fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Poletto Editore

Clinica dell'emorragia del postpartum

Clinica dell'emorragia del postpartum

Sergio Ferrazzani, Lorenzo Guariglia, Gaetano Draisci

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2004

pagine: 56

L'emorragia al parto e il rischio per la vita della donna sono fenomeni noti, temuti e sostanzialmente invariati nel tempo come epidemiologia. Le conoscenze ematologiche, coagulatorie e di fisiopatologia ostetrica, insieme all'ospedalizzazione del parto, hanno permesso di abbattere, ma non di annullare, la mortalità materna da emorragia: questa rimane, ancora oggi, la principale causa di morte. È esperienza comune della sala parto: la grave emorragia crea una situazione di notevole stress personale e collettivo. Questo elaborato è il frutto di una riflessione di un gruppo di medici, che hanno dovuto fronteggiare diverse volte la grave emergenza emorragica in sala parto. L'obbiettivo è di fornire, a chiunque operi in una sala parto, uno strumento che stimoli allo studio, all'organizzazione interna e alla discussione, in modo da trovarsi preparati a fronteggiare l'emergenza emorragica, con coscienza di ciò che si deve fare e ciò che è meglio non fare.
25,00

Mezzi di contrasto in ecografia. Testo atlante

Mezzi di contrasto in ecografia. Testo atlante

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2004

pagine: 312

L'introduzione, nella pratica clinica, degli agenti ecoamplificatori ha ulteriormente magnificato le potenzialità applicative dell'ultrasonografia, con conseguenti guadagni diagnostici sia in termini di sensibilità che di specificità: in particolare, è da segnalarne il producente utilizzo nella caratterizzazione delle lesioni focali, nella valutazione di efficacia della risposta biologica ai trattamenti terapeutici, nello studio del distretto cardiovascolare. L'uso dei mezzi di contrasto ecografici impone l'adozione di strumentazioni adeguate e l'esercizio attento di specifiche ed elevate competenze professionali: tale considerazione si correla strettamente con la necessità di garantire la più alta qualità delle prestazioni, ottimizzando l'approccio tecnico-metodologico.
60,00

Sperimentazione clinica in oncologia. Metodologia, strutture e risorse

Sperimentazione clinica in oncologia. Metodologia, strutture e risorse

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2004

pagine: 200

La sperimentazione clinica è il metodo scientifico grazie al quale ogni ipotesi di lavoro, frutto dell'esperienza e dell'intuizione clinica, è sottoposta a una verifica sperimentale, che può rifiutarla o acquisirla come dato scientifico. Il presente manuale sulle sperimentazioni cliniche in oncologia, realizzato grazie alla collaborazione e alle competenze di numerosi autori, ha l'obbiettivo di diffondere la cultura del metodo sperimentale in oncologia e di fornire, al tempo stesso, elementi di conoscenza per chi si cimenta nel difficile campo della ricerca clinica. Nella pianificazione dell'opera si è voluto trattare non solo gli aspetti metodologico-scientifici delle sperimentazioni cliniche, ma anche tratteggiare il ruolo delle figure professionali e delle istituzioni che partecipano come protagonisti ai programmi di ricerca clinica, con l'obbiettivo di dare visibilità e di valorizzare tutte le componenti in essa coinvolte.
30,00

Medicina comportamentale del cane e del gatto
90,00

Syllabus risonanza magnetica di base

Syllabus risonanza magnetica di base

Libro

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2004

pagine: 136

30,00

Natura e struttura di alcuni stati di coscienza

Natura e struttura di alcuni stati di coscienza

Marco Margnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2003

pagine: 320

L'autore presenta a più riprese questa importante opera come un manuale concernente lo studio di diversi stati di coscienza: sonno, sogno, stato ipnotico o "trance" e, infine, estasi. Il primo grande capitolo (o meglio la prima parte del volume) comprende sottocapitoli che si occupano in successione dello "yoga del sogno", del sogno lucido e, soprattutto, dello stato ipnagogico, lo stato che precede l'entrata nel sonno. Il lavoro di Margnelli è caratterizzato dal rigore scientifico e dall'obiettività e dal fatto che l'autore è un uomo di laboratorio, medico e sperimentatore (soprattutto, ma non solamente, nel campo dell'ipnosi e dell'estasi). Pur mantenendo l'inderogabile base dei dati sperimentali, Margnelli non disdegna altre fonti d'informazione che, da un lato, arricchiscono la materia e, dall'altro, tentano un collegamento con le psicologie orientali, che già nel 1968 avevano stuzzicato la curiosità dei ricercatori occidentali, ma in modo piuttosto superficiale. Ciò è ben dimostrato, per esempio dall'ultimo capitolo, dedicato all'estasi. È uno stato che raramente ha attirato l'attenzione dei ricercatori di neuroscienze, forse perché, come suggerisce l'autore, è uno stato che si manifesta quasi esclusivamente in contesti religiosi. Dopo venticinque anni di ricerche in materia, Marco Margnelli è anche persuaso che sia giunto il momento di stabilire le somiglianze e le differenze tra lo stato di estasi e lo stato ipnotico e si addentra in un accurato confronto che è assolutamente originale e rigorosamente condotto. Nel capitolo finale del libro, quello dell'estasi, Margnelli, pur restando sempre fedele al rigore dei dati sperimentali, non lascia mai da parte anche altri approcci, definiti "fenomenologici" in senso lato, cosicché propone anche altri orientamenti interpretativi. Al di là di ciò, il libro è anche ricco di ipotesi ingegnose e ragionevoli, come quella che gli stati di coscienza utilizzino "programmi operativi" come un computer, che esista "una coscienza per il giorno e una per la notte", che esista un "inconscio sensoriale", che esista un "osservatore nascosto" vigile e attento in tutti gli stati di "incoscienza", che le visualizzazioni terapeutiche abbiano una potenza direttamente proporzionale ai livelli via via più bassi della vigilanza, che l'ipnosi sia un sistema psicoterapeutico duttile e creativo che dovrebbe essere adottato su scala più vasta di quanto non lo sia ancora e altro che rende la lettura di questo "manuale" fruttuosa e molto stimolante.
40,00

Elettrocardiografia nel cane, nel gatto e nel cavallo

Elettrocardiografia nel cane, nel gatto e nel cavallo

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2003

pagine: 192

L'insufficienza cerebrovascolare rappresenta un importantissimo capitolo di patologia, il cui inquadramento nosografico si è ulteriormente precisato con il progredire delle conoscenze sull'emodinamica cerebrovascolare e sui diversi aspetti di fisiopatologia, resi possibili anche dallo straordinario sviluppo delle tecniche diagnostiche avvenuto negli ultimi due decenni. La chirurgia occupa un posto di sicuro rilievo nel bagaglio terapeutico di questa patologia, sia per quanto attiene la correzione delle lesioni stenotico-obliterative che di quelle aneurismatiche. L'intervento più diffuso, per la frequenza della patologia, è l'endoarteriectomia della carotide extracranica, ma in non poche circostanze appare necessario intervenire chirurgicamente anche per lesioni localizzate alle altre afferenze arteriose di questo territorio. La chirurgia dell'intero distretto sovraortico ha un preciso significato di profilassi nei confronti delle lesioni ischemiche cerebrali permanenti (ictus) e transitorie (TIA). Un significato che appare ancora più eclatante se si considera che la malattia cerebrovascolare rappresenta la terza causa di morte nel mondo e la prima di invalidità permanente.
45,00

Medicina olistica per animali da compagnia

Medicina olistica per animali da compagnia

Mario C. Aluigi, David Carella

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2003

pagine: X-104

Nonostante il progresso tecnologico abbia fornito al clinico veterinario attrezzature diagnostiche innovative e spesso anche molto sofisticate, l'esame elettrocardiografico resta il mezzo di indagine strumentale più facilmente utilizzabile per registrare il comportamento elettrico del cuore. È anche vero che la potenzialità dell'elettrocardiografia in medicina veterinaria viene offuscata non solo da certe leggi di mercato, che tendono a promuovere l'utilizzo di indagini e strumentazioni innovative a scapito di quelle tradizionali, ma anche da vere e proprie difficoltà applicative. L'obbiettivo di questo manuale è quello di fornire uno strumento utilizzabile sia dagli studenti del corso di laurea in medicina veterinaria sia dai giovani laureati per avvicinarsi all'elettrocardiografia e poterla utilizzare proficuamente nell'attività clinica professionale.
35,00

Ecografia addominale del cane e del gatto

Ecografia addominale del cane e del gatto

Valeria Busoni

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2003

pagine: 120

25,00

Dall'anatomia al movimento

Dall'anatomia al movimento

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2003

pagine: 416

40,00

RM in neurologia (tumori cerebrali)

RM in neurologia (tumori cerebrali)

Libro: Libro spiralato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2002

pagine: 172

La diagnosi neuroradiologica dei tumori cerebrali ha fatto immensi progressi. Le informazioni ottenute con la RM hanno contribuito grandemente al miglioramento delle strategie terapeutiche, sia chirurgiche che radioterapiche e mediche. Questo volume affronta tutti questi aspetti della diagnosi delle neoplasie cerebrali ed è rivolto a neuroradiologi e radiologi coinvolti quotidianamente nei problemi di diagnostica differenziale delle lesioni espansive endocraniche. Il libro fornisce sia elementi clinici che di anatomia patologica e criteri di classificazione aggiornati delle neoplasie endocraniche. L'impostazione del libro, ricco in iconografia, ma anche in problematiche cliniche, ne fa un'opera utile non solo per neuroradiologi e radiologi, ma anche per specialisti neurologi e neurochirurghi, per studenti in medicina e specializzandi nel campo delle neuroscienze e delle discipline radiologiche.
40,00

Chirurgia dell'aneurisma aortico. Addominale, toracoaddominale, toracico

Chirurgia dell'aneurisma aortico. Addominale, toracoaddominale, toracico

Ettore M. Bortolani

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2002

pagine: 52

Questo piccolo volume dedicato alla chirurgia dell'aneurisma aortico vuole, in primo luogo, sottolineare ancora una volta l'importanza della conoscenza di questa malattia, il cui destino naturale nel tempo e, purtroppo in un tempo non predittibile, si presenta il più delle volte infausto. Ampio spazio è dedicato alle procedure diagnostiche e all'iter che occorre seguire per la progressiva precisazione della lesione, evidenziando comunque ancora l'importanza del tempo clinico per porre il sospetto di presenza di malattia. L'aneurisma aortico è, infatti, quasi sempre del tutto asintomatico: ipotizzarne l'esistenza ed eventualmente averne conferma con la diagnostica strumentale rappresenta il momento sicuramente più importante, anche sul piano del trattamento di questa malattia. Vengono ricordati principi di tecnica chirurgica relativi alla terapia dell'aneurisma dell'aorta toracica, toracoaddominale e addominale, così come vengono menzionate le recentissime soluzioni endovascolari, che tanta aspettativa hanno creato, ma che ancora necessitano del conforto dei risultati a medio e lungo termine.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.