Piccola Casa Editrice
La notte più bella. È Natale nasce Gesù Bambino
Cristina Bianchi
Libro
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 12
Traccia di Dio
Monserrat Del Amo
Libro: Libro rilegato
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 36
Traccia di Dio è il nome di un angelo, piccolo piccolo, non molto forzuto e che sapeva volare a stento. Che cosa poteva fare di buono? Nulla, pensavano gli altri angeli mentre lo guardavano goffamente aggirarsi per il firmamento. Ma un giorno, proprio in concomitanza con la notte di Natale, la notte più importante dell'anno, ecco che il suo valore fu svelato a tutti. "Traccia di Dio" è un racconto realizzato dalla scrittrice spagnola Monserrat del Amo. L'edizione italiana è stata realizzata da Piccola Casa Editrice all'interno di un progetto editoriale in collaborazione con Associazione Cometa, un luogo nato per accogliere ed educare bambini e ragazzi attraverso la condivisione quotidiana di tutti i loro bisogni - dall'affido familiare allo studio fino alla formazione professionale.
Um Céu no chao. Un cielo in terra. Il samba del morro
Pier Luigi Bernareggi, Rosa Brambilla
Libro: Copertina morbida
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il libro e l'omonima mostra a esso collegata nascono dal desiderio di fare conoscere a tutti il vero cuore della favela brasiliana e la bellezza del popolo che la abita, generalmente associati all'immagine della povertà. La favela è il luogo dove si custodiscono i valori e dove è nata e continua a svilupparsi una cultura propria. Dalla favela sgorga il samba, il samba-canzone, la marcia-rancho, il "baiao" e il "maracatù", gioielli affascinanti della musica popolare: quello che colpisce è che proprio da quelle baracche sboccia la bellezza di una poesia, intessuta dal dolore di un popolo. Il percorso accompagna il lettore dentro la vita vera della favela per incontrare una realtà che va oltre a ciò che gli occhi vedono, e di cui il samba è la forma di espressione più compiuta.
1, 2, 3, & più! L'avventura della matematica
Paola Platania
Libro
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 72
Un viaggio nel mondo dei numeri e delle forme, con sfide a colpi di giochi e problemi, per entrare nella matematica fino al punto di apertura all'Infinito! Guida didattica della mostra per bambini "1,2,3 & e più! L'avventura della matematica", realizzata in occasione della XXXI edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli (Rimini, 22-28 agosto 2010) a partire dai contenuti della mostra "Da uno a Infinito. Al cuore della matematica", dell'Associazione Scientifica Euresis.
Canti. Un percorso elementare per bambini e per maestri
Libro
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 240
Raccolta di canti per bambini, e non solo, nata dall'esperienza di alcuni insegnanti impegnati da anni in un cammino educativo con i bambini.
Le stelle, la terra... io. Viaggio dall'universo all'origine dell'uomo
Paola Platania
Libro: Copertina morbida
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 96
Un viaggio che dall'universo arriva fino alle origini dell'uomo, attraverso le meraviglie del nostro pianeta. Il libro raccoglie alcuni percorsi didattico-scientifici realizzati in collaborazione con l'Associazione scientifica Euresis.
Napoli. Nessun dono di grazia più vi manca
Libro: Copertina morbida
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 72
Attraverso testimonianze, foto e racconti, uno spaccato della vita nella città partenopea, raccontata da chi ci vive: uno sguardo "diverso dal solito", carico di una speranza che attraversa le mille contraddizioni della città.
Maria bambina
Giampiero Pizzol
Libro
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 32
Un testo sulla vita di Maria; un modo semplice per conoscere la madre di Gesù. Età di lettura: da 6 anni.
Il berretto dei segreti. Ritaglia, disegna, incolla, colora, costruisci
Libro
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 32
In questo libro di grande formato, sono raccolte proposte e illustrazione per costruire dei piccoli oggetti: cornici, tartarughe, lanternine, costumi? utilizzando materiali riciclati o comunque facili da trovare. Le proposte sono adatte ai bambini dai 6 ai 10 anni, meglio se guidati da un adulto. Lo scopo è quello di favorire una valorizzazione delle capacità manuali e di sollecitare la creatività e espressività dei bambini attraverso l'utilizzo di "piccole cose". In questo senso è comunque molto importante la figura dell'adulto - genitore, insegnante, animatore - che propone e segue il bambino aiutandolo nella realizzazione degli oggetti, proponendo varianti e sviluppi ulteriori o correggendo la dove sbaglia si riesce. Questo libro è adatto in particolare alle scuole, a luoghi di animazione per l'infanzia, come ad esempio gli oratori parrocchiali. Questa pubblicazione è nata con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di una ONG che realizza progetti in ambito educativo in zone di forte disagio sociale. Età di lettura: da 6 anni.