Osiride
I have a dream. Giovani e cinema
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2024
pagine: 144
A ogni persona intervistata per questa pubblicazione è stato chiesto di raccontare qual è il suo sogno. Non è una domanda semplice. Sognare è complicato, perché significa desiderare, e spesso nella parola "desiderio" nascosta tra ogni lettera c'è una mancanza, anche una sofferenza. I giovani e le giovani sono una miniera di sogni e una risorsa immensa, solo loro possono cambiare le cose, ma hanno bisogno che venga dato loro un ascolto vero e profondo, sorretto da una fiducia reciproca forte e stabile. Nel percorso formativo «Deeper. I have a dream» le ragazze e i ragazzi selezionati hanno trovato gli strumenti più adatti per dare forma concreta alle loro visioni e ai loro desideri attraverso l'avvicinamento professionale allo strumento audiovisivo del documentario e alla ricerca sociale e territoriale. Un esempio di come il binomio «giovani» e «cinema» nasconda in sé grandissime opportunità, come raccontano le professioniste e i professionisti del settore intervistati, e rappresenti un'importante occasione per affacciarsi alla realtà e provare insieme a cambiare le cose.
Osserviamo i funghi nel parco dei colli Euganei
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2023
pagine: 440
Guida al parco naturale locale del Monte Baldo
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2023
pagine: 208
Sta davanti ai nostri occhi ogni volta che ne percorriamo un sentiero, il Parco del Baldo. Come Ente esiste da 10 anni. A tutt'oggi è il primo e unico Parco Naturale Locale in Trentino. Questo libro è una guida per conoscere la sua storia lunga almeno sei secoli e il suo immenso patrimonio botanico e faunistico attraverso le descrizioni e le fotografie delle varie località.
Angelo Bettini. Documenti sulla vita e sulla morte
Fabrizio Rasera
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2023
pagine: 200
Raccolta di documenti, notizie e fotografie sulla vita e sulla morte dell'avvocato roveretano.
Via Garibaldi. Un cammino lungo tre generazioni
Enzo Marchesi
Libro: Copertina morbida
editore: Osiride
anno edizione: 2022
pagine: 144
Storia della famiglia Marchesi di Voghera raccontata da uno dei figli.
Zuzzurellonamentissimamente. Sogni e vicende umane in ordine alfabetico
Elina Massimo
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2022
pagine: 128
L’alfabeto scorre sulle pagine del libro come filo conduttore di un viaggio frammentato e denso. I racconti si originano giocosamente, da 26 titoli “appositamente pensati per l’autrice” e, almeno all’inizio, hanno costituito una sfida di scrittura. Non una unica idea di racconto, quindi, ma un caleidoscopio di luoghi e personaggi che si accostano e si rincorrono regalando emozioni e sorprese. L’autrice ci conduce attraverso una trasgressione delle regole della continuità del tempo e dello spazio e ci fa rimbalzare fra quadri e cornici differenti.
Le futurose. Giovani donne che progettano il futuro
Libro: Copertina morbida
editore: Osiride
anno edizione: 2022
pagine: 256
25 interviste che M. Argenti, P. Belli, F. Cassiti e P. Giudici hanno fatto a giovani donne che stanno costruendo il proprio futuro. Le Futurose, così chiamate non solo perché vivranno nel futuro e lo abiteranno, ma perché lo stanno già pensando e progettando. Lo immaginano, lo preparano senza aspettarlo, lo precedono. Il ricavato della pubblicazione sarà devoluto per la creazione di una borsa di studio, un fondo da assegnare all'Università di Trento (ODFLab del Dip. Psicologia e Scienze Cognitive) per lo studio di un metodo educativo rivolto ai bambini vittime di violenza domestica assistita.
Apediache. Figure retoriche e capricci grammaticali
Valerio Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2022
pagine: 128
Piccola raccolta di versicoli ideati allo scopo di ricordare più facilmente i nomi delle figure retoriche e di alcune regole grammaticali, corredata da illustrazioni di animali ispirati dalle favole di Esopo. La descrizione delle varie figure retoriche è volutamente semplificata e gli esempi relativi sono tratti da canzoni, film e libri popolari allo scopo di rendere meno scolastico il testo.