Oligo
Draghi, dirigibili e mongolfiere. C'era una volta a Milano
Luca Crovi, Paolo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 40
Milano 15 aprile 1928, ore 1.55. Il generale Umberto Nobile decolla da Baggio con il dirigibile Italia diretto con il suo equipaggio al Polo Nord. Prima di lasciare la città, effettua un giro di ricognizione che gli permette di ammirare un paesaggio da favola: l'idroscalo con i suoi idrovolanti, la basilica di Sant'Ambrogio con accanto la Colonna del Diavolo, l'Arena Civica dove navigavano le gondole e ascendevano le mongolfiere e i navigli con i loro barconi carichi di merci e densi di nebbia, quella stessa nebbia che secondo antiche leggende era creata dal fiato dei Draghi... Uno sguardo incantato su Milano che permette a Nobile di scoprirne l'anima insieme al suo cane Titina che gli fa compagnia durante il viaggio. Il senso di meraviglia del racconto di Luca Crovi è accompagnato dalle illustrazioni di Paolo Barbieri che dipingono una Milano fantastica e misteriosa, magica e persino steampunk. E il duomo di notte appare a Umberto Nobile come a Mark Twain «un incantevole e fiabesco cristallo di ghiaccio che potrebbe svanire in un istante».
Colora la tua Mantova. Colouring book
Federica Aiello Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2018
pagine: 58
In "Colora la tua Mantova" ci sono i luoghi più famosi di Mantova e Sabbioneta (città che insieme formano un sito Unesco). Un libro per artisti in erba, colmo di idee per realizzare disegni, dipinti, stampe e collage utilizzando una varietà di materiali e di tecniche artistiche. Si possono eseguire i progetti proposti seguendo fedelmente le sagome riportate sulle pagine oppure i bambini si possono lasciare guidare dalla fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
Colora il tuo Pinocchio. Colouring book
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2017
pagine: 38
"Colora il tuo Pinocchio" contiene tutti i personaggi da colorare illustrati da Enrico Mazzanti per la prima edizione de "Le avventure di Pinocchio", il celebre capolavoro di Collodi (1883). Un libro per artisti in erba, stracolmo di idee per realizzare disegni, dipinti, stampe e collage utilizzando una varietà di materiali e di tecniche artistiche a partire dal Gatto e dalla Volpe, Mangiafuoco, Geppetto e l'immancabile burattino Pinocchio. Si possono eseguire i progetti proposti seguendo fedelmente le sagome riportate sulle pagine oppure i bambini si possono lasciare guidare dalla fantasia. Le illustrazioni da disegnare sono accompagnate dalle frasi di Collodi che i bambini possono leggere da soli o farsi leggere da mamme, papà, nonni e amici. Età di lettura: da 3 anni.
In principio fu lo sguardo
Nino Dolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 60
Riprendendo il documentario di Gianni Celati "Strada provinciale delle anime", in cui l’autore riunisce amici e sodali, li fa salire su un pullman e li porta in viaggio verso la foce del Po, il noto giornalista culturale bresciano Nino Dolfo raduna una compagnia variopinta, frutto di decenni di letture e incontri: gli sceneggiatori Cerami e Age, il filosofo Severino, i registi Castri, Piavoli, Agosti, Sironi, Serra, i fotografi Butturini e Mulas, gli attori Villaggio, Cuny e Sanda. E ancora Clint Eastwood, un uomo di teatro a tutto tondo come Borsoni, gli scrittori Ferlinghetti, Kafka, Permunian e persino personaggi delle mitologia come Medea e Didone. Perché, come scrive Paolo Conte, «si nasce e si muore da soli, ma in mezzo c’è un gran traffico». Tanto per ribadire che siamo le persone che abbiamo incontrato.
Tu non conosci la mia dottrina
Anne Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 64
Uno straordinario ritrovamento fra le carte d'archivio ci permette di leggere uno degli ultimi testi che Anne Brontë vergò prima di spegnersi prematuramente a causa della tisi. In queste scarne e lucidissime pagine, per la prima volta tradotte in lingua italiana, riaffiora il dibattito sul conflitto fra scienza e fede che infuocò la società intellettuale durante l'epoca vittoriana e che ancora oggi non smette di interrogarci.
Fashion outisider
Elisa Rovesta
Libro
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Elisa Rovesta (panorama.it) racconta le vite straordinarie di personaggi iconici che hanno lasciato un segno indelebile, non limitandosi a seguire le mode, ma stravolgendole e reinventando qualcosa di nuovo. Incontreremo artisti come Frida Kahlo e Salvador Dalì, designer come Piero Fornasetti e i fratelli Castiglione, stilisti come Elsa Schiapparelli, Coco Chanel e Yves Saint Laurent, ma anche star della musica come Madonna e Micheal Jackson. Storie di legami e amicizia, ribellione e creatività, per comprendere come l’arte, la moda e il costume siano sempre una sfida alle convenzioni.
Lo stupro di massa come arma di guerra
Cecilia Frignani
Libro
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo libro affronta il tema della violenza sessuale nei contesti bellici, dispiegando sotto punti di vista diversificati – giuridico, storico e filosofico – il problema ancora purtroppo attuale dello stupro impiegato in modo sistematico come arma di guerra. Le testimonianze di donne, ragazze e madri, al contempo, offrono uno sguardo concreto di ciò che la guerra rappresenta e di come, il loro corpo, in un conflitto, assuma le sembianze di un campo di battaglia.
Sette pezzi pop (e tutti parlano di Bacharach)
Biagio Bagini
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 100
Biagio Bagini, già autore radiofonico per RAI2, dopo "Swinging Stravinsky" e "Odio Gershwin" firma una raccolta di avventure sentimentali di un musicista newyorkese tra la fine degli anni Cinquanta e la metà dei Sessanta. La nascita del pop in un album di mattine sbagliate e lunghe notti alla conquista di soddisfazioni effimere e affermazioni a ore. Sette episodi, non sempre edificanti, di un anonimo turnista tra compositori all'ombra del Brill Building e gruppi vocali in ascesa, in una Manhattan illuminata dalla stella polare di Burt Bacharach.
Contemporaneo. Alessandro Manzoni e la parola in controluce
Matteo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 88
Matteo Bianchi, libraio e giornalista ferrarese (“Left”, “IlSole24Ore”, “Il Foglio”, e Globalist.it, Pordenoneleggepoesia.it), nonché membro della fondazione Giorgio Bassani, propone un invito sentimentale alla lettura di Alessandro Manzoni nei 150 anni dalla morte. Scopriremo un Manzoni contemporaneo, di cui abbiamo bisogno ancora oggi, a partire dal suo “criterio del vero”, l’esigenza di onestà dello scrittore che è modello di un intellettuale che si assume la responsabilità delle proprie parole.
Fiere. Arte e mercato nel XXI secolo
Simona Gavioli
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 44
Dalla nascita di Arte Fiera, la più importante fiera d’arte moderna e contemporanea in Italia e tra le maggiori nel mondo, come è cambiato il mercato dell’arte? Quali sono oggi i legami tra economia e progetti culturali? Qual è il ruolo dei curatori? A queste e ad altre domande risponde Simona Gavioli, direttrice di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera collaterale dell’art week bolognese, e tra le principali esperte di arte contemporanea in Italia.