Nous Editrice
Quello che resta
Martina Ásero
Libro: Libro rilegato
editore: Nous Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un bambino e una bambina alla scoperta di un mondo onirico e misterioso, una ragazza dal costume giallo fatalmente sospesa nel dondolio dell’acqua stagnante di una piscina: azione e non azione rivelano entrambe la strada che conduce alla conoscenza di sé e del mondo. Sullo sfondo il potere salvifico e rivelatorio della Letteratura. Una storia di scoperta e un romanzo di formazione che dimostra che attraversando un mondo fantastico o sprofondando negli abissi della propria mente si può varcare la soglia che conduce da un’infelicità senza scampo a una nuova consapevolezza di quello che resta, da cui la Vita può ripartire. Età di lettura: da 10 anni.
La Macchia
Chiara Besozzi Valentini
Libro: Cartonato
editore: Nous Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 36
SOS! Il mare è in pericolo! Una nube nera ha oscurato il sole e ha inquinato l’acqua. Bianca, Guido e Lino insieme a Ernesto cercano di scoprire cosa sta succedendo. Densa e oleosa una Macchia misteriosa li osserva dalla superficie. E ora? Una storia avvincente di amicizia che spiega l’ecologia e il valore della solidarietà in difesa della Natura. Età di lettura: da 4 anni.
L'invidia per la Sfera
Antonio Famà
Libro: Libro in brossura
editore: Nous Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
Gentile passeggero, per un transito adeguato su quest’autobus ti è chiesto di chiudere gli occhi e di porti all’ascolto. Non ti stupisca quanto ti verrà rivelato man mano: è normale una certa resistenza; confida solo nelle istruzioni che seguono e vedrai che si tratta soltanto di una difficoltà iniziale. Sono racconti con velleità di romanzo o viceversa? E conta davvero porsi oggi il problema del genere? Se è vero che il fantastico racconta della realtà, quest’opera conduce il lettore a riconoscersi e a identificarsi proprio nella frantumazione del reale e non solo per il destino della dimensione umana che lo attende, ma anche perché si scopre partecipe come tutti dell’incessante invidia per la Sfera. Un libro che, come una soglia, deve essere attraversato mentre ci si allontana dall’Ego in una transustanziazione dall’essere uomo all’essere umano. Senza accorgersene, il lettore viene spinto nel vuoto e lasciato precipitare, mantenendo però la certezza di un luogo di atterraggio, di una guida luminosa che nemmeno il buio prebiblico riuscirebbe a spegnere.
Non mi stanco mai di un cielo azzurro. Doni dall'arte
Gabriella Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Nous Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 120
Cosa accadrebbe se l’arte uscisse dai musei? E se riguardasse ciascuno di noi? Un percorso di risveglio della creatività, attraverso il viaggio nella vita e nelle opere di grandi artisti che, varcata la soglia del museo, ci parlano da vicino e ci chiedono di completare quello che hanno iniziato. Un invito a raccogliere i doni che l’arte ci offre, riappropriandoci di ciò che è di tutti: la possibilità di cambiare noi stessi e la realtà.
Sono come suono. La musicoterapia entra in carcere
Salvatore Farruggio, Mario Danilo Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Nous Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il volume racconta la bellezza di un incontro fra due musicoterapisti e un gruppo di ragazzi all'interno di un istituto penitenziario. La musicoterapia utilizza la musica come strumento per aprire dei canali di comunicazione e ricucire lo strappo tra Sé e Sé e tra Sé e il mondo, favorendo le relazioni, stimolando la creatività ed esplorando le emozioni. Il laboratorio qui descritto è nato sotto il segno dell’inclusione e del coinvolgimento di coloro che spesso sono e rimangono ai margini della società. Il risultato è una canzone composta con la tecnica del songwriting con testo scritto e cantato direttamente dai ragazzi: “Volere è potere”.