Monti Edizioni
La principessa di Tiran
Ezio Emilio Meneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
LMonte. Il ritorno dell'artista. Catalogo della mostra (Luzzana, 1° giugno-25 agosto 2024)
Libro
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
Monte è un artista versatile: pittore, scultore, disegnatore, incisore, ceramista, mosaicista, frescante. Di recente scomparso, ha saputo scrivere con una storia artistica esaltante le peculiarità del nostro territorio. Il catalogo non si limita a raccogliere le fila di monografie, miscellanee e altre testimonianza sull'arte di Monte, né si limita a ricondurlo nell'alveo dell'Accademia Carrara e in particolare della scuola funiana dove si è formato tra il 1941 ed il 1947, ma traccia un quadro completo dell'Artista. Tra le sue imprese decorative, come uno dei più assidui e fidati collaboratori di Funi, occorre ricordare il ciclo di affreschi della sala consiliare di Palazzo Frizzoni (1948/1949), la decorazione pittorica del ridotto d'accesso alla galleria del cinema San Marco (1952) e l'impresa decorativa della Banca Popolare (1953).
L'invisibile
Teresa Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 102
Sara è la protagonista della storia narrata in questo libro, insieme ai suoi genitori, a sua sorella, al marito e a nonno Antonio, con il quale crea un forte legame. Tutti sono coinvolti negli eventi della sua vita e ognuno contribuisce alla guarigione. I fatti si dipingono di un carattere drammatico ma a tratti anche romantico. Il narratore racconta le tappe più importanti dell'infanzia e dell'adolescenza di Sara, captando i punti chiave che renderanno completo il quadro della sua patologia. Sara, infatti, si accorge di essere affetta da un disturbo affettivo tendente al bipolarismo. Il racconto prosegue con la descrizione del suo calvario e della sofferenza che vive. Nell'ultima parte del libro, viene raccontata la forza, la dura risalita dagli abissi della mente e la continua guerra con se stessa. Tutto si svolge tra il 2019 e il 2024. Con un linguaggio semplice e scorrevole, l'autrice racconta una storia autobiografica e si auspica che attraverso questa lettura possa far capire a tutti che anche quando ci si trova nei momenti più bui, impotenti davanti alla vita, soli contro i propri mostri è necessario combattere, amarsi, trovare un equilibrio nonostante la malattia.
The collector of marbles
S.a. Revell
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
I personaggi. Dramma in 3 atti
Bortolo Belotti
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Avvocato stimato, protagonista della vita politica e culturale della prima metà del Novecento, storico e poeta nonché esponente di un liberalismo di destra di stampo cavouriano, Bortolo Belotti (1877-1944) fu Sottosegretario al Tesoro nel primo governo Nitti e Ministro dell’Industria e Commercio nel governo guidato dal socialriformista Bonomi. Inviso al fascismo ed estromesso dalla contesa politica, dovette lasciare i ruoli in precedenza ricoperti; subì una serie di perquisizioni culminate il 27 ottobre 1930 con l’arresto, la detenzione nel carcere milanese di San Vittore e la successiva condanna al confino di polizia a Cava de’ Tirreni. Nei giorni di prigionia compose il dramma "I personaggi", nel quale, attraverso l’usato repertorio della commedia borghese e del triangolo adulterino, Belotti intese dissimulare la propria vicenda con traslati e allegorie, trasformando in dramatis personae, oltre che i farseschi protagonisti della politica coeva, i tradimenti e le menzogne che avevano indotto il regime a comminare la pena del confino. Una commedia «assai fosca e triste» la definì l’autore.
Passeggiate resistenti in Malga Lunga
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani” (Piero Calamandrei)
Gaudeant hodie pergamenses. Un inedito sermone agiografico relativo a sant'Alessandro martire, patrono di Bergamo
Dario Personeni
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Radici
Vanessa Bassot
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 90
Ci sono luoghi che abbiamo la presunzione di definire nostri, come se ci appartenessero, mentre, in realtà, siamo noi ad appartenere a loro. Ci sono voci che ci parlano dal passato e che, da quel passato, allargano gli orizzonti restituendoci un presente più ricco, più consapevole, a volte nostalgico. Ci sono storie lontane eppure vicinissime, e parole che racchiudono vicende personali e universali al tempo stesso. “Radici” riporta, in piccoli quadretti, voci che parlano di famiglia, montagna, sofferenza e rinascita. Sono i sussurri dei nonni, lo stupore dei nipoti, la forza delle madri e il sibilo del vento che si incunea tra le rocce dolomitiche. L'antologia raccoglie i primi scritti dell'autrice, alcuni dei quali premiati in concorsi letterari nazionali.
Live To Survive. Vivere per sopravvivere
Antonella Mantino
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 78
L'amore di una donna per il suo compagno, che poi diventa suo marito. L'idealizzazione e il fascino che Vincent esercita consapevolmente e per sempre su Maria. Una vita piatta, triste, che si sbocconcella giorno dopo giorno, tra pensieri, accuse di follia e depressione. Un uomo violento, Vincent, che continua a esercitare un potere che nessuno gli ha concesso, ma che lui si è sempre preso. Un uomo incapace di amare, incapace di comunicare, di entrare di empatia con gli altri. L'odio di Maria cresce, giorno dopo giorno, insieme alla sua dipendenza dall'uomo. Amore che non è Amore. Amore che è dipendenza e sottomissione. Ma cosa c'è di vero in tutto questo? Per quanto tempo Maria dovrà espiare il suo senso di colpa?
Dora. Cuore tra le mani
Agata Casamassa
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 276
La villetta solitaria della pianista Dora ha alle spalle un bosco rigoglioso gremito di odorosi eucalipti. Di fronte, il mare e la spiaggia con le sue dune selvagge. Quel respiro salato, odoroso di pesci e alghe, è per lei casa, liturgia senza tempo, la sua Puglia. Qui ha imparato ad affrontare il proprio passato – ancora la scuote, sarebbe impossibile il contrario, ma non la destabilizza più. Dora ha inalato dolore e sperimentato quanto la depravazione e la violenza possano essere macigni che crocifiggono il cuore. Lo ha fatto a sue spese e, più tardi, legando la sua vita a quella di Naisha. “Dora. Cuore tra le mani” porta a riflettere su ciò che nessun essere umano dovrebbe mai vivere, esplorando dimensioni violente e profondamente amare delle dinamiche relazionali. È un romanzo di denuncia contro un modello sociale che giustifica la violenza indistintamente, un monito a non aggredire, né subire, mai più.
Metaverso. Oltre il confine della vita!
Antongiulio Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 238
Sfogliami, leggimi, non saltare alcun capitolo, leggi anche quelli che ti annoiano, guarda le fotografie, non giudicare il racconto… Ripercorrendo cinquantatré anni di vita, l'autore dipinge momenti, ricordi, sentimenti che si rincorrono, s'intrecciano, sfumano. Scorrendo queste pagine, vi troverete immersi in una storia d'amore capace di ingannare il tempo e lo spazio, sublimandosi in un'eternità senza confini. Pagine ricche di parole e di immagini che raccontano la storia di un ottantacinquenne che ha raggiunto… la felicità.
Cronache di nebbia, di zucche e di altre malefatte
Nicola Pasotti
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 454
"Su. Ordinati in una bella fila, seguitemi. Vedete laggiù? Adesso l'insegna è ancora spenta, ma poi ve lo io spiego il perché. Però più avanti, senza fretta. Al momento ho la gola secca; ho bisogno di bere qualcosa prima di iniziare. Questo è il cuore del borgo di Mirasole, è il suo stomaco, e diciamo, sinceramente anche il suo fegato, malandato, si capisce, e la sua vescica, maledettamente bruciante. Questo è il Bar Luce, ai tempi, l'Osteria Luce. Seguite con me il sentiero fatto con le zucche intagliate e le candeline che qua da noi chiamiamo “Lumere”. Ci servono, solo Dio sa quanto, in notti come questa, quando la nebbia la prendi a pugnalate se vuoi tornare a casa, qualunque essa sia, inteso. Voi accomodatevi, ordinate quello che volete e se gli state simpatici forse, verso fine serata, qualcuno dietro al bancone vi tira fuori una di quelle bottiglie che mai avete ingollato un beveraggio del genere. Vi chiedo solo di mettervi comodi, posacenere alla mano e voglia d'ascoltarmi. Raccontarvi di ‘ste cronache piene di nebbia, di zucche e di altre malefatte tocca a me ‘sto giro."