Monetti Editore
Santiago de Compostela. Un viaggio nello spazio dell'anima
Salvatore Monetti
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Salvatore Monetti ha iniziato a scrivere quando gli amici, i confratelli, i teologi, le persone a lui care, lo hanno coscientemente circondato con una terra di nessuno fatta di silenzio. Essa gli ha consentito di pensare, studiare, scrivere, lavorare in pace e di dialogare con tanti, sicché spera di continuare a godere di un tale trattamento, senza dover perdere il poco tempo che gli resta a rispondere al mordi e fuggi che in genere caratterizza le critiche e i sorrisi dei maîtres à penser. Per Salvatore il Cammino di Santiago fu l'inizio di una nuova vita.
Il sorriso del sole
Carmen Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 100
Come diceva Ungaretti, il mio poeta preferito in assoluto, “La poesia è poesia, quando porta dentro di sé un segreto”. Il viaggio del poeta è un cammino nelle profondità delle cose, è una ricerca di una verità più profonda, intima, segreta. Il poeta farà un’opera di “dissotterramento”, andando in profondità nel proprio animo, ma ciò che troverà sarà solo un lievissimo cenno di verità, mentre tutto il resto rimane segreto. Ma il suo è uno scavo nella memoria che lo porta al recupero della autenticità originaria: la poesia. Il poeta porta alla luce i suoi versi e li disperde e della poesia resta quel nulla di inesauribile segreto. Tuttavia la poesia non va decifrata, giacché ognuno la spiega a suo modo, vivendola interiormente secondo il proprio stato d’animo. Questo libro di poesie è dedicato a chi in questo momento sta leggendo, ogni componimento poetico è portatore di un significato, di un senso che trascende se stesso nelle maglie di una diversità emotiva che appartiene sia al poeta sia al fruitore.
La repubblica di Felicitas
Pierluigi Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 412
«L'obiettivo che mi propongo con questo libro è quello di fornire, evidentemente dal mio punto di vista, un "progetto di massima" per ridefinire lo stare insieme, all'interno del nostro Paese, che non può non considerare che siamo parte integrante dell'Europa e che viviamo all'interno di un mondo globalizzato. Un Paese che deve valorizzare maggiormente le proprie qualità e migliorare con decisione i propri difetti, se vuole recuperare credibilità a livello internazionale, ma anche nei confronti dei propri cittadini. I soliti slogan motivazionali che evidenziano le qualità Italiche nel momento del bisogno non sono più sufficienti». (l'autore)
Le bellezze calabresi: Costa Viola e Costa degli Dei
Antonio Ciappina
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 114
L’autore rivolge il pensiero alla sua terra, la Calabria e in particolare alla Costa Viola e alla Costa Degli Dei, dove è nato e cresciuto. Questo libro è una sorta di itinerario storico, frutto di studi e di ricerche. Un dono prezioso alla sua terra e alla sua gente dal carattere forte e dal cuore immenso.
Foglie d’autunno
Elvira Pisanu
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 60
Io sono la ribelle. Ad ogni ingiustizia m’indigno, lotto, mi arrabbio, bestemmio, ma non m’arrendo. Io sono quella col cappello dalle piume gialle.
Ninfee
Gigliola Di Luccio
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 138
"Le poesie sono come fiori che nascono dal fondo, hanno radici profonde che affondano nell'anima." Così si esprime Gigliola di Luccio nella lirica “Ninfee” che fa parte di questa sua ultima silloge poetica. Al pari del suo impressionismo le liriche della raccolta come ninfee si propongono, si succedono e fluiscono ordinate ed intense sulla increspatura leggera della interiorità catturando pensieri ed impressioni del lettore appassionato ed attento. In esse sono presenti tutti i grandi temi dell'uomo, con tinte e tonalità garbate, altresì contenenti argute, sottili e puntuali argomentazioni sull’accadere proprio dell'uomo, che catturano vividi, come i quadri, l'attenzione e l’interesse di chi si immerge nella lettura dei versi, che scorrono lenti, assaporandone tutto il gusto, al pari dei colori dell’artista.
Storie
Pino Sozio
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
L’opera consta di due sezioni. La prima è composta da 8 racconti brevi corredati di trama e personaggi, 4 ambientati in Italia, 2 in Francia, uno in Scozia ed uno in un non meglio specificato paese arabo. A parte un racconto, che evidenzia un tentativo di stigmatizzare la tendenza del mondo all’auto estinzione, tutti i racconti e le storie tentano di esplorare fondamentalmente un corredo di emozioni e sentimenti che emergono dalle relazioni umane, in particolar modo le relazioni sentimentali, sullo sfondo della civiltà contemporanea con tutti i suoi stereotipi e le sue convenzioni ed in contrapposizione con vagheggiate civiltà di un passato, per così dire, più autentico. La seconda sezione è composta da 6 storie, chiamate Storie della mente, che rappresentano essenzialmente, ognuna, il monologo interiore di un narratore non evidenziato da caratteristiche fisiche o da identità, e in cui si prova a tracciare un confine tra essere e apparire.
Serafino Valla la poesia
Carmen Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 74
Carmen Togni ripercorre nelle sue liriche il pensiero artistico umano e sociale di Serafino Valla. Saranno proprio i dipinti dell’artista emiliano a guidare la poesia della Togni in un messaggio di fiducia e rinascita interiore che il Valla trasmette all’osservatore. Nelle opere del Valla è predominante l’uomo col capo chino, coperto dal cappello, un invito alla meditazione che induce ogni persona a scrutare il suo spirito e la sua interiorità. La Togni legge nelle opere del Valla le risposte celate che l’artista dipinge nei suoi quadri: gli episodi di vita quotidiana, il suo paese, la natura e l’amato Po. Questi luoghi, cari sia al Valla che alla Togni costituiscono un connubio che si fonde in un messaggio culturale e artistico unendo la filosofia del pittore e l’arte poetica della poetessa. Il libro è un viaggio tra passato e presente, tra sogno e realtà che guida il lettore con lucidità e realismo ad un incontro intenso con la poesia e l’arte.
Un mare pieno di pesci
Lorenzo Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Valentino è un umile stagista un po’ troppo grande per la sua età. Un solitario, in costante stato di indigenza economica, con una carriera da scrittore conclusasi ancor prima di cominciare, e con un terribile senso di colpa per non essersi riuscito a laureare in informatica. Licenziato senza un valido motivo dall’azienda di servizi elettronici in cui lavorava, in Valentino nasce un forte desiderio di vendetta e rivalsa contro la società, così intenso da spingerlo ad escogitare un piano per arricchirsi tramite spregiudicate truffe telematiche. Valentino scrive ed invia svariate lettere via mail, contenenti storie di povertà, disperazione ed emarginazione, al fine di impietosire i destinatari e ottenere da questi ingenti donazioni. Allo stesso tempo, il ricco ed eccentrico Brando, proprietario dell’azienda responsabile del suo licenziamento, derubato dei dati necessari per contattare le vittime, scoperto il tutto, tenterà di metterlo a tacere. Tra intrighi, complotti, false epistole e misteri, i due si scontreranno nel modo più inaspettato, facendo emergere, in maniera sorprendente e travolgente, la reale natura del loro controverso rapporto.
Apice tra il ricordo e la memoria
Salvatore Monetti
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Riportare in vita Apice “vecchia” non significa essere nostalgici di un passato perduto, ma vuol dire ritrovare momenti di intimità, di felicità, riscattare un mondo sommerso di potenzialità incompiute, suscettibili di future realizzazioni. In ogni porta chiusa o casa abbandonata c’è il ricordo di persone che chiedono ascolto: i loro volti, le loro storie devono diventare un luogo in cui continuiamo a proteggerci e a riconoscerci. C’è bisogno di stabilire legami concreti tra passato e presente e custodire tracce per un futuro fecondo e totalmente nuovo." (Salvatore Monetti)
Lussuria mortale
Fabio Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 306
“Lussuria mortale” di Fabio Fabiano è un romanzo poliziesco facente parte della serie dedicata ai casi dell’Ispettore Di Falco. Il libro ha al centro l’indagine che Giovanni Di Falco, insieme agli altri poliziotti del commissariato in cui lavora, porta avanti sulla sparizione dell’ingegnere Mario Farruggia. Durante il weekend, nella villa di Farruggia suona l’allarme antifurto, intervengono, quindi, Di Falco e i suoi uomini, che trovano lì i due figli minorenni dell’ingegnere che sono rimasti soli poiché il padre non è rientrato. Di Falco inizia così a occuparsi della vicenda, pensando, all’inizio, che si tratti solo di una sparizione. Ma presto il suo fiuto infallibile lo porterà a scoprire i tanti lati oscuri di Mario Farruggia, rivelatosi collezionista di donne e colluso con la malavita, in un intrigo fatto di sangue, sesso estremo e soldi. Una storia, quella raccontata in “Lussuria mortale”, che si dipana sotto la lente attenta dell’Ispettore Di Falco e degli altri poliziotti del suo commissariato e che lascia il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
La barca discorre
Carmen Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 62
Davanti alle opere di Giuseppe Faraone s’innescano delle emozioni che fanno vibrare la nostra anima, ponendo in relazione il visibile con l’invisibile. I suoi colori così forti e pregni di significato giocano sull’inconscio scuotendo i sensi. È questo che ha provato la poetessa Carmen Togni ammirando i dipinti dell’Artista. La Togni con le sue liriche ha contemplato le scene e i ritmi cromatici dei dipinti traghettando su carta tutta la gioia e la positività del pittore. Negli scorci di una Milano piena di colore e movimento, nell’acqua che scorre lungo i navigli “abbiam nei ricordi / l’incredibile darsena / Il ricordo di Lei / Alda per sempre / Nel cuore...”. Come l’artista ha sentito il bisogno di fissare i suoi impulsi interiori in figure e forme così la poetessa ha colto in serene visioni l’ora intima e poetica delle pennellate chiare ed equilibrate del Faraone.

