Metamorfosi
Agenda letteraria Dante Alighieri 2013
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2012
pagine: 160
L'11ª edizione del libro-agenda utile per entrare nel mondo dantesco è arricchita dalle illustrazioni di Alberto Martini (1876-1954), pittore che ha realizzato tra il 1920 e il 1940 una serie dantesca di 271 disegni, tavole e incisioni. Realizzata in collaborazione con Società Dante Alighieri (Roma), la Società Dantesca Italiana (Firenze) e la Fondazione Oderzo Cultura, l'Agenda Letteraria Dante Alighieri propone in appendice: un'accurata selezione bibliografica; Dante oggi; i siti danteschi; le letture dantesche; indirizzi e riferimenti alle società dantesche in Italia e nel mondo; biblioteche, raccolte iconografiche, bibliografie aggiornate; una sezione dedicata ad Alberto Martini e alla Fondazione Oderzo Cultura...
Agenda letteraria 2013
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2012
pagine: 168
I demoni di Otranto
Roberto Cotroneo
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2012
pagine: 77
Il 12 agosto 1480 le navi turche comandate da Akmed Pascià espugnano la città di Otranto. Il sangue corre per la città con una violenza senza pari. Ottocento uomini di Otranto vengono portati sulla collina più alta della città e vengono tutti decapitati. "I demoni di Otranto" parte proprio da qui. E riprende alcune pagine di "Otranto", il romanzo di Roberto Cotroneo uscito nel 1997. In quelle pagine, che irrompono con cadenza uniforme dentro la narrazione, lo spettro di un uomo osserva la storia della città come fosse fuori dal tempo. Molti anni dopo Cotroneo le ha riscritte e rielaborate in questa forma apertamente poetica.
Scrivete un best seller. Regole e tecniche della narrazione
Renato Di Lorenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2012
pagine: 158
Scrivere è un mestiere come un altro. E il compito dello scrittore, il motivo per cui i suoi libri vengono acquistati, è fornire al lettore un'esperienza superiore a quella che egli sperimenta nella vita di tutti i giorni. Si acquista un libro e lo si legge perché quella è un'esperienza vera, emozionante, come incontrare una donna (o un uomo, dipende), vedere morire nascere una persona, sognare di diventare famosi. È questo ciò che si intende quando si dice che la letteratura non fornisce informazioni, ma provoca emozioni. Questo libro vi spiegherà come scrivere un romanzo, come costruire una storia partendo da un tema e svilupparne il conflitto, come creare e mantenere la suspense e la tensione del racconto articolando la trama e delineando i suoi personaggi. Vi insegnerà a dosare le parole e a creare buoni dialoghi per il vostro libro, a curarne l'ambientazione e i dettagli. E non solo, vi svelerà anche come rivedere e correggere il vostro lavoro trovando un buon titolo ed evitando la trappola dei facili cliché e degli errori più comuni del mestiere. Uno strumento indispensabile per chiunque voglia creare un libro capace di emozionare e restare nel ricordo dei suoi lettori.
La tranquillità dell'animo-La brevità della vita
Lucio Anneo Seneca
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2012
pagine: 104
Filosofo, scrittore, maestro, dopo quasi due millenni Seneca torna, con le sue parole, a rammentarci il valore del tempo. Un valore relativo, personale, soggettivo che cambia a seconda delle scelte di ognuno di noi. Ma è davvero nel tempo che si misura la durata di una vita? O nella capacità di fare tesoro di ogni momento? Di astrarsi dalle contingenze del mondo per raggiungere la consapevolezza di ciò che è davvero importante? In questi due scritti, "La tranquillità dell'animo" e "La brevità della vita", troveremo le risposte a queste domande. Seneca usa l'arte della retorica in un modo personalissimo che, liberato dagli orpelli della classicità, si traduce in vere e proprie lezioni di vita e buonsenso. Due dialoghi filosofici che rispondono a interrogativi quanto mai attuali.
Come scrivere un bestseller «giallo» e vivere ricchi e felici
Renato Di Lorenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2011
pagine: 158
Perché negli Stati Uniti si pubblicano ogni anno best seller che riscuotono successo in tutto il mondo? Perché ci sono centinaia di scuole di scrittura creativa (e centinaia di manuali) che sfornano sempre nuovi talenti che sanno scrivere per il pubblico. Come sostiene Stephen King, uno dei massimi creatori di best seller mondiali, scrivere un romanzo è, tutto sommato, un lavoro come un altro. Che si deve imparare ed esercitare con costanza perché possa dare i suoi frutti. Un mestiere retto da regole abbastanza precise che si possono insegnare, imparare, applicare. Prima regola: "Non cercare l'ispirazione; siediti e scrivi tutti i giorni 2000 parole." Renato Di Lorenzo ha elaborato un manuale di scrittura creativa dedicato specificatamente al romanzo giallo, ispirandosi alle migliori regole americane ma adattandole alla realtà della cultura e del mercato italiano.
Agenda letteraria Ippolito Nievo
Libro: Libro in brossura
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2011
pagine: 160
L'agenda, oltre a presentare diversi ed inediti approfondimenti sulla figura del grande scrittore e sulle sue opere, contiene anche una ricca scelta di eventi - mostre, convegni in Italia e all'estero, performance teatrali, musical, libri, concerti e attività nelle scuole - a lui dedicati, nell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia e della sua scomparsa. Presentazione di Consuelo Artelli Nievo, Clodovaldo Ruffato, Simone Casini.
Agenda del Brunello di Montalcino 2012. Vino, terra, storia, gente, cultura
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2011
pagine: 160
Questa agenda del Brunello 2012 è un primo viaggio che intrapendiamo per raccontarvi come è un anno con questo, vino, con la sua storia, la gente, il territorio, la sua cultura.
Taccoin per l'ann 2012. Agenda letteraria in lingua milanese
Libro: Copertina morbida
editore: Metamorfosi
anno edizione: 2011
pagine: 159
Quest'Agenda nasce dall'incontro di due persone e di due "filosofie". Gianni Rizzoni, scrittore ed editore, creatore dell'Agenda Letteraria (giunta alla sua ventunesima edizione), e Roberto Marelli, attore, poeta e cultore della lingua e delle tradizioni meneghine, alle quali ha dedicato spettacoli teatrali, libri e fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive.

