Mediabooks
Vitaliani. La nobile e storica stirpe padovana
Mauro Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 320
Venti secoli di storia della famiglia Vitaliani: nelle sue terre natali e in altre terre del vecchio e nuovo mondo. Una genealogia, che ha plasmato gli avvenimenti forgiando la storia, sempre da attrice primaria, mai vana comparsa, come Italia Vitaliani. Dai primi vagiti del cristianesimo ha dato origini e natali a un Re, a un Pontefice, a Martiri e Santi, Cardinali, Vescovi, Principi, Dogi, Marchesi, Conti, Cavalieri, Ambasciatori, Condottieri, Eroi della patria, Artisti e Letterati, Banchieri e Mecenati. Nobili Dame e Nobili Uomini e il cui sangue si è coniugato con quello di casate reali e imperiali, versato spesso nel sacrificio della propria vita per difendere il credo religioso e politico, per la difesa dei più deboli e la liberazione dei popoli oppressi. L'acqua è l'elemento conduttore della storia dinastica dei Vitaliani.
Nosside 2021. Antologia del Premio mondiale di poesia
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 112
Novanta minuti insieme. Calcievolmente
Andrea Lo Vasto
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 320
La passione per il calcio si fonde con l'amore per il territorio dove l'autore è cresciuto. È una sorta di radiocronaca continua, destinata principalmente ai sostenitori della squadra, ma che in realtà avvince il lettore con il racconto dell'entusiasmo di cui si accende tutta la vallata, fino a inventarsi una festa popolare il giorno prima di ogni partita.
MedAtlantic. Segnali, scenari e sogni d'Occidente. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 76
Uno qualcuno diecimila. Calcievolmente
Andrea Lo Vasto
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 176
Questo libro racconta dell'associazione sportiva del Vacuna. Sono passati ormai alcuni anni da quella fantastica cavalcata che è stata la prima stagione sportiva di questa società di calcio. Nel frattempo il centro di Valturano è cresciuto, ha raggiunto e superato i 10.000 abitanti e può considerarsi una cittadina a tutti gli effetti.
Natuzza Evolo. La guarigione di un medico fra scienza e misticismo
Mario Tangari
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 112
Fiore d'acciaio. La storia di Chiara
Cristiana Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 176
Questo libro è un pugno nello stomaco, ma serve a dare una scossa, una sveglia a quanti ignorano o volutamente fanno finta di ignorare la realtà della violenza di genere. Quella violenza che colpisce quasi sempre donne, indifese, inermi, spesso innamorate o incapaci di captare la tossicità di un rapporto che, inevitabilmente, potrebbe finire nel sangue. La storia di Chiara è terribile, emblematica, cruda: forse servirà a sollevare il velo di colpevole indifferenza che circonda le vittime di tentato femminicidio. La strage delle innocenti, in Italia, è appena cominciata, eppure è vecchia di secoli. Prima li chiamavano "delitto d'onore", ma un omicidio è sempre un omicidio sia che si chiami femminicidio o delitto passionale. Chiara è sopravvissuta. E per lei e per le tante vittime scampate, umiliate da uno Stato complice e assente, è stata ancora più dura. Il peggio del peggio. Ma sopravvivere non può essere una colpa in un Paese civile.
Sulla giostra della memoria
Mario Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 384
Un viaggio nel tempo alla ricerca di sensazioni, odori, di madeleines di proustiana memoria, per ripercorrere storie, personaggi e situazioni di cui si sono perse le tracce. L'utilizzo del dialetto salentino, sapientemente distribuito a caratterizzare persone e modi di dire tipici di un mondo che appare sempre più lontano, coinvolge ulteriormente il lettore che scoprirà affinità e assonanze a volte universali. Un percorso nella memoria, senza nostalgia canaglia, ma con l'obiettivo dichiarato di condividere con il lettore emozioni e ricordi, esperienze di vita e professionali, in un racconto gustoso e piacevolissimo che l'autore, giornalista parlamentare e scrittore, riesce a tessere con quella maestria che avvince e diverte il lettore.
Mino Reitano e i suoi fratelli. I ragazzi di Calabria
Gegè Reitano
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 328
Mino Reitano (1944-2009) è stato un grandissimo interprete della musica italiana e le sue canzoni, alcune portate al successo da eccezionali interpreti, hanno segnato la storia di un artista a tutto tondo, che ha lasciato un incolmabile vuoto e un appassionato ricordo. Questo libro racconta la sua storia attraverso le sue parole e la testimonianza dei fratelli Gegè e Antonio, ma anche attraverso il ricordo di molti che lo hanno accompagnato nel suo formidabile percorso artistico. Indimenticabile Mino, di cui Gegè è l'instancabile memoria. «Ci sono vite, persone, storie che si raccontano (bene, benissimo) anche con un'immagine, una foto, un pezzetto di memoria. L'avventura, la missione con cui Mino Reitano, e i suoi fratelli, la sua comunità, vicina e lontana, ha attraversato questa terra, fino al 2009, ma anche oltre, rientra di diritto tra le vicende che le cronache e il costume del nostro Paese sanno talvolta rappresentare con trasparenza e candore. Tra le pagine del volume che espone in un grande affresco polifonico la sua vicenda umana e professionale, troviamo un pezzo significativo dell'Italia di questi anni che ha potuto contare anche sulla sua voce» (Enzo Gentile)
Nosside 2020. Antologia del 35º Premio mondiale di poesia
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 144
Dal 1983, il Premio Mondiale di Poesia Nosside di Reggio Calabria costituisce un unicum nel panorama internazionale dei concorsi di poesia perché è aperto a tutte le lingue e i dialetti del mondo. E ha l'obiettivo di offrire uno straordinario viaggio ideale tra le culture del Pianeta: in 35 edizioni il Premio Nosside ha dato voce a poeti di 100 Stati in oltre 140 lingue e dialetti. Il Premio prende il nome della più grande poetessa della Magna Grecia, Nosside di Locri (III secolo a.C.), ha per logo un'opera del geniale futurista reggino Umberto Boccioni, che è ispirata al mondo ellenico di cui il grande artista si sentiva figlio, e si fregia dell'arte orafa di Gerardo Sacco di Crotone. Il prof. Pasquale Amato, apprezzato storico e docente universitario, ha fondato questo Premio, di cui è presidente, e orgogliosamente lo dirige dai primi passi, sull'onda di un entusiasmo che gli anni non fanno che aumentare. Con il crescente consenso dei tantissimi che, edizione dopo edizione, seguono da tutto il mondo con attenzione e interesse il Nosside.
Sonétti 'n po' scorètti. Figure d'òggi riccontate cheé rime de 'na vorta
Carlo Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 120
«Questa è un'incisiva opera dialettale, ma non è l'ennesimo tentativo di mostrare la versatilità del dialetto per rendere conto di fatti degni della più alta sensibilità civile. Si tratta piuttosto di una raccolta di pensieri in una fortunata e originale formulazione che riesce a risvegliare i migliori valori identitari e collocarli in un ambito in cui anch'essi possano far vivere produttivamente i principi informativi ed educativi di un intellettuale che conosce il mondo, si rammarica dei suoi guasti e incita a emendarli con dignità. Con il suo attualissimo messaggio, il talento di Carlo Giacobbe dimostra, sulla scorta di altre riuscite applicazioni degli ultimi due secoli, la vocazione della lingua di Roma ad aprire squarci di lucidità sui vasti temi della cronaca politica e sociale, illuminando con parole dall'apparenza semplici e un umorismo mai greve il lettore disposto a seguirlo in questo avventuroso percorso.» (dalla prefazione del prof. Antonio Romano)
Memoria e postmodernità
Corrado Tocci
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 224
Le tematiche economiche e finanziarie, mai come oggi, non sono in grado di assicurare quella qualità umana delle relazioni necessaria alla convivenza civile. Le persone si sentono sempre più impotenti, schiacciate sempre più da una forma di schiavitù non tanto fisica quanto spirituale. Nel popolo si creano artificiosamente contrapposizioni per la politica, per l’economia, per la religione, per la etnia; mentre le élite vengono rese sterili mediante la corruzione. Una società dove il tempo libero è più importante del lavoro. Una società che tende a dividere la popolazione in due classi distinte e separate, quasi inconciliabili tra loro: una elitaria abituata ad operare a livello globale, detentrice dei simboli e un sempre crescente numero di persone con poche speranze di trovare una occupazione e obbligate a vivere con il sostegno dell’assistenzialismo e della carità. Il mito del benessere a tutti i costi è stata la frontiera ingannevole su cui è caduta la dignità umana, il senso della vita, i rapporti umani. La civiltà non viene misurata dai valori ma dalla quantità, dall’egemonia dei mezzi.