Maya Idee
Il farmacista e l'oncologia oggi. Aspetti metodologici e organizzativi di un team. Volume Vol. 2
Stefano Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Maya Idee
anno edizione: 2011
pagine: 116
Health tecnology assessment. Il report di HTA. Aggiornamenti
Anna Gandini, Giovanna Scroccaro, Mario Eandi
Libro: Libro rilegato
editore: Maya Idee
anno edizione: 2010
pagine: 151
In ambito sanitario si lavora in un sistema a risorse limitate e, pertanto, è diventato cruciale per chi opera scelte in sanità conoscere e condividere i principi e gli strumenti propri del Technology Assessment.
Healt techonology assessment. Introduzione alla materia ed esperienze regionali
Giovanna Scroccaro, Anna Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Maya Idee
anno edizione: 2009
pagine: 72
Un'iniziativa editoriale che nasce con l'intento di offrire uno spunto di discussione e di confronto sul neonato contesto italiano di assessment, attraverso la presentazione del quadro teorico di riferimento e la descrizione di alcune esperienze.
L'eczema cronico delle mani (CHE): stato dell'arte e prospettive di cura
Libro: Libro in brossura
editore: Maya Idee
anno edizione: 2009
pagine: 64
Eczema cronico delle mani. Supporto per immagini alla valutazione diagnostica dell'eczema cronico delle mani
Libro
editore: Maya Idee
anno edizione: 2009
pagine: 30
Il farmacista nei reparti. La stewardship antibiotica
Luigi Giuliani, Leonardo Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Maya Idee
anno edizione: 2009
pagine: 103
Questo lavoro di Luigi Giuliani entra a far parte del forte dibattito interno alla nostra categoria sulla necessità che il farmacista esca dalla propria struttura per collocarsi professionalmente sempre più, a fianco degli altri operatori sanitari, accanto al paziente.
L'evoluzione del sistema di acquisto di farmaci e dispositivi. Dal contesto alle proposte: i capitolati
Fausto Bartolini, Marco Boni
Libro: Libro in brossura
editore: Maya Idee
anno edizione: 2020
pagine: 108
Quinto manuale della Collana SIFO-FARE, nata dalla collaborazione tra la Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitario e la Federazione delle associazioni regionali degli economi e provveditori della sanità, contiene aggiornamenti normativi di recente pubblicazione e alcuni approfondimenti paradigmatici. Consultazioni preliminari del mercato, natura dell’affidamento diretto, rating dei fornitori, parametri qualitativi da valorizzare in gara sono alcuni degli aspetti che i numerosi pronunciamenti giurisprudenziali hanno rischiato di confondere anziché elucidare e che necessitano di una revisione consapevole da parte di chi opera in prima linea per adattarsi a una realtà sempre più complessa di quella scritta su carta. Lavorare sul territorio, a contatto con clinici, pazienti, industria farmaceutica e istituzioni, obbliga farmacisti ospedalieri e provveditori a costruire un ponte tra l’astrattezza della norma e la concretezza di un quotidiano che rimane tale anche quando l’imprevisto ne altera ritmi e obiettivi e non cessa perciò di esigere risposte appropriate, tempestive, ma soprattutto locali.
HTA e innovazione clinica. Una sfida gestionale per il management in tempi di «spending review»
Giovanni Migliore
Libro: Libro in brossura
editore: Maya Idee
anno edizione: 2018
Le nuove applicazioni tecnologiche in ambito sanitario costituiscono oggi una sfida per le direzioni delle aziende, e in generale per il servizio pubblico. Il management deve infatti affrontare problematiche sempre più complesse, individuando soluzioni organizzative e gestionali, che siano in grado di spostare in avanti la frontiera del possibile, ma che comunque siano economicamente sostenibili. L’Health Technology Assessment (HTA) costituisce un prezioso strumento per la politica di programmazione sanitaria e per chi, avendo responsabilità gestionali dirette, deve confrontarsi quotidianamente con la necessità di verificare l’impatto e i benefici dell’innovazione tecnologica in tempi di spending review, esempio paradigmatico è quello della chirurgia robotizzata.
Il drenaggio pleurico
Giovanni Magnanelli
Libro
editore: Maya Idee
anno edizione: 2016
pagine: 58
Il drenaggio pleurico costituisce una pratica tanto comune in un reparto di chirurgia toracica da far sembrare superflua ogni trattazione a riguardo. Tuttavia capita spesso di osservare come, per eccessiva confidenza o per cattiva informazione, vengano commessi errori abbastanza grossolani da parte degli operatori sanitari medici e paramedici, sia nelle tecniche di esecuzione che nella gestione. Eppure il drenaggio pleurico riveste un ruolo di primaria importanza perché in molti casi la sua pronta attuazione o il suo corretto funzionamento sono determinanti ai fini prognostici e terapeutici. Purtroppo, informazioni esaurienti sull'argomento non sono facilmente reperibili ovvero fanno parte di trattazioni più complesse e quindi risultano di scarsa utilità pratica. Questo opuscolo si propone di fornire nozioni semplici e - si spera abbastanza chiare sui vari componenti di un sistema di drenaggio, sui requisiti necessari per una corretta applicazione e gestione e sulle principali cause di malfunzionamento.
Introduzione al mercato farmaceutico. Analisi e indicatori
Carlo Ranaudo
Libro: Copertina morbida
editore: Maya Idee
anno edizione: 2012
pagine: 223
Questo libro è nato come guida agli studenti della facoltà di Farmacia chiamati ad affrontare il mondo del farmaco dalla parte del mercato e dei suoi indicatori, per poi allargare il campo d'azione e porsi al servizio di quanti operano nel settore commerciale dell'industria farmaceutica. È questa, per il mondo farmaceutico, una fase complessa di profonda trasformazione; si prefigurano, infatti, scenari del tutto diversi da quelli che hanno caratterizzatogli ultimi anni del secolo scorso. L'avvento dei medicinali generici ha decretato la fine dell'epoca dei grandi blockbuster, ovvero dei farmaci capaci di contribuire in maniera sostanziale all'evoluzione della terapia delle malattie di massa, e altresì capaci di fatturati enormi per le Aziende produttrici.