L'Ippocampo
Il cofanetto del whisky
Alain-Xavier Wurst
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 98
Single malt, blend o bourbon, il whisky è il più universale fra tutti gli alcolici. Alla scoperta delle novanta migliori bottiglie provenienti dalle distillerie di Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Canada e Giappone. Ogni testo svela la storia di una marca e della sua distilleria, con commenti dettagliati sulla degustazione.
Cocktail e filtri d'amore
Raphaële Vidaling
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 112
Oltre ai grandi classici, 10 cocktail altamente afrodisiaci: il Paradiso azteco, il liquore delle geishe, il punch di Casanova, il filtro degli amanti e tanti altri ancora.
Sneaker. Guida del collezionista
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 256
Sconfinando dall'universo sportivo, le sneaker si sono imposte nella cultura popolare come elemento base dell'odierno modo di vestire, che trascende le barriere sociali e al tempo stesso s'impone come codice d'appartenenza delle diverse tribù urbane. "Sneaker" offre una rassegna di 180 modelli, scelti tra i classici più amati, le serie limitate e i cosiddetti "pezzi rari", in una miriade di combinazioni cromatiche.
Un bel mattino d'estate
Laurie Lee
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 288
Un mattino dell'estate 1935, un ragazzo inglese decide di lasciare la sua campagna per partire all'avventura, ma dove? In terra spagnola, giacché conosce due o tre parole della lingua di quel paese. Con pochi spiccioli in tasca, vive del suono del suo violino. Di borgo in borgo, percorre a piedi una Spagna ancora immobile, assopita in una sorta di medioevo: da Vigo all'Andalusia, quel periplo di un migliaio di chilometri è vissuto nella povertà assoluta e nella fraternità, suo inspiegabile corollario. Comincia ad amare quel popolo che l'accoglie con tanta generosità e si lascia coinvolgere nella sua rivolta. L'immortale autobiografia giovanile di Laurie Lee, uno dei più grandi poeti inglesi del Novecento.
La marcia dei pinguini
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 158
Il libro, pensato per un pubblico adulto, ripercorre l'incredibile storia del pinguino imperatore, attraverso le fotografie tratte dal film omonimo di Luc Jacquet.
Terre d'infanzia
Kevin Kling
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 144
Da 25 anni, Kevin Kling percorre il globo, ispirata dalla maestà dei paesaggi e dalla dignità delle genti. Da sempre i bambini sono il fulcro del suo lavoro. La fotografa porta sui loro visi sorridenti, concentrati, sereni, uno sguardo intemporale che abolisce le frontiere, siano esse religiose, sociali o culturali. Dalla Mongolia all'India, passando per il Perù e per l'Etiopia, i suoi ritratti, vibranti di poesia, sono un inno all'infanzia.
I gatti
Yann Arthus-Bertrand
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 384
La bellezza felina viene qui celebrata con fervore, in una galleria di ritratti nella quale i gatti sono fotografati con i loro padroni (il rapporto tra l'animale e l'uomo appassiona l'artista) o senza. La storia del gatto e la sua mitologia accompagnano la descrizione precisa di ogni specie.
Parchi d'America. I santuari del tempo
Philippe Bourseiller
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 384
Philippe Bourseiller volge lo sguardo verso i parchi americani. Per un anno intero ha percorso gli Stati Uniti, attraversato il paese in lungo e in largo, dai National Parks agli State Parks, dal Mount St Helens alle Niagara Falls passando per la Death Valley e Yellowstone. Un viaggio nel cuore di un'America dai colori sorprendenti, lontano dalle vastità urbane, un'America selvaggia in cui la natura è onnipresente.
Maglie. I movimenti del filo
Françoise Tellier-Loumagne
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 312
Attraverso le tecniche industriali e artigianali l'autrice propone un'iniziazione, passo dopo passo, alle molteplici creazioni tessili che la maglia offre. Al fine di aiutare il lettore ogni esordio di punto è descritto, corredato da ingrandimenti diritto/rovescio del lavoro, da un disegno o da una rappresentazione schematica. Ispirandosi alla natura (ciottoli sulla sabbia, foglie morte d'autunno, neve al sole, fili d'erba piegati dal vento.) e alle stagioni, quello che avrebbe potuto essere soltanto un manuale tecnico assume in più una dimensione poetica, grazie alla complicità di oltre 600 fotografie. Le analogie tra i movimenti del filo e gli elementi naturali diventano allora una fonte inesauribile di creazione.
Hokusai. Manga
Jocelyn Bouquillard, Christophe Marquet
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 160
Bebè del mondo
Béatrice Fontanel, Claire D'Harcourt
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 280
Bebè papua, bebè pigmei, bebè kabyle, bebè kayapos, bebè sioux, bebè hindù, bebè eschimesi, bebè pechinesi, bebè baluci. Come vivono i piccoli d'uomo dall'altra parte del mondo? Perchè le mamme tuareg mettono degli escrementi di cammello nel primo bagno del neonato? Quali virtù terapeutiche e magiche vengono attribuite alle fumigazioni che subiscono i bebè aborigeni? Come mai, in certe tribù della Nuova Guinea, i papà sputano per terra quando gettano inavvertitamente lo sguardo sul loro piccolo? A tutte queste domande risponde questo libro, grazie a una documentazione e a una iconografia ricchissime. Se l'etnologia è il filo conduttore, "Bebè del mondo" rinvia noi Occidentali verso le nostre pratiche. Rimette in causa il nostro modo di accogliere e di circondare i nostri neonati per non dimenticare la tenerezza e l'emozione.
Lady died
Francis Gillery
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 352
Se dei fantasmi continuano ad abitare place de l'Alma, è forse perchè dei segreti sepolti nella memoria dei vivi faticano ancora a trovare la via della luce. E se il compito dell'istituzione giudiziaria è quello di ristabilire l'ordine pubblico, tale missione sembra essere stata perfettamente assolta dalla Francia dopo la morte spettacolare della principessa Diana avvenuta a Parigi nella notte fra il 30 e il 31 agosto 1997: un "banale" incidente stradale. È verso le sfere opache dei gruppi di influenza del lusso e del potere che si orienta la presente inchiesta. Essa propone un punto di vista inedito sulla morte di Diana, principessa di Galles, e di Dodi al-Fayed, dirigendo le ricerche verso l'"altro mondo" in cui si muovevano i tragici amanti.

