Lineadacqua
The great Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2024
pagine: 192
Tony Cragg. Le forme del vetro
Cristina Beltrami, Jean Blanchaert
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2024
Marino Faliero. Storia della più pericolosa congiura a Venezia
Gian Pietro Casadoro
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2024
pagine: 480
Venezia, 1355. Il doge Marino Faliero viene giustiziato per tradimento dopo un regolare processo. Ma quale ragione ha spinto un nobile di antica famiglia, arrivato al vertice del potere, a ordire una congiura contro il governo della sua patria? È a questa domanda che intende rispondere Faliero, mentre ripercorre gli eventi salienti della sua vita: quella pubblica, spesa al servizio della Serenissima, e quella privata. Una vita interessante che, come racconta, lo ha portato a essere testimone di eventi di grande importanza nella storia della Repubblica e a ricoprire diverse cariche, fino a quella di doge. Prestigiosa, ma ormai priva di un reale potere. Faliero si sofferma sul suo malcontento per la gestione degli affari di stato a Venezia, che si riflette in quello dell’amico e scultore Filippo Calendario, al punto che i due danno vita a un piano concreto per sovvertire l’ordine costituito e impadronirsi del potere. In queste pagine Gian Pietro Casadoro, confratello della Scuola Grande di San Rocco, fa rivivere il più famoso doge di Venezia, mostrandoci tanto la figura pubblica quanto l’uomo privato.
Matisse e la luce del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2024
pagine: 244
Il catalogo accompagna i lettori e i visitatori alla scoperta delle rivoluzioni visive presentate in mostra, tutte accomunate dalla presenza delmare: il Simbolismo e l’Impressionismo cresciuti sulle rive del Mare del Nord, ma anche il Postimpressionismo e la rivoluzione Fauve, figli del Mediterraneo.In questo libro Matisse dialoga con molti altri grandi dell’arte, daDerain a Bonnard fino a De Pisis, in un percorso che approfondisce la rappresentazione dell’ambiente mediterraneo, l’attenzione per i dettagli decorativi, ma anche l’attento studio della luce e del colore.Attraverso un saggio di approfondimento, ricche note biografiche e schede, la curatrice Elisabetta Barisoni racconta Matisse e la sua fenomenale impronta nella storia dell’arte moderna.Il volume, in una preziosa edizione cartonata, è bilingue e tradotto in inglese da Lucian Comoy.
Atlante Veneto. Guida ai fondi cartografici del Veneto
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2024
Parole veneziane. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2024
pagine: 123
Il volume è l'ottavo di una serie riguardante il Vocabolario storico-etimologico del veneziano (VEV), progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca (Fns) e svolto in collaborazione dall'Università di Losanna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con il sostegno dell'Opera del Vocabolario italiano del Cnr di Firenze. Si presenta un centinaio di voci relative all'ambito numismatico.
La grande cantoria di San Rocco: storia di un recupero
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2024
pagine: 192
Rinvenuta nelle sue diverse parti nei magazzini della Scuola della Misericordia nel 1995 e ricondotta al suo luogo d’origine, la Chiesa di San Rocco a Venezia, la grande cantoria settecentesca di San Rocco rinasce grazie a un lavoro di restauro elaborato e di lungo corso, di cui questo volume intende raccontare le tappe. Il riutilizzo della cantoria è il frutto dell’impegno non solo dei confratelli della Scuola Grande, ma anche dei dirigenti della Regione e del Comune di Cerea, nonché soprattutto della scuola Appio Spagnolo, che hanno creduto in un’operazione durata quasi un ventennio e che poteva considerarsi disperata, se non utopistica. Il volume fa parte della collana Scuola Grande di San Rocco. Studi e Ricerche.
Parole veneziane. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il volume è il settimo di una serie riguardante il Vocabolario storico-etimologico del veneziano (VEV), progetto finanziato dal Fondo nazionalesvizzero per la ricerca (Fns) e svolto in collaborazione dall’Università diLosanna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con il sostegno dell’Operadel Vocabolario italiano del Cnr di Firenze.Si presenta un centinaio di voci relative al vino e alle tradizioni connesse.Prossimamente verrà pubblicato, sempre per lineadacqua Gondole e barche,che raccoglierà i vocaboli in campo navale.
Italico Brass. Il pittore di Venezia. Guida breve
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 32
Una guida breve alla mostra Italico Brass. Il pittore di Venezia. La mostra all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, presenta un itinerario attraverso Venezia e la laguna, attraverso i numerosi dipinti esposti.
Italico Brass. Il pittore di Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 256
Italico Brass, goriziano di nascita e veneziano d’elezione, ha dipinto per decenni la città lagunare e il suo stile di vita, i suoi abitanti, i mestieri della città, i bambini, le feste e i riti veneziani. A ottant’anni dalla sua morte, una mostra all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenta numerosi suoi lavori, proponendo un vero e proprio itinerario a Venezia e in laguna attraverso i dipinti. Il catalogo, in un’elegante edizione cartonata e riccamente illustrata, accompagna l’esposizione ed è a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin. Brass ci consegna la testimonianza di una città antiretorica, quotidiana, autentica, festosa nei suoi riti e nelle sue processioni, di gente ‘normale’ in una città ‘speciale’. Non c’è nostalgia nella Venezia di Brass perché Italico guarda al presente e mira al futuro.