La Tribuna
La legge «Sicurezza». Profili di diritto penale e di diritto processuale penale
Filippo Berto
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 96
Commento operativo alla Legge sicurezza 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. 11 aprile 2025, n. 48. L'Opera, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, prende in considerazione tutte le significative modifiche introdotte dalla riforma, analizzando sia i profili di diritto penale sostanziale, sia i profili di diritto processuale penale.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari. Aggiornato con la Legge sicurezza 9 giugno 2025, n. 80
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 2200
Edizione aggiornata con la Legge sicurezza - L. 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. 11 aprile 2025, n. 48. Al volume è abbinata un'apposita App che consente di essere aggiornati ogni giorno.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari. Aggiornato con la Legge sicurezza 9 giugno 2025, n. 80
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 2688
Edizione aggiornata con la Legge sicurezza - L. 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. 11 aprile 2025, n. 48. Al volume è abbinata un'apposita App che consente di essere aggiornati.
Prontuario dell'immigrazione per gli operatori di polizia
Adolfo Antonio Bonforte
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 140
Il Prontuario dell’immigrazione nasce dalla esigenza di illustrare in modo chiaro ed efficace alcuni complessi meccanismi che regolano la vigente normativa sull’immigrazione, in modo da poter offrire a tutti gli operatori di Polizia una guida schematica e di facile consultazione. Gli istituti e i casi trattati, elencati in ordine alfabetico, permettono di individuare, con semplicità, la norma e la procedura da applicare alla fattispecie concreta, nonché i più recenti orientamenti giurisprudenziali. Il Prontuario è arricchito da schemi operativi e da un pratico e ricco formulario per la gestione degli adempimenti di Polizia. Il volume è aggiornato con la L. 9 dicembre 2024, n. 187, di conversione, con modificazioni, del D.L. 11 ottobre 2024, n. 145, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali.
Il nuovo codice dei contratti pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 560
Il codice dei contratti pubblici può costituire una svolta storica per l’ammodernamento del sistema economico e giuridico del nostro Paese. A distanza di oltre due anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023, che ha definito un quadro di regole ispirato alla chiarezza e alla stabilità, stimolando la crescita delle imprese e l’efficienza delle stazioni appaltanti, chiamate a esercitare i nuovi spazi di discrezionalità ora riconosciuti anche sulla base dei principi generali contenuti nel codice, il legislatore è intervenuto con il previsto correttivo al codice (D.Lgs. n. 209/2024) per apportare alcune modifiche alla nuova disciplina, alla luce delle prime applicazioni e delle esigenze emerse nella prassi. Tra le principali novità introdotte si segnalano la riformulazione di alcune disposizioni in materia di digitalizzazione e la nuova struttura del project financing, l’ampliamento del ruolo dell’ANAC nella fase esecutiva dei contratti e l’introduzione di misure per una maggiore efficienza nei settori speciali e nei partenariati pubblico-privati. Il presente volume, aggiornato al “correttivo” al codice e alla più recente giurisprudenza, offre un esame approfondito e ragionato dei selezionati argomenti maggiore rilievo della disciplina attuale. Uno strumento operativo e interpretativo che, attraverso l’analisi degli istituti più importanti, propone una chiave di lettura dell’intero codice, con i necessari raccordi con la giurisprudenza. Dalle novità strutturali alla digitalizzazione, dalla progettazione all’affidamento, dai settori speciali all’in house, dalla fase esecutiva al contenzioso: un quadro completo, aggiornato e consapevole del nuovo diritto dei contratti pubblici.
Codice del lavoro, degli infortuni, della previdenza e dell'assistenza sociale
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 2300
La disciplina del diritto del lavoro ha conosciuto nell’ultimo periodo profondi e significativi cambiamenti, dei quali quest’opera dà pienamente conto. Argomenti affrontati: Agente di commercio; Agricoltura; Apprendistato; Arbitrato; Artigianato; Assunzioni obbligatorie; Avviamento al lavoro; Contratti agrari; Contratti collettivi; Contratto di inserimento; Controversie individuali di lavoro; Gente di mare; Impiego privato; Impiego pubblico; Infortuni sul lavoro; Integrazione dei salari; Invalidi e mutilati civili; Lavoratori dello spettacolo; Lavoratori immigrati; Lavoro a domicilio; Lavoro a progetto e lavoro occasionale; Lavoro a tempo determinato; Lavoro a tempo parziale; Lavoro alla pari; Lavoro dei bambini e degli adolescenti; Lavoro dei detenuti; Lavoro delle donne e pari opportunità; Lavoro domestico; Lavoro intermittente; Lavoro notturno; Lavoro ripartito; Libro unico del lavoro; Licenziamenti; Maternità e paternità; Navigazione interna; Occupazione giovanile; Orario di lavoro; Ordinamento internazionale del lavoro; Pensioni e previdenza sociale; Personale aeronautico; Prospetti paga; Quadri intermedi; Riposo settimanale; Sciopero e serrata; Sport; Statuto dei lavoratori; Telelavoro; Trasferimento d’azienda; Trattamento di fine rapporto; Vigilanza. Aggiornato con il collegato lavoro (L. 13 dicembre 2024, n. 203).
Codice del lavoro e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 1800
L’opera contiene un’accurata scelta di norme che riguardano la disciplina del lavoro. Argomenti affrontati: Apprendistato; Assunzione; Avviamento; Borsa nazionale del lavoro; Cassa integrazione guadagni; Contratti di inserimento; Controversie; Discriminazione; Distacco; Jobs act; Lavoratori italiani all’estero; Lavoratori stranieri; Lavoro a progetto e lavoro occasionale; Lavoro a tempo determinato; Lavoro a tempo parziale; Lavoro ripartito; Lavoro temporaneo; Libretto unico; Licenziamenti; Orario; Pignoramento; Privacy; Riposo settimanale; Sciopero e serrata; Sicurezza; Soci lavoratori; Statuto dei lavoratori; Subforniture; Trasferimento d’azienda; TFR; Tutela dei portatori di handicap; Tutela del lavoro femminile e dei minori. Aggiornato con il collegato lavoro (L. 13 dicembre 2024, n. 203).
Prontuario delle armi, delle munizioni e dei materiali esplodenti
Adolfo Antonio Bonforte
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo Prontuario delle armi presenta una puntuale rassegna ed un’analisi accurata degli aspetti più salienti della normativa relativa alle armi, alle munizioni ed ai prodotti esplodenti, aggiornata con tutte le più recenti novità normative. Per ogni singola voce analizzata vengono riportate le principali indicazioni esplicative e pratiche per un preciso e rapido orientamento nella fase operativa: norma violata, con relativo riferimento all’articolo di legge; sanzione edittale prevista, penale o amministrativa; indicazione sulla procedura da seguire, differenziata a seconda che si tratti di violazione di norma penale (procedibilità d’ufficio o a querela; possibilità o obbligo di eseguire l’arresto in flagranza e il fermo) o di norma amministrativa (somma per il pagamento in misura ridotta); autorità competente a conoscere la violazione, a cui vanno trasmessi gli atti; eventuali annotazioni e note di commento con richiamo a riferimenti giurisprudenziali e dottrinali. Il volume è corredato da pratici schemi operativi e da modelli di verbale per la gestione degli specifici adempimenti.
Il correttivo al codice dei contratti pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo Dossier illustra, con taglio prettamente operativo, il nuovo Codice dei contratti pubblici, aggiornato con il fondamentale Decreto correttivo 31 dicembre 2024, n. 209. Il volume analizza, anche attraverso la predisposizione di utili schemi e tabelle, tutte le novità introdotte dal correttivo, che riguarda in particolare la nuova disciplina della digitalizzazione dei contratti pubblici, dell'appalto integrato, della revisione dei prezzi, del subappalto, del contenzioso. Sono riportati inoltre, in apposite rubriche, i più recenti e utili orientamenti interpretativi della giurisprudenza di legittimità, applicabili al nuovo Codice.
Diritto penitenziario e giustizia riparativa
Fabio Fiorentin, Carlo Fiorio
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 616
Il Manuale offre una panoramica completa e multiprospettica dell’esecuzione penitenziaria, delle nuove pene sostitutive introdotte dalla “riforma Cartabia” e della disciplina organica della giustizia riparativa, con un importante richiamo ai più recenti sviluppi giurisprudenziali anche sovranazionali. L’esposizione si articola su differenti livelli espositivi (contraddistinti anche graficamente), consentendo il rapido apprendimento delle nozioni fondamentali e la possibilità di approfondire i profili più complessi della materia. Concepita per gli studenti universitari e per quanti si accostano per la prima volta allo studio del Diritto penitenziario, l’Opera intende, altresì, venire incontro alle esigenze di tutti gli operatori specializzati del settore. Il testo è aggiornato alle più recenti modifiche legislative introdotte con il D.L. 29 novembre 2024, n. 178, Misure urgenti in materia di giustizia, conv. con mod. dalla L. 23 gennaio 2025, n. 4.
Codice di procedura penale Studium. Dottrina, giurisprudenza, esempi pratici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 2000
Nuovo codice dei contratti pubblici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 1400
Questa edizione viene data alle stampe all'indomani della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del nuovo corretivo al Codice dei contratti pubblici (D.L.vo 31 dicembre 2024, n. 209). Si tratta di un provvedimento che traccia una significativa modifica alla disciplina di settore, della quale questo volume dà pienamente conto. Vengono inoltre pubblicate le norme complementari relative ad argomenti fra i quali Antimafia; Contenzioso; Enti locali; Opere pubbliche; Urbanistica.