La Lepre Edizioni
Cosmogonie & cosmologie. Una breve storia delle rappresentazioni dal simbolo alla fisica
Pietro Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un libro pieno di bellissime illustrazioni a colori, che offre un'ampia rassegna di come le diverse civiltà hanno immaginato le origini del nostro Universo. Uno splendido arazzo, che attinge alla mitologia, all'antropologia, alla filosofia, alle fiabe e alla storia delle religioni, non trascurando ma anzi dando ampio spazio alle moderne teorie della fisica sull'origine del Cosmo. L'autore, astrofisico, si chiede se la visione scientifica del cosmo abbia qualcosa in comune con i miti del passato, fin dai primi graffiti sulle pareti delle caverne. Particolare cura viene dedicata al significato di molte parole, che troppo spesso vengono utilizzate in modo scorretto nel linguaggio comune. Parlare male spesso significa pensare ancora peggio.
Spie? L'Intelligence nel sistema di sicurezza internazionale
Paolo Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 288
Che cos'è e a cosa serve l’Intelligence in Europa, nel mondo e in particolare in Italia? In che modo vengono raccolte le informazioni vitali per la sicurezza degli Stati e per fronteggiare la minaccia del terrorismo? Di quali particolari tecniche e coperture ci si avvale? In cosa differiscono i servizi segreti di intelligence da quelli di sicurezza interna? E cosa è cambiato dopo la recente riforma dei servizi? A queste e a molte altre domande risponde Paolo Salvatori che, grazie a una vita spesa nei servizi di intelligence italiani, ne conosce ogni aspetto per esperienza diretta sul campo. Prefazione di Robert Gorelick, già responsabile della C.I.A. in Italia, e postfazione-intervista ad Alberto Manenti, direttore dell’A.I.S.E. (Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna).
Antichi scacchi italiani
Massimiliano De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2018
Eckhart Tolle e Sri Aurobindo. Due punti di vista sull'illuminazione
A. S. Dalal
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 360
Alla fine degli anni Novanta Eckhart Tolle, già direttore di Fisica a Cambridge, attirò l'attenzione dei ricercatori spirituali di tutto il mondo con la pubblicazione del suo primo libro, The Power of Now (Il potere di Adesso). Il suo insegnamento, in cui si mescolano elementi provenienti da Buddismo, Vedanta Advaita e Cristianesimo è relativamente neutrale e potentemente diretto. Esso propende con forza verso la visione buddista della realtà, della natura e del processo d'illuminazione. Ciò è in netto contrasto con la visione induista propria della Bhagavad Gita. Sri Aurobindo (1872-1950), definito da Ken Wilber "il più grande saggio-filosofo moderno dell'India" e "il più grande di tutti i filosofi vedantici", fu attivista politico, mistico, guida spirituale, poeta e yogi. Il suo contributo unico allo sviluppo del potenziale umano fu realizzato attraverso l'integrazione della cultura orientale e occidentale. Confrontando il pensiero di Eckhart con lo yoga di Sri Aurobindo, A.S. Dalal mette in relazione i loro insegnamenti con la storia della propria ricerca spirituale.
Il ricercatore di emozioni
Marco Cesati Cassin
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 384
Il milanese Matteo Corsi, ricercatore di emozioni, e il newyorkese John Stewart sono a capo, rispettivamente, di una fondazione e di una rivista che rivoluzionano il modo di guardare al caso e al destino, alla luce delle coincidenze più significative che accadono agli esseri umani. Contro questo movimento si schiera un gruppo potente e spietato capeggiato dal misterioso Damian e dal suo braccio armato, l'implacabile Spiros, che si lasciano dietro una dolorosa scia di sangue. La trama, scandita da un ritmo mozzafiato, si snoda tra amore e morte, insegnamenti esoterici che ricordano La profezia di Celestino e colpi di scena. Tutte le coincidenze narrate, documentate dall'autore, sono veramente accadute.
Un altro albero di Gulmohar
Aamer Hussein
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 122
Vita del reverendo padre Athanasius Kircher
Athanasius Kircher
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 124
Astronomo, matematico, letterato, egittologo, geologo, musicista, ottico, medico, poliglotta e molte altre cose ancora, Athanasius Kircher è stato forse l'ultimo "uomo universale", l'ultimo in grado di dominare tutto lo scibile umano apportando nuovi contributi in ogni campo del sapere. Proponiamo qui, per la prima volta in italiano, la sua autobiografia (con testo a fronte in latino), un racconto colorito degli eventi prodigiosi che hanno segnato la vita di questo personaggio geniale e imprevedibile. Conoscitore della matematica, della geologia e dell'astronomia, padre Kircher era anche dotato di facoltà inventive, come dimostrano la sua macchina calcolatrice, la sua lanterna magica e, in medicina, la sua teoria dei bacilli. Era anche un appassionato collezionista: arricchì la donazione originaria del Collegio Romano con nuovi oggetti curiosi: bronzi, pitture, mosaici, iscrizioni, resti dell'antichità classica pagana e cristiana, oggetti riguardanti l'etnologia dell'Oriente e dell'America meridionale, e macchine da lui stesso costruite per esperimenti idraulici, ottici, magnetici e matematici, fino a rendere la sua Wunderkammer il più bel museo tra quanti conosciuti allora. La prefazione di Ingrid Rowland, una delle più illustri studiose di Kircher e del XVII secolo e la postfazione di Eugenio Lo Sardo, direttore dell'Archivio di Stato e curatore della mostra Il museo del mondo, dedicata a Kircher, completano quest'opera.
Il prezzo di un sogno
David Bornstein
Libro: Copertina morbida
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 416
Lo spirito della valle
Sergio Sarli
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 256
Frutto di quarantacinque anni di studio, pratica clinica, e insegnamento, questo libro tratta del pensiero filosofico cinese e di quello occidentale relativi alla medicina, conducendo a una diversa visione dell’essere vivente. In particolare, affronta il rapporto tra psiche e corpo nella medicina energetica, specialmente per ciò che riguarda le emozioni. In queste pagine il pensiero e il linguaggio cinese si svelano lentamente, dissipando il velo di mistero e di frammentarietà che in genere appare insuperabile agli occhi di un occidentale. Questa ricerca è il risultato e la sintesi del lavoro clinico e quello didattico dell’autore con i suoi allievi, che viene offerto all’attenzione non solo dei medici che si occupano di agopuntura, ma di chiunque sia appassionato a questi temi e voglia andare oltre il proprio bagaglio di conoscenze.
Anello, bell'anello
Franco Brogi Taviani
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 264
La rivelazione di un segreto irrompe nella vita di Corrado, musicista e pubblicitario in crisi con il proprio lavoro, che deve fare i conti con una serie di verità inattese, una più sconvolgente dell’altra. Corrado ne è sia attratto che respinto: i frammenti di passato che vengono alla luce rappresentano per lui una promessa ma anche una minaccia. Ogni rivelazione lo conduce sulle tracce di un padre che non ha mai conosciuto, sopravvissuto ad Auschwitz: un uomo che ha scelto il silenzio, che non vuole raccontare, che non vuole riconciliarsi con la vita, con la storia, con il dolore. Anello, bell’anello intreccia mistero e memoria, sentimenti privati e vicende collettive, in un percorso di scoperte progressive e lancinanti.
PentaDrammi
Stefano Torossi
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 248
PentaDrammi. Settanta microbiografie di egocentrici, seduttori, assassini, scrocconi, ubriaconi (e anche di gente per bene, intendiamoci); tutti con un denominatore comune: sono grandi musicisti. Vi piace Chopin? No? Peccato. Andate a leggere il n° 30 e cambierete idea su un povero tubercolotico sempre in punto di morte che, fra un colpo di tosse e uno sbocco di sangue, sapeva scrivere meravigliose melodie. La presenza di un potente jettatore fra i compositori dell’Ottocento vi sembra inverosimile? Controllate il n° 37... E del femminicidio, cosa pensate? Difficile crederci, eppure, dopo avere ucciso sua moglie, Carlo Gesualdo da Venosa è stato capace di creare madrigali bellissimi. Siete sicuri che un megalomane pieno di sé e devoto solo al denaro non possa scrivere buona musica, vero? Sbagliato! Andate al n° 64 e troverete Stravinskij. Vi fa sognare l’Adagio di Albinoni? Cercate il n° 10 e scoprirete una affascinante piccola truffa.
La prima donna che...
Manlio Lo Presti
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il libro nasce da una serie di articoli che l’autore ha scritto per il quotidiano l’Opinione su invito del direttore Arturo Diaconale. L’opera si fonda su due criteri: raccontare donne che, per prime nella storia, hanno ricoperto un determinato ruolo, oppure che sono riuscite in un’impresa mai compiuta da altre prima di loro. Si tratta di requisiti rigorosi e altamente selettivi, applicati a figure femminili provenienti da ogni contesto sociale e da qualunque epoca storica. Ad accomunarle sono l’intelligenza e una tenacia sostenuta da una profonda fiducia in se stesse. Tra le protagoniste di questo libro Eneduanna, figlia del re Sargon, che scrisse nel 2286 a.C. versi alla dea; la piratessa Ching Shi, che tenne testa con la sua flotta alle armate navali di francesi, inglesi, portoghesi e dell’imperatore giallo, sconfiggendoli in mare aperto; una “pericolosa” ragazza russa di nome Ludmilla Pavlichenko, la cecchina che uccise a freddo 309 soldati tedeschi durante la Seconda guerra mondiale; Edy Lamarr, attrice e insigne matematica. Un posto d’onore a Eva. Queste sono solo alcune delle 75 brevi biografie di questo libro.

