InEdition
Esistenze sospese
Manuela Buzzerra
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2009
pagine: 84
Giulia è un'affermata donna di affari, costretta spesso a viaggiare per lavoro. Sarà proprio uno dei suoi viaggi a rivelarle o, meglio, a farle vedere più chiaramente, quanto la sua sia una esistenza "sospesa". È infatti da anni fidanzata con un uomo "fantasma", perennemente assente, ma che lei giustifica continuamente. L'insoddisfazione rende grigia la vita di Giulia, che in uno dei suoi viaggi incontra un uomo speciale, Francesco, che le spalanca le porte del suo cuore amandola come lei desidera. Ma anche quest'uomo vive da anni una situazione in cui la sua vita è "sospesa", ma per ben altri motivi. Il mistero sarà svelato da Francesco a Giulia in un momento cruciale del racconto.
La luce nelle ossa
Stefano Giovannini
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2009
pagine: 78
Questo libro raccoglie idee e scritti dal 1973 ad oggi. Potrebbero essere definiti surreali se non emergessero, a tratti, tentativi di controllo razionale, preoccupazioni estetiche e morali. Giovannini è un disegnatore, non uno scrittore, ma è spinto ad allargare i suoi confini espressivi da una cronica insofferenza per ogni costrizione. Eppure, è anche capace di adattamento. È dunque contraddittorio? Forse, anche se personaggi come l'alter ego Laganà, in Eremita part-time, e Huitzilopochtli sono dotati di una loro spavalda coerenza.
Il pianeta Blu Myosotis. Ediz. italiana e francese
Annaraffaella Farao
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2009
pagine: 88
Fontane di caramello mou, di cioccolato, mashmallows, montagne di gelato, babà, una torta enorme quanto un castello e... fuochi d'artificio! Il compleanno che ogni bambino sogna! Anche voi siete invitati alla straordinaria festa che nonna Lyra sta preparando per i cento anni della nipote Bellatrix. Allora che state aspettando? Entriamo insieme in questo meraviglioso mondo multicolore per cantare tutti in coro: «Buon compledecanno, Bellatrix!».
«Chi per la patria muor / Alma sì rea non ha». Il patriottismo in musica da Rossini a Verdi
Francesco Cento
Libro: Libro rilegato
editore: InEdition
anno edizione: 2009
pagine: 94
Quale "vetrina sociale" più rappresentativa e "popolare" dell'epoca, il melodramma fu il vero specchio della società ottocentesca, dalla nobiltà alla borghesia grande e media (dei teatri di cartello), al basso ceto (che riempiva i teatri di provincia o quelli ove si rappresentavano opere buffe e farse). L'opera lirica come autentica Biblia pauperum per i patrioti che nell'Ottocento andavano sillabando il Verbo del Risorgimento italiano. Questa chiave di lettura sta alla base del nuovo libro di Francesco Cento, scandito in quattro tappe: dal teatro preverdiano alle vicende della Repubblica romana (1849), da "La battaglia di Legnano" all'avventurosa parabola del poeta e librettista Salvadore Cammarano.
Tecnologia grafica e impianti. Per gli Ist. professionali per l'industria e l'artigianato
Angelo Picciotto, Adalberto Monti
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2009
Tecniche della produzione e della organizzazione aziendale. Per gli Ist. professionali per l'industria e l'artigianato
Angelo Picciotto
Libro: Libro in brossura
editore: InEdition
anno edizione: 2009
pagine: 231
Tecnologia dei materiali. Per gli Ist. professionali per l'industria e l'artigianato
Angelo Picciotto
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2009
Il disco di Nebra
Giovanni Nebuloni
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2008
pagine: 244
Il disco di Nebra costituisce una delle scoperte archeologiche più importanti del XX secolo ed è la più antica rappresentazione del cielo. Scoperto nell'estate del 1999 da alcuni saccheggiatori di tombe all'interno di una cavità in pietra sul monte Mittelberg, nei pressi della cittadina di Nebra in Germania, esso è costituito da una lastra in metallo con applicazioni in oro risalente a più di 3.500 anni fa nella quale sono chiaramente raffigurati fenomeni astronomici e simboli esoterici. Dal 2002 appartiene al museo regionale della preistoria di Halle, in Sassonia-Anhalt. Questo romanzo di Giovanni Nebuloni si caratterizza per la vivacità della trama, intrisa di azione e colpi di scena, ma anche per i riferimenti culturali ed esoterici. Ambientato a Milano, a Mosca, in Grecia e principalmente in Germania, "Il disco di Nebra" inizia con un clamoroso attentato al Duomo di Milano per poi dipanarsi lungo vicende e sentieri intricati, a volte illusori o ingannevoli, ma sempre affascinanti e collegati da sottili "correspondances".
Schegge di emozioni
Alessandra Gazzi
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2008
pagine: 108
La sincerità espressiva e la passionalità nel vivere la vita sono i segni ricorrenti nella poesia di Alessandra Gazzi. Tra le tematiche, infatti, troviamo spesso l'ardore dell'amore e la cronaca quotidiana dell'interiorità, il dolore del presente e la nostalgia del passato. Al loro interno, abbagliamenti esistenziali accecanti e ottiche convulse si alternano a leggiadri palpiti di pace.
Restauratrice d'anime
Daniela Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: InEdition
anno edizione: 2008
pagine: 40
Incognito
Massimiliano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: InEdition
anno edizione: 2008
pagine: 86
Decomposizione di Dio. Un racconto e cento apologhi gnostici tra Kafka e Cioran
Rino Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: InEdition
anno edizione: 2008
pagine: 100
Al di là del notevole spessore artistico, filosofico, narrativo e stilistico, il nuovo libro di Rino Tripodi, "Decomposizione di Dio. Un racconto e cento apologhi gnostici tra Kafka e Cioran", si inoltra lungo i tenebrosi ed estremi sentieri della riflessione filosofica sul dolore e sulla presenza del Male nell'universo, risalendo passo dopo passo alla creazione e al Dio-demiurgo. In tal modo gli iniziali scricchiolii della placidità del mondo, gli allarmanti indizi delle ombre, gli accartocciamenti delle increspature, si ampliano in trasalimenti e spaesamenti ossessionanti, in territori di deriva e di orrore, in voragini non segnate da alcuna sentinella, lungo i quali viene proclamata una metafisica vertiginosa, minacciosa e crudele: il buio accerchia l'esistenza e la strazia, rendendo fioca e comunque impercettibile la voce umana.