Imprimatur
Grande raccordo criminale
Floriana Bulfon, Pietro Orsatti
Libro
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
Il metodo sticazzi and friends
Carla Ferguson Barberini
Libro
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 128
Miley Cyrus. C'era una volta Hannah Montana
Michele Monina
Libro
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
Papaveri e papere. Prodezze e nefandezze dei presidenti del calcio
Massimo Arcidiacono, Maurizio Nicita
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 160
Lavorando come due Indiana Jones della parola, andando cioè alla ricerca di quanto è uscito da bocche famosissime, scavando negli archivi e - immaginiamo - divertendosi come pazzi, gli autori hanno trovato l'Eldorado. Hanno sottratto all'oblio le perle di saggezza (eufemismo) di personaggi che nella vita quotidiana gestiscono piccoli imperi, che appartengono insomma alla "crema dell'imprenditoria nazionale". Eppure, appena si occupano di pallone, questi stessi personaggi improvvisamente si trasformano. Smarriscono lucidità. Verrebbe voglia di aggiungere: parlano come mangiano! Il calcio con le sue frenesie funziona come la "livella" di Totò: l'ultimo dei tifosi è uguale al primo dei presidenti, Paperone smette di essere diverso da Paperino.
Amici veri
Enrico Vaime, Roberto Corradi
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un uomo, Enrico Vaime. Un cane Josè. Un grande amore. Un incontro e una storia intensa, disincantata e ironica, fra aneddoti memorabili e detti cinici o strazianti. Intorno a Josè, c'è una società italiana che guarda attonita se stessa, la sua cultura e il suo modo di essere. L'irruente dolcezza di Josè diventa per Vaime il modo migliore per raccontare un Paese che sembra cadere a pezzi e ricordare episodi celebri, personaggi indimenticabili e racconti epici di un'Italia ormai passata. Per guardare in modo diverso alle cose, e irridere insieme a lui i suoi vizi e le sue virtù.
La squadra del cuore di papa Francesco. San Lorenzo de Almagro
Stefano Borghi
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 192
Si hanno pochissime notizie di argentini senza una fede calcistica, spesso anche intensamente praticata. Papa Francesco non fa eccezione, anzi la sua affinità con il Club Atletico San Lorenzo de Almagro di Buenos Aires è stata una delle caratteristiche più risaltate nei suoi primi mesi di Pontificato, forse addirittura la più amata, trasversalmente, dal popolo italiano. L'occasione portata dalla prima figura di "papa tifoso" della storia può invece regalarci una chiave di lettura molto diversa, praticamente opposta. Può aiutarci a ritrovare il senso della passione per il calcio, attraverso la storia di una persona che è passata dall'essere "uomo", all'essere "eminenza" fino a diventare "santità", legata a quella di una società calcistica che dal 1908 a oggi ha vissuto glorie e drammi, episodi meravigliosi e paradossali, sviluppando un senso di appartenenza eterno e sconfinato, sia fra la gente del proprio quartiere sia nei cuori di tifosi nati a migliaia di chilometri di distanza.
Te lo do io lo scoop
Xavier Jacobelli, Alfredo Pedullà
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 144
Da Moggi a Raiola il passo non è breve, passando per Tevez, Cassano, Ibrahimovic, Zeman, Messi, Ronaldo, Bale e tanti altri; gli sceicchi del City e del Psg, i multimilionari russi del Chelsea e del Monaco.
Resistanbul
Roberta Zunini
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 160
Roberta Zunini racconta in presa diretta i violenti scontri di Istanbul, le ragioni della protesta e le voci dei suoi protagonisti. Un racconto che si snoda attraverso i luoghi di una delle città più belle e affascinanti del Mediterraneo e gli esponenti dei più importanti settori della società turca: nessuno è stato risparmiato dalla stretta sui diritti e le libertà messa in pratica da Erdogan nei suoi undici anni di governo. Un Paese di ottanta milioni di abitanti, in crescita economica, primo baluardo della laicità nella regione mediorientale, sta subendo un rapido processo di islamizzazione: un cambiamento che ci riguarda molto da vicino. A novant'anni esatti dalla fondazione della Repubblica di Ataturk basata sul principio della laicità delle istituzioni, emerge un quadro molto complesso ma estremamente affascinante di un Paese pericolosamente in bilico tra oscurantismo religioso e voglia di Europa, affarismo e corruzione delle principali figure politiche e delle poche famiglie di imprenditori.

