Il Timone
Buddhismo, pericolo sconosciuto
Mario Arturo Iannaccone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2015
pagine: 68
«Il buddhismo è una delle “grandi religioni” del mondo e le dottrine che si rifanno direttamente o indirettamente a Buddha contano numerosi seguaci anche in Occidente. Il fascino culturale (e la moda) di quest’Oriente “sereno e pacifico” è enorme; personaggi dello spettacolo, del cinema e dello sport ne sono testimonial imitati; e talora vi è persino chi cerca di mediare tra buddhismo e fede cattolica. Pochi però sanno che di fatto il buddhismo è “ateo” e meno ancora ne conoscono il volto oscuro: una dimensione esoterica, rappresentata soprattutto dal tantrismo tibetano, che ha nel Dalai Lama la sua guida. È un mondo fatto di pratiche aberranti e sconvolgenti. Il quaderno illustra e distingue l’incompatibilità esistente tra buddhismo classico e cristianesimo, e la pericolosità del buddhismo tantrico.»
La prima confessione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2015
pagine: 50
Ideato per aiutare i ragazzi della Prima Confessione ad apprezzare questo sacramento e a ricordare le verità apprese a catechismo. Sana dottrina; un fumetto sull’istituzione della Confessione, fedelissimo al Vangelo; quattro episodi riccamente illustrati; una guida per l’esame di coscienza; notizie, curiosità e molto altro ancora. Un regalo utilissimo che sacerdoti, catechisti e genitori possono fare ai ragazzi della Prima Confessione. Un regalo che conserveranno.
Il Sillabo, un grido profetico
Rino Cammilleri
Libro
editore: Il Timone
anno edizione: 2014
pagine: 68
Il Sillabo è un elenco di ottanta proposizioni sugli errori del tempo pubblicato dal beato papa Pio IX l'8 dicembre 1864, unitamente all'enciclica Quanta Cura. Gli errori riguardano le idee fondanti quella Rivoluzione che ha in gran parte caratterizzato il pensiero dominante della modernità, cioè di quel mondo storico iniziato con il Rinascimento e la Riforma protestante, culminato nella Rivoluzione francese e sfociato nella diffusione delle idee comuniste nel XIX secolo. Panteismo, naturalismo e razionalismo sono i principi filosofici che stanno alla base delle ideologie del Settecento e dell'Ottocento, penetrate nel corpo delle nazioni europee, nelle stesse famiglie e in alcune circostanze anche all'interno del mondo cattolico.
Caccia alle streghe
Francesco Mario Agnoli
Libro
editore: Il Timone
anno edizione: 2014
pagine: 68
Tra gli argomenti più utilizzati nella pubblicistica avversa alla Chiesa, quello della "caccia alle streghe" occupa uno dei primi posti. Alla Chiesa cattolica si fa risalire la causa della dura e secolare persecuzione che subirono molte donne, accusate di turpi commerci con il demonio e di invocare, attraverso riti, pozioni e filtri magici, l'intervento di potenze occulte per provocare danni a persone o cose. Questo Quaderno offre una lettura dei fatti più fedele alla verità storica, oggi assai ben documentata. E ci aiuta a scoprire che la Chiesa cattolica, contrariamente a quanto si crede, contribuì con grande efficacia ad assopire paure irrazionali e a combattere superstizioni di origine pagana che, favorendo la credenza popolare nell'opera nefasta delle streghe, furono all'origine di molti eventi drammatici. Che ebbero luogo, fatto salve alcune rarissime eccezioni, proprio in quelle terre dove la presenza della Chiesa era assai poco influente.
La prima comunione
Libro
editore: Il Timone
anno edizione: 2014
pagine: 50
Ideato per aiutare i ragazzi della Prima Comunione ad apprezzare questo sacramento e a ricordare le verità apprese a catechismo. Sana dottrina; un fumetto sull'istituzione dell'Eucaristia, fedelissimo al Vangelo; quattro miracoli eucaristici illustrati; una guida per partecipare con frutto alla S. Messa; notizie, curiosità e molto altro ancora.
Sposi. Un «sì» per sempre
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2014
pagine: 68
«Il matrimonio è fuori moda. La piaga del divorzio dilaga. Le unioni omosessuali soppiantano la famiglia per omologarsi se non addirittura sostituirsi al vincolo coniugale. Ma la verità non dipende dagli indici di gradimento e dalla volontà delle maggioranze o delle lobby. Il matrimonio è e resta un legame naturalmente indissolubile e un sacramento ordinato alla santificazione degli sposi. La famiglia che ne nasce è una Chiesa domestica. In tempi in cui tutto è improvvisazione, sentimento e istinto al matrimonio è ancora doveroso prepararsi adeguatamente, sapendo, volendo e scegliendo ciò che davvero è ‒ non “si dice” ‒ questa peculiare e meravigliosa vocazione di vita. Un sussidio come questo aiuta a farlo al meglio; aiuta i fidanzati che si preparano, aiuta i sacerdoti che li accompagnano, aiuta gli sposi che lo vivono.» (Codice A34)
Sacri cuori di Gesù e di Maria. Che cosa ha voluto dirci il cielo?
Rosanna Brichetti Messori
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2012
pagine: 68
Un'agile rassegna delle apparizioni di Gesù e di Maria a Paray-le-Monial, Rue du Bac, Lourdes, Pellevoisin, Fatima e a suor Faustina Kowalska, per indagare sul messaggio che Dio ha voluto dare a ogni uomo. Filo conduttore di questo percorso è l'attenzione al cuore: al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria. Perché il Cielo parla al cuore dell'uomo per indicargli la sola strada che lo può salvare dall'abisso del peccato e del fallimento. Un Quaderno necessario a chi svolge la "buona battaglia" apologetica, al termine della quale non sta la vittoria in questa vita, ma – come disse la Vergine a Bernadette – la "felicità nel Cielo".
Se c'è Dio perché esiste il male?
Laura Boccenti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2012
pagine: 68
La presenza del male è la principale obiezione che da sempre viene mossa all'esistenza di Dio. D'altra parte, le possibili alternative all'esistenza di un unico Dio creatore, buono e onnipotente, si rivelano contradditorie e inconsistenti. La ragione riesce a dire che l'esistenza del male non pregiudica e non contraddice l'esistenza di Dio, ma il significato del male resta il larga misura misterioso. Dove la ragione esaurisce le proprie risorse, incontra la Rivelazione del Mistero della Croce.
Il Papa che difese gli ebrei dal nazismo
Andrea Tornielli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2012
pagine: 68
Quaderno che smonta l'accusa infamante rivolta a Papa Pio XII di avere taciuto di fronte allo sterminio degli Ebrei perpetrato dal regime nazionalsocialista di Hitler. Un'accusa che ricorre ciclicamente e che ha come obiettivo quello di colpire non solo un Papa ma l'intera Chiesa cattolica. L'autore bada ai fatti e i fatti testimoniano indubbiamente che Pio XII e la Chiesa cattolica si adoperarono come nessun'altra istituzione al mondo in favore degli Ebrei. Un testo per chi voglia rispondere alle accuse lanciate dai nemici della Chiesa. Perché la verità trionfi contro il dilagare della menzogna.
Shimabara no ran. La grande rivolta dei samurai cristiani
Rino Cammilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2012
pagine: 68
La grande rivolta dei samurai cristiani nel 1637. Duramente perseguitati, circa quarantamila cristiani giapponesi, donne e bambini compresi, si arroccarono alla penisola di Shimabara, nel castello i Hara, tenendo testa per cinque mesi al più grande esercito di samurai che la storia del Giappone avesse mai visto. Vennero tutti massacrati. Poi il Giappone si chiuse al mondo esterno. Quando, dopo due secoli, i missionari europei poterono tornare trovarono i discendenti di quegli antichi cristiani che avevano conservato la fede, tramandandosela nella clandestinità. Solo alla fine del XIX secolo cessarono le persecuzioni dei cristiani nel Sol Levante. I pochi rimasti vivevano quasi tutti a Nagasaki. E furono colpiti da una delle due bombe atomiche…
L'esistenza di Dio
Giacomo Lodovici Samek
Libro: Libro in brossura
editore: Il Timone
anno edizione: 2004
pagine: 64
Dio esiste o non esiste? Questa domanda è in assoluto la più importante che l’uomo di ogni tempo e cultura possa porsi, perché dalla sua risposta dipende il senso della vita umana. Il presente Quaderno, scritto volutamente per i non specialisti e per i non filosofi, con un linguaggio chiaro e accessibile propone una rivisitazione di una classica dimostrazione razionale dell’esistenza di Dio, la “quinta via” di Tommaso d’Aquino. Si tratta della “prova” più chiara, che mostra come il finalismo e l’ordine, che si rinvengono nel mondo, considerando specialmente i viventi e alcuni fenomeni della natura, richiedano l’esistenza di un Essere Ordinatore-Finalizzatore, che nel linguaggio extrafilosofico viene chiamato Dio. Ripercorrendo questo ragionamento il non credente può giungere a convincersi dell’esistenza di Dio, che nel Quaderno viene difesa dalle principali obiezioni: per esempio la presenza del male nel mondo, il caso, una certa versione di evoluzionismo (non l’unica esistente). E il credente può trovare delle ragioni per rafforzare la sua fede.