Il Ponte Editrice
Teoria internazionale. Le tre tradizioni
Martin Wight
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 496
Martin Wight ha sviluppato il suo originale approccio alle relazioni internazionali all'inizio degli anni Quaranta, affermandosi in seguito come uno dei più illustri studiosi di questa disciplina. Potrebbe apparire stravagante la decisione di pubblicare postumo, e nel mutato contesto politico del nuovo millennio, un libro tratto da un ciclo di lezioni tenute negli anni Cinquanta alla London School of Economics and Politicai Science. Non è tuttavia necessario addurre alcun pretesto. Quest'opera, infatti, è destinata a durare nel tempo, sopravvivendo a una moltitudine di altri studi specialistici. Wight esamina il dibattito fra realisti ("machiavelliani"), razionalisti ("groziani") e rivoluzionisti ("kantiani"), analizzando le distinte dottrine sulla natura umana, la società degli stati, il colonialismo, il potere e l'interesse nazionale, la politica estera, la diplomazia, l'etica internazionale, i vincoli dei trattati e il carattere, il fine e la conduzione della guerra.
La politica internazionale in Medio Oriente
Raymond Hinnebusch
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 256
Questo libro assume che il Medio Oriente sia costituito intorno a un nucleo arabo con un'identità comune, ma frammentato in molteplici Stati territoriali; il nucleo è circondato da una periferia di Stati non arabi - Turchia, Iran, Israele - che sono parte integrante dei conflitti della regione e del suo equilibrio di potenza (Cantori, Spiegel 1970; Ismael 1986: 5-13). Dato che gli aspetti unici del Medio Oriente sfidano le analisi basate su un approccio concettuale alle relazioni internazionali, questo libro svilupperà una combinazione di approcci per cogliere la complessa realtà della regione.
Atlante dei popoli d'Asia
Jean Sellier
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 299
Un po' dizionario, un po' guida, un po' libro di storia, questo Atlante tratta di una vastissima regione geografica che va dall'India alla Cina e al Giappone, passando per il Sudest asiatico. Di essa fornisce "un quadro ampio, chiaro ed esauriente: delle migliaia di lingue parlate nella regione e della mutevole distribuzione di popoli e religioni; delle complesse vicende storiche e politiche, con una speciale attenzione all'età coloniale e contemporanea, e delle più importanti particolarità locali. Numerosissime cartine geografiche, sia storiche sia tematiche, e pratiche schede di approfondimento accompagnano il lettore ad ogni pagina, aiutandolo ad orientarsi nella mole di notizie e informazioni. Esse fanno di questo Atlante un sussidio ideale per lo studio della storia politica e culturale dei popoli asiatici [...] e un utile e autorevole strumento di riferimento e di lavoro non soltanto per studenti e studiosi, ma per chiunque desideri approfondire la propria conoscenza di un angolo di mondo che ospita oltre la metà dell'umanità: non soltanto una necessità storica che il mondo di oggi ci impone ma, quasi, un imperativo morale". (Dall'introduzione di Svevo D'Onofrio)
Atlante dei popoli d'Oriente. Medio Oriente, Caucaso, Asia centrale
Jean Sellier, André Sellier
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 281
In un contesto regionale che vede un rafforzamento della presenza dei talebani in Afghanistan, il perdurare della guerra in Cecenia e il processo di pace israelo-palestinese ormai bloccato, questo Atlante dei popoli d'Oriente fornisce gli strumenti per comprendere l'origine e il destino delle quattro grandi famiglie di popoli (araba, caucasica, iranica e turca), senza dimenticare gli Ebrei e gli Armeni, anch'essi insediati da sempre in questo grande "crocevia" del mondo. Fino a poco tempo fa chiuso a nord dalla frontiera sovietica, lo spazio mediorientale si apre ormai al Caucaso, all'Asia Centrale, tanto che il suo centro di gravità tende a spostarsi dal mondo arabo (dall'Egitto all'Iraq) verso il mondo turco-iranico. "Jean e André Sellier, con questo "Atlante dei popoli d'Oriente" ci propongono uno dei rimedi possibili all'ansia dell'"altro", alla paura del "barbaro" che caratterizza l'umanità fin dalla sua nascita e purtroppo, a quanto pare, continuerà a caratterizzarla: la conoscenza dei popoli che hanno fatto la storia dell'Oriente. E dei popoli orientali ci raccontano l'incessante migrare, le guerre, le sopraffazioni, le mescolanze, con uno stile estremamente agile e divulgativo che rende il volume una piacevolissima lettura." (dalla prefazione di Marcella Emiliani)
All'ombra dell'Olocausto. La lotta tra ebrei e sionisti all'indomani della seconda guerra mondiale
Yosef Grodzinsky
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 256
"Prima dell'Olocausto, il sionismo non raccoglieva il consenso di tutti gli ebrei, ma persino dopo il genocidio di molti milioni di noi, godette solo di un sostegno ambiguo. Benché a gran parte della nostra gente sia stato insegnato che i sopravvissuti dell'Olocausto, raccolti nei campi profughi, non desideravano altro che rifarsi una vita in Eretz Israel, ora, al contrario, emerge che molti di quei superstiti, pur essendo favorevoli alla creazione di uno Stato ebraico, alla fine scelsero di non andarci. Gli attivisti sionisti ritenevano di conoscere quale fosse l'interesse dei sopravvissuti meglio di loro, li manipolarono e in alcuni casi li costrinsero a emigrare in Palestina e prestare servizio nell'esercito." (Rabbi Michael Lerner)
Conflitti e dissensi nell'Islam. 'Uyun al-Akhbar. Studi sul mondo islamico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 383
Questo volume della serie "Uyùn al-Akhbàr. Studi sul mondo islamico" è dedicato al tema dei conflitti interni al mondo islamico, affrontato in modo estensivo, portando cioè l'attenzione su varie forme di contrapposizioni interne all'Islam. Non solo, quindi, ciò che è, o che è stato, scontro, dissidio, dissenso, intolleranza, "eresia" - e non unicamente scontri imperniati su questioni religiose -, ma anche ciò che ha superato i confini di quanto poteva essere "non conforme" ai dettami dell'Islam, o si rivela essere mediazione o risoluzione di un possibile conflitto. Questo è fatto abbracciando vari periodi storici e lontane aree geografiche, nonché varie sfere d'azione: culturale, artistica, letteraria, filosofica ecc. Delle quattro sezioni in cui è diviso il volume (Arte, Letteratura, Storia e Sufismo), la più corposa è quella della Storia, con dieci contributi che si dispiegano su discosti luoghi geografici (Indonesia, Nubia, Marocco, Dubai, Ladakh, Afghanistan, Marocco, etc.), e su temi molteplici: l'emancipazione femminile, nella nuova mudawwana, ma anche in una intellettuale egiziana del XIX secolo; nuove teorie sull'ingresso dell'alchimia nel mondo islamico; il dibattito su Islam e scienza fra al-Afgani e E. Renan; l'impegno politico di al-Kawakibt; gli Ahmadiyya e la laicità in Indonesia, e molti altri.
Alle radici della colonizzazione: viaggio nella Gerusalemme tardo-ottomana
Ada Lonni
Libro
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 112
La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese
Marcella Emiliani
Libro
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 160
Incontri con l'altro e incroci di culture. 'Uyun al-Akhbar. Studi sul mondo islamico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 355
Prosegue la pubblicazione del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell'Università di Bologna. Anche questa volta il tema affontato è di grande attualità e importanza: nel clima di uno strumentalizzato scontro di civiltà, che cosa può rispondere il variegato mondo islamico? Che esempi felici di incontri e di dialogo si sono manifestati nella sua storia e civiltà? Che intersezioni e incroci vi si sono realizzati? Tutto ciò mantendendo fede alla impostazione di un volume "a tutto raggio", comprensivo cioè di sezioni che abbracciano la varietà di ciò che cade sotto l'etichetta "islam", non solo sotto il profilo geografico, dai paesi arabi e mediterranei fino all'Indonesia, ma soprattutto parlandoci di arte, letteratura, storia, sufismo e quant'altro. In questo volume con un'ulteriore sezione su quanto accade oggi in Italia tra le comunità musulmane e la società circostante.
Atlante dell'America Latina. Attori, dinamiche e scenari del XXI secolo
Giacomo Goldkorn, Aldo Pigoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 159
Indispensabile strumento per orientarsi nella pluralità umana, politica, economica e sociale dell'America Latina, questo Atlante presenta una straordinaria quantità di dati e grafici su tendenze demografiche, flussi migratori, sanità, lingue, culture, economia, povertà, istituzioni politiche, ecc. Ne emerge un quadro finalmente chiaro e preciso - fondato su fatti concreti e fenomeni misurabili e non su generici stereotipi - di un continente a torto considerato di facile lettura. Un'opera articolata, destinata a studenti e professionisti, docenti e curiosi e a tutti coloro che vogliono comprendere quel complicato e affascinante puzzle che è l'America Latina.

