fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 22
Vai al contenuto della pagina

Hopefulmonster

Storia di Gaza

Jean-Pierre Filiu

Libro: Libro in brossura

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 2026

pagine: 400

Attraverso date, personaggi e passaggi generazionali Filiu, descrive lo scenario di una delle più grandi catastrofi umanitarie dal secondo dopoguerra. La tragica attualità di Gaza ha sfortunatamente occultato la lunghissima storia di questa oasi prospera, coinvolta sin dall'antichità dalle vicende di tutti gli imperi della regione. È nel 1948 che il destino di questa terra millenaria si ribalta, ridotta a una striscia di territorio, da prima amministrata dall'Egitto e infine, due decenni più tardi, occupata dallo stato di Israele. Madre dei fedayn e culla dell'intifada, Gaza assume da allora, nel bene e nel male, un ruolo determinante nel nazionalismo palestinese. Ben lontana dall'essere unicamente una enclave assediata, Gaza detiene la chiave della pace o della guerra nel complesso quadro mediorientale, perché è là che si giocano sia la sicurezza di Israele sia l'avvenire della Palestina. La ricerca portata avanti in questo volume nella sua prima traduzione in italiano, non ha eguali per ampiezza di documentazione, e si spinge fino agli sviluppi contemporanei, al di là della riflessione storica su una delle maggiori crisi politiche dei nostri tempi.
25,00

Così ride Demetra

Francesca Sensini

Libro

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 2026

pagine: 104

Tutto ha inizio nel settembre del 364 d. c., con ciò che osò raccontare la governante greca Baubò all'imperatore romano Flavio Valentiniano, prima di andare a dormire. Tra la Milano imperiale e l'Eleusi dei misteri, mentre i Germani venivano contrastati sul confine, nella stanza dell'imperatore febbricitante, si sussurrano le storie dedicate ai misteri della dea Demetra e di Persefone, la madre e la figlia, storie che ancora non si conoscono. Francesca Sensini, optando per il timbro ancestrale che muove l'atto del ridere porta le sue risonanze a sabotare nel profondo la nostra visione del passaggio epocale occidentale dal paganesimo al cristianesimo, aiutandoci a vedere la nostra continuità culturale e antropologica con il primordiale mondo dei miti da una prospettiva diversa. la combinazione del principio generativo femminile, della fertilità universale, la tensione fatta emergere fra l'oscurità del potere e la solarità del riso sono azioni che l'autrice compie con sapiente semplicità e leggerezza, riuscendo magistralmente a suggerire uno spostamento fondamentale e molto complesso, dagli ampi effetti emozionali e culturali.
12,00

Il Il giardino delle risonanze

Libro: Libro in brossura

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 2026

pagine: 200

18,00

Yto Barrada. Deadhead

Libro

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 2026

30,00

Botanica dell'impero. I mondi delle piante e le eredità scientifiche del colonialismo

Banu Subramaniam

Libro: Libro in brossura

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 2025

pagine: 352

Le ambizioni coloniali hanno generato atteggiamenti, teorie e pratiche imperiali che rimangono radicate nella botanica e in tutte le scienze della vita. Banu Subramaniam attinge a campi disparati come i queer studies, gli studi sugli indigeni e le scienze biologiche per esplorare la storia labirintica di come il colonialismo ha trasformato i ricchi e complessi mondi vegetali in conoscenza biologica. Botanica dell’impero dimostra come le teorie e le pratiche fondamentali della botanica siano state plasmate e rafforzate a favore del dominio coloniale e delle sue ambizioni estrattive. Vediamo come i colonizzatori abbiano cancellato la storia profonda delle piante per creare un sistema riduzionista che imponeva un sistema di denominazione basato sul latino, attingeva alla vita sessuale immaginaria delle élite europee per spiegare la sessualità delle piante e discuteva delle piante straniere come degli esseri umani stranieri. Subramanian si concentra quindi sull’immaginazione di un campo della botanica più inclusivo e capiente, svincolato e decentrato dalle sue origini nelle storie di razzismo, schiavitù e colonialismo. Questa visione sfrutta il potere del pensiero scientifico e femminista per tracciare una rotta verso pratiche di biologia sperimentale socialmente più giuste.
24,00

La notte di Sant'Anna. Concetta Modica. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il libro racconta il progetto dell'artista Concetta Modica, vincitore del bando PAC - Piano per l'Arte Contemporanea 2021 - Linea committenza, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, commissionato dal Museo Civico di Castelbuono (Palermo). L'opera realizzata è legata alle vicende storiche della reliquia di Sant'Anna, patrona di Castelbuono, conservata nella Cappella a lei dedicata nel Castello dei Ventimiglia, sede del Museo. Si tratta di un grande drappo in feltro blu stampato a inchiostro con una speciale tecnica calcografica, che rappresenta l'immagine del cielo sopra Castelbuono la notte del 4 maggio 1454, data in cui la reliquia fu trasferita dal paese di Geraci a Castelbuono. L'immagine del cielo stellato è stata ottenuta con la collaborazione della Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello. Il progetto si avvale anche del contributo delle ricamatrici di Castelbuono e Isnello, rinnova il valore della collaborazione tra istituzioni e comunità e promuove una rilettura del patrimonio culturale sollecitando la cooperazione tra artisti, artigiani e territorio.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.