Homeless Book
Il brutto anatroccolo. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Valentina Semucci
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 32
Le uova nascondono sorprese. E così, allo schiudersi della nidiata, mamma anatra accoglie tanti piccoli anatroccoli bianchi e – stupore! – un solo, grande, anatroccolo nero. La celebre fiaba di Hans Christian Andersen finalmente raccontata coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti i bambini. Un libro per raccontare in modo semplice il tema della diversità che i più piccoli sperimentano durante la loro crescita. Imparando così che le differenze possono rivelarsi un dono, quel «cigno» che ognuno di noi porta con sé. Età di lettura: da 4 anni.
Cosa vede Don Q? Ediz. CAA
Maria Caterina Minardi
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2018
pagine: 20
Don Q è un bambino con molta fantasia e un po' di miopia! Così una volta smarriti gli occhiali, inizia un'avventura favolosa tra maghi, streghe, draghi e tesori fino a quando non ritrova il posto in cui li ha dimenticati Una divertente storia scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per appassionare tutti i bambini e accompagnata da spassose illustrazioni interattive in cui nulla è ciò che sembra! Età di lettura: da 4 anni.
No! Le unghie no! InBook
Ilana Moses
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 36
Un libro colorato pieno di divertenti personaggi per aiutare ogni bimbo ad accettare uno degli aspetti meno attraenti dell'essere piccoli: sottoporsi di buon grado al taglio delle unghie. Dai ragazzi! È sufficiente un po' di pazienza e, con le mani finalmente in ordine, un sacco di giochi spassosi ci attendono... Perché no? Magari leggiamo un bell'inbook in Comunicazione Aumentativa Alternativa! Età di lettura: da 4 anni.
Che paura Sam
Silvia Fanucci, Valeria Ruspi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 36
Leo è un bambino che di un grande felino ha il nome, ma non certo il coraggio. Non ancora, almeno. Così, quando viene sorpreso da un tremendo temporale, dovrà ricorrere all’aiuto di Sam, il suo migliore amico, per superare lo spavento. I due insieme scopriranno che ogni medaglia, anche la peggiore, ha un suo rovescio inaspettato… Storia illustrata, tradotta nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
Divento grande, vado a scuola. Ediz. CAA
Emi Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 40
Grembiule stirato, cartella nuova di zecca, pastelli con la punta perfetta, il profumo di carta appena stampata e il cuore che batte forte per l’emozione: varcare la soglia del primo giorno di scuola elementare è un passo importante per bambini e genitori, un passo che comporta cambiamenti positivi, ma spesso difficili da comprendere e affrontare. "Divento grande, vado a scuola" è uno strumento pratico e fantasioso che vuole aiutare scolari e famiglie ad immergersi in maniera divertente e creativa nel delicato momento in cui questo percorso didattico ha inizio: colorando insieme i disegni, personalizzando le immagini e leggendo ad alta voce il libro, scritto interamente nei simboli della CAA, queste pagine offrono un supporto alla comprensione per chi presenta difficoltà comunicative o per chi muove i primi passi nel mondo della lettura.
Marcolino e la strega Cornelia. Ediz. CAA
Sauro Filippeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 60
"Pubblicato in occasione del ventennale dell'Associazione di volontariato Cornelia De Lange." E se fosse in realtà una strega dispettosa a rendere difficile la vita ai bimbi affetti da malattie rare? Una fattucchiera astuta e solitaria che, con incantesimi e sortilegi sempre nuovi, mette continuamente i bastoni tra le ruote a queste malcapitate famiglie e ai loro piccolini. Ma la strega Cornelia non avrà l’ultima parola, perché è proprio nelle continue prove da superare che mamme, babbi e figli trovano energie nuove, inedite strategie e un rinnovato amore. Saranno i buoni incontri a far nascere quella rete di relazioni che renderanno Marcolino e la sua famiglia «quasi» invincibili di fronte a questa grande prova: la sindrome di Cornelia de Lange. Età di lettura: da 4 anni.
Imparo a fare la pipì, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Emi Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 40
"Imparo a fare la pipì" è uno strumento pratico e divertente per aiutare i bambini nella impegnativa fase di transizione verso il vasino: i disegni da completare e colorare li aiuteranno a comprendere cosa gli viene richiesto e cosa accade quando i genitori li aiutano e li guidano nel diventare più autonomi. Il passaggio dal pannolino alle mutandine è una tappa importante della crescita, ma per alcuni bambini è anche un cambiamento, a volte difficile, a cui adattarsi. Queste pagine sono un supporto fantasioso e interattivo, da completare, colorare, personalizzare… Magari da leggere proprio mentre si prova a fare la pipì. Il volume è volutamente scritto in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), affinché le immagini possano supportare e facilitare i bimbi nella lettura e nella comprensione di una delle prime tappe della loro crescita.
Giacomino golosone in CAA comunicazione aumentativa alternativa
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 30
Giacomino è un bambino effervescente, pieno di energie ma anche terribilmente goloso di dolci, caramelle e patatine fritte. Nonostante le raccomandazioni della mamma si tiene lontano più che può da frutta e verdura, alimenti sani che tuttavia detesta. L’ennesima abbuffata di wurstel, caramelle e patatine finirà col trasportarlo in una paurosa avventura tra creature mai viste... Riuscirà a cavarsela?
Zio Lupo e la furbissima Giricoccola. Ediz. CAA
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2016
pagine: 28
Un gruppo di compagni di classe si riunisce. Hanno gli stessi interessi: il gioco, la lettura, il disegno, storie da ascoltare. E in mente un'idea, su come utilizzare le loro abilità per realizzare una storia accessibile a tutti. Ecco come è nata questa avventura, grazie al lavoro corale di un gruppo di ragazzi che hanno incontrato la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e hanno deciso di mettersi in gioco. Seguendo le linee dell'arte combinatoria, in questo libro la storia di Zio Lupo e la furbissima Giricoccola non viene solo raccontata ma giocata. Potenzialmente altre mille storie potrebbero scaturire da questa come questa è nata da altre storie della nostra tradizione. Un progetto a cura dei docenti Irene Penazzi e Mauro Sandrini. Testi e illustrazioni a cura degli studenti della classe 1ªG del corso di Grafica e Comunicazione dell'ITG Morigia-Perdisa (Ravenna), con la supervisione e collaborazione del centro di documentazione ReciprocaMente, di Piki e Homeless Book. Un libro che è un In-Book, un testo che mette insieme simboli, immagini e tecnologia per agevolare la comunicazione e la lettura. Età di lettura: da 6 anni.
Ape Tina e l'autunno. Ediz. CAA
Maria Caterina Minardi
Libro: Cartonato
editore: Homeless Book
anno edizione: 2025
pagine: 16
Terzo episodio della collana "Le avventure di ape Tina": la nostra Tina svolazza in giardino quando nota che un albero ha cambiato colore... Proprio in quel momento una foglia si stacca e vola via. Tina la segue fino a una festa in cui tante foglie colorate ballano insieme... Ciao bambini! Io sono ape Tina e questa è la seconda delle mie avventure: volate con me e insieme scopriremo un sacco di cose, ci divertiremo come matti e impareremo a leggere sempre meglio. Pronti? E allora... bzzzz! Età di lettura: da 4 anni.
Fiorella Ghilardotti. Una vita, tante vite
Rita Pavan, Marilena Adamo, Maria Cristina Treu
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2025
pagine: 191
Oltre a una parte iniziale dedicata a familiari e amici, e una finale con brevi ricordi di tante persone che con lei hanno condiviso un tratto di cammino, il libro si compone di tre capitoli che corrispondono alle principali tappe della vita professionale di Fiorella Ghilardotti: Sindacato, Regione, Europa. Ciascun capitolo è aperto da un testo che accompagna il lettore nello specifico contesto storicopolitico. Una selezione di suoi interventi e articoli è seguita da testimonianze di chi, con lei o dopo di lei, ha operato o opera tutt'ora in quell'ambito.

