GFE
Testimonianze
Elisa Tomassi
Libro: Libro in brossura
editore: GFE
anno edizione: 2023
pagine: 125
Ricordi e fantasie si mescolano in quattordici racconti, in cui i personaggi, in bilico tra dramma e grottesco, animano storie spesso connotate dal desiderio di riscatto da condizioni deprivanti. Ci si presentano il ragazzo che, nell'affrontare un padre difficile, compie una scelta delittuosa in apparenza semplice, la donna minacciata da uno scugnizzo nella metropoli notturna, le giovani ballerine che ordiscono uno scherzo ai danni di un'insegnante dagli sguardi opachi, la quarantenne che affronta la sua antica paura dell'acqua. In altre storie, i personaggi ruotano intorno al mondo giudiziario, secondo sguardi variegati: quelli della ricorrente licenziata che racconta la sua verità, della giovane P.M. che affronta una giornata particolare in udienza, del giudice civile che ascolta un testimone vittima di un lavoro pericoloso ma ritenuto per anni innocuo, del medico legale puntiglioso che trova nell'informatica il suo tallone d'Achille. Le narrazioni nascono da spunti realistici e dalle suggestioni provenienti da una città ricca come Napoli. In alcuni casi, sono i conflitti di genere a causare contrasti interiori, in altri le paure hanno origini lontane: la complessità delle vicende umane può e deve essere letta da punti di vista differenti, in cui l'altro riflette una parte di noi, spesso la più oscura
Quando viene la sera (le avventure di Beppe, Orso e Lavvi). Volume Vol. 1
Matteo Malavasi
Libro: Libro in brossura
editore: GFE
anno edizione: 2023
pagine: 328
Giuseppe Garibaldi è un quarantasettenne di dimensioni gigantesche, il quale un giorno viene sottratto all'affetto dei propri cari per entrare a fare parte del progetto ‘Kommando', volto alla costruzione di super agenti segreti. Di ritorno dopo quattro anni di feroce addestramento, Beppe inizia a lavorare come guardia di sicurezza in un centro commerciale. Ma questo è solo il lavoro di copertura. Garibaldi, in realtà, risolve incarichi pericolosissimi. E scrive libri bellissimi. O almeno ci prova. Una passione fulminante ed improcrastinabile, la sua; raccontare la vita degli altri. Per cui si diverte (ci diverte) a descrivere le vicissitudini di due giovani gemelli in procinto di ereditare il titolo di Conti. Orso Maria e Lavinia Cosima. Romanzo (nel romanzo) corale, di formazione, tragicomico, ironico. Personaggi paradossali e terribilmente umani. Troppo umani. Creature in prossimità del più bieco dei fallimenti e in attesa della più fulgida delle redenzioni.
Lo spacciatore di storie
Tony Di Crisci Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: GFE
anno edizione: 2023
pagine: 140
Questo libro vuole essere l'intercapedine che si nasconde nelle varie prospettive riflesse di uno specchio rotto in mille pezzi. Raccontando storie di un panorama societario sempre più diversificato, in cui molti valori sono diventati una chimera e ciò che conta veramente viene spesso dimenticato, ogni storia contenuta in questa raccolta affronta un argomento importante e lascia del tempo al lettore per riflettere e metabolizzare la sottile metafora inserita al suo interno, a volte celata e a volte più diretta. La scelta dell'autore di non fare del genere un dogma imprescindibile permetterà a chiunque di apprezzarne i contenuti e di scoprire sfumature inedite dell'universo narrativo.
La bella donna
Oreste Toma
Libro: Libro in brossura
editore: GFE
anno edizione: 2023
pagine: 132
Il romanzo racconta come una giovane ragazza del popolo, costretta per anni a subire violenze di ogni genere da due cugini di buona famiglia, riesca alla fine a vendicarsi con coraggio e determinazione di tutte le offese subite.

