Gemma Edizioni
Favole di cioccolata. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
Si tratta di un’attività che ha come obiettivo educativo il rispetto delle regole per una buona pratica comportamentale riguardo l’alimentazione, in particolare quella dei dolci. Le finalità educative e formative che le discipline si pongono con questo percorso mirano soprattutto: a sensibilizzare i giovani a comprendere il valore della legalità e della trasparenza e a sapere distinguere la finzione dalla verità; a stimolare gli studenti alla salvaguardia della salute in maniera propositiva e costruttiva, migliorando costantemente la qualità del proprio stile di vita attraverso un’alimentazione sana e corretta; a fare apprezzare la bellezza della scrittura e della lettura, come pure la forza comunicativa interna al rapporto parola-immagine; a suscitare la comunicazione tra coetanei di questa buona pratica attraverso il libro che loro stessi avranno scritto, illustrato e divulgato.
Selfie di noi. Guida turistica. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il libro si focalizza su quel 1517 nel quale fu posta la prima pietra del palazzo cui è dedicato, ma abbiamo creduto giusto raccontare una storia più ampia e articolata, partendo da quel vasto mondo del quale Montepulciano è un puntino, restringendo il campo alla Toscana e alla nostra città e presentando i due protagonisti principali di questa storia: il cardinale Antonio Del Monte, committente dell’impresa, e l’archistar (diremmo oggi) Antonio Giamberti il Vecchio, detto da Sangallo. Solo così poteva aver senso raccontare la vicenda del palazzo e collocarla nella storia medievale e rinascimentale di quella città che qualcuno ancor oggi chiama giustamente Perla del Cinquecento.
Selfie di noi. Volume Vol. 36
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 224
Dalla curiosità per le tradizioni e dal fascino antico di storie e personaggi che sfidano il tempo, i ragazzi dei Licei Poliziani sono stati stimolati alla scrittura diventando testimoni sempre più consapevoli della loro terra. Il filo conduttore di questo volume sul folclore di Valdichiana e Valdorcia è quello del recupero memoriale e della narrazione verosimile. Interviste e ricerche storiche si intrecciano con racconti nei quali la verità duetta con la fantasia.
Selfie di noi. Volume Vol. 34
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Un libro nato dalla passione e dalla voglia di nuovi scrittori, formato da piccoli racconti, storie e avventure passate da soli o in compagnia.
Selfie di noi. Guida turistica. Ediz. italiana, inglese e tedesca. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 230
La spontaneità, la meraviglia, la voglia di condividere la bellezza della propria terra. Questo e molto altro troverete all'interno di questa guida turistica di Chiaravalle Centrale, Serra San Bruno e Soverato. Il primo volume scritto da ragazzi che, amando profondamente i luoghi nei quali vivono, vogliono diventare "messaggeri d'incanto". In italiano, inglese e tedesco gli studenti del liceo scientifico dell'Istituto d'istruzione superiore "Enzo Ferrari" di Chiaravalle Centrale a Catanzaro, hanno descritto luoghi, storia, curiosità arricchendo la guida con un viaggio nei sapori tradizionali, nei dialetti e nella cultura. È un invito, scritto, ad avventurarsi nelle ridenti cittadine calabresi.
Selfie di «il meglio di noi». Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 304
Questa è una quarta di copertina in divenire, e mentre la leggi, i caratteri potrebbero cambiare, modificarsi le frasi, ma non il senso, perché ciò che è racchiuso in questa raccolta si è appena messo in movimento: ragazzi provenienti da ogni angolo d’Italia levano alte le loro voci per raccontarci delle storie, il cambiamento in atto nelle proprie vite, i sogni, le aspettative, i timori che provano. Cosa esattamente significhi aprirsi al mondo. E tutte queste voci, insieme, ne richiamano altre. È un passaparola, una festa, un gioco, un contagio in cui crescere è un’esperienza condivisa, un processo naturale e inarrestabile, qualcosa che accade in ogni momento. E se avvicini il libro all’orecchio, magari aprendolo e facendolo frusciare – questa conchiglia di carta e inchiostro – potrai sentirle le voci: quelle qui raccolte e quelle di tutti coloro i quali, come in un’ideale staffetta, stanno per raccogliere il testimone per proseguire la corsa verso il futuro.
Straniera vita
Andreea Simionel
Libro: Copertina morbida
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
Dalla Romania all'Italia, passando per Israele, Francia e Portogallo, un'originale voce narrante - che è figlia, sorella e straniera - racconta la strampalata epopea della sua famiglia alla ricerca di identità, tra partenze rocambolesche, malinconiche attese di ritorni e tentativi di fuga. Una famiglia pianeta, euforica e triste allo stesso tempo, che orbita tra nonni con serpenti in testa che ruzzolano da montagne innevate, biscotti troppi grandi da mangiare, palazzi torinesi dove i rampicanti non riescono ad arrampicarsi, due genitori che spesso comunicano solo per raccomandata o interrogando il cane e accenti che sembrano impossibili da riprodurre. Un pianeta racchiuso in un cuore vivace di ragazza, dove i ricordi sono come madri, necessarie e involontarie, che forgiano uno scheletro impossibile a spezzarsi. "Quando mamma non c'era papà viaggiava dentro una macchina bianca e mostrava tinte di capelli e shampoo e balsami e tornava a casa con cataloghi pieni di ciocche di capelli lisci e perfetti ripiegati a formare una goccia, in tutte le tonalità di biondo biondo scuro biondo cenere marrone marrone chiaro marrone tenero rosso rossiccio rosso ambrato".
Selfie di noi. Volume Vol. 30
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Un ragazzo scampa miracolosamente ad un attentato terroristico. Un ricco imprenditore, nel momento di stabilire le quote ereditarie per i figli, scopre che nella sua famiglia si celano torbidi segreti. Una possibile verità sulla morte di Marilyn Monroe. Composizioni sonore, viaggi, cadute e rinascite. Sono solo alcuni dei temi che riempiono le pagine di questa raccolta di racconti estremamente vitale nella sua singolarità e irripetibile nell'originalità del progetto in cui va a collocarsi. Libro scritto in Alternanza Scuola-Lavoro dagli studenti del Liceo "Delfico" di Teramo.
Selfie di noi. Volume Vol. 25
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
La scrittura non è magia, ma evidentemente può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che è nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.
Selfie di noi. Perché scrivere significa libertà. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
Dall’attualità alla fantasia, dalla tristezza all’ottimismo, dal coraggio alla forza di andare avanti, dall’ipocrisia alla sincerità più totale. Selfie di Noi è il «selfie» della nostra società vista da giovani studenti di 16-17 anni, la fotografia di un mondo affascinante e problematico in tutte le sue sfaccettature.
Selfie di noi international. Ediz. inglese, francese e spagnolo. Volume Vol. 21
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
«I'm here on a mission, I'm here to get what I want!» «Mon aventure finit, mais cette fin est seulement un nouveau, magnifique début.» «¡Qué todos vuestros sueños se hagan realidad!» Il primo volume di #SelfieDiNoi scritto direttamente in lingua straniera. Spagnolo, francese e inglese per questi racconti ideati dai ragazzi del Liceo Linguistico "De Sanctis - Galilei" di Manduria (Taranto).
Selfie di noi. Volume Vol. 33
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 218
Di amore si scrive sin dagli albori dell'umanità, e questo accade proprio perché c'è qualcosa di insondabile, di misterioso, di meraviglioso che non si può racchiudere dentro definizione alcuna. Ma è solo attraverso lo sguardo di chi l'amore si accinge a conoscerlo, che possiamo trovare qualcosa di nuovo e sorprendente.

