Gemini Grafica Editrice
Reminiscenze milanesi. Lo studio che contribuì a salvare Milano
Luca Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 140
Luca Beltrami con i suoi collaboratori Diego Sant’Ambrogio e Carlo Fumagalli pubblicò, sul finire del XIX secolo, una serie di studi intitolata "Reminiscenze di storia dell’arte". L’opera suddivisa in tre volumi, di cui noi ora riproponiamo la prima parte, raccolse con un ricco apparato iconografico le bellezze di una città già afferrata dal demone degli affari e pronta a cancellare, in nome della modernità, le vestigia del suo glorioso passato.
Cinque minuti e scendo!!! Manuale di ingegneria femminina
Laila
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 116
Se quel giorno, quando ti sei perdutamente innamorato di quella ragazza dagli occhi azzurri, ti avessero consegnato anche il suo preziosissimo libretto di istruzioni… quanti problemi ti saresti risparmiato? Fortunatamente non è mai troppo tardi per correre ai ripari. Da questo momento non dovrai più piangere sulla spalla della tua migliore amica racchia (ti è mai venuto il sospetto che sia cotta di te?) perché ti senti del tutto inadeguato; non dovrai più chiedere inutili consigli ai tuoi amici più esperti con la fama di playboy perché hai tra le mani un potentissimo mezzo di risoluzione dei problemi di cuore. Ecco per te, in esclusiva, le preziosissime istruzioni per l’uso delle tanto amate quanto complicate discendenti di Eva.
Per pigliar sonno
Luigi Archinti
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 212
Spiritosi, spigliati, drammatici, sentimentali... i racconti di Luigi Archinti sono veri e delicati bozzetti di vita militare e non solo. Ben lontani dal conciliare il sonno, costringeranno il lettore a leggerli tutti d’un fiato.
Melegnano motori. Personaggi, auto, moto e altre storie
Luciano Passoni, Domenico Parrotta
Libro: Libro rilegato
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 228
Un tuffo nel passato e nel presente motoristico sportivo e agonistico della città di Melegnano. Un percorso affascinante ed esaltante tra fotografie, documenti, classifiche, episodi, aneddoti. Storie vissute, sconosciute e dimenticate che riemergono attraverso questo viaggio nell’epopea del motociclismo e dell’automobilismo cittadino. L’incontro con i protagonisti, uomini e donne, liberi gladiatori del loro destino, che hanno raccolto la sfida di uno sport che spesso richiede rischio e dolore. Persone che. hanno saputo essere comunità e, con il loro lavoro e la passione, hanno contribuito all’evoluzione, al progresso e al benessere di un paese che è diventato città.
Francesca degli Emigranti. Pagine sparse, sconosciute o dimenticate
Achille Mascheroni
Libro: Libro rilegato
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2016
Per continuare a far conoscere la luminosa figura di Madre Cabrini, in occasione del centenario della sua scomparsa l'autore ha voluto ripescare, nel suo archivio, alcune pagine rare e curiose, sue e di altri autori, che forse qualcuno ha dimenticato o che addirittura non ha mai letto.
Le zie. Storie di paese e di eredità
Achille Mascheroni
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2016
Norma, Leonora, Rosina. Le zie. Le tre sorelle nubili - e vergini - di mio padre. La quarta sorella, andata sposa al tabaccaio Omobono, era soltanto la zia Lucia. Ma le tre nubili erano "le zie". Tutti, nel borgo, le chiamavano così. Erano il riferimento della famiglia, la loro volontà era Vangelo. Le zie, le "ragazze" come le chiamava mio padre. Ogni sera, dopo cena, attraversava la strada e si intrufolava nella casa di fronte a fare la quotidiana visita serale alle "ragazze". Che ragazze lo erano per condizione, non per età. Erano le vecchie zie, vecchie già quando io ero nella pubertà. Accanto alle loro vicende Achille Mascheroni narra altre storie divertenti e tratteggia personaggi originali.
Il fabbricatore di campioni
Pietro Pastorini
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2016
L'osteria degli imbrogli
Gabriele Prinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 144
Melegnano, autunno 1819. Il borgo, sito nella bassa milanese, vive una stagione tranquilla e si prepara ad affrontare i rigori dell'inverno. In una fredda notte, una coppia di forestieri giunge alla locanda Le Tre T. La sconosciuta ha, nelle fattezze e nei modi di fare, qualcosa di familiare, eppure nessuno l'ha mai vista. Un particolare, però, la tradisce e svela la sua identità. La rivelazione porta scompiglio tra gli abitanti del paese: è davvero donna Lucia? Eppure, lo sapevano tutti: ella era morta quattro anni prima. L'aveva detto Gaspare. L'organaro, che già mal sopporta l'invidia e l'astio dei suoi compaesani, colpevole ai loro occhi di aver sposato la bella Cecilia, è ora sbeffeggiato per la resurrezione di Lucia. Vuol quindi dimostrare di non essersi ingannato. Comincia così un'investigazione sui generis, indagando e interrogando improbabili testimoni. Una serie di crimini, intanto, turba i sonni del villaggio. Con la sua scrittura curata e scorrevole, Gabriele Prinelli ci propone un noir, in cui giallo e commedia si fondono in questa terza avventura dei Misteri di Melegnano.
La signora Thomson
Valeria Dainese
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 128
Una ragazza madre nella Londra di fine Ottocento ha poche alternative: o si danna o s'ingegna. Vivienne, giovane di origine francese con figlia a carico, lo sa bene e sa altrettanto bene cosa vuole per la sua piccola Camille. Vuole un futuro che sia migliore del suo presente. Perché ciò accada, l'unica via d'uscita è architettare un piano per scendere a patti con le convenzioni sociali, sfruttando al meglio le proprie capacità. Tutto inizia con la ricerca di un marito. E il migliore sulla piazza è Mr Thomson, uomo che si adatta alla perfezione al progetto in quanto abita dall'altra parte del globo e, soprattutto, poiché è totalmente inventato. Usando i colori a sua disposizione, Vivienne prova a dipingersi un nuovo "posto nel mondo" ma ci riesce talmente bene da rischiare di rimanervi intrappolata. Una piccola storia su come la mente possa passare rapidamente dal salvarci, con le sue intuizioni geniali e astute, al confondere la realtà, per assicurarci un porto sicuro nel quale trovare quella quiete e serenità che il mondo reale sembra non volerci concedere.
Manzoni e Bergognone. Letteratura e arte nel basso milanese
Giuseppe Gerosa Brichetto, Luca Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 114
È possibile che lo scrittore Alessandro Manzoni e il pittore Ambrogio da Fossano detto il Bergognone avessero qualcosa in comune? E l'architetto Luca Beltrami con il medico/storico Giuseppe Gerosa Brichetto? I quattro illustri personaggi, sopra citati, condividono in questa pubblicazione il borgo di Melegnano: il Lisander per i suoi passaggi lungo la via Emilia, per vicende familiari e per alcuni interessi economici che aveva nei dintorni, il Bergognone per lo splendido dipinto ancora oggi conservato nella prepositurale, il Brichetto per il grande amore che nutriva per la propria terra e il Beltrami per la sua passione nel difendere la bell'arte milanese. A quasi mezzo secolo dalla prima apparizione degli studi di Gerosa Brichetto, e oltre cento anni dopo la memoria scritta di Beltrami, riproponiamo in questa raccolta alcuni fondamentali spunti di cultura melegnanese.
Luis Suarez. L'architetto
Marco Pedrazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2015
Luis Suárez è l'unico giocatore spagnolo ad aver vinto il Pallone d'Oro; ha conquistato trofei con il Barcellona e l'Inter e ha messo in bacheca l'Europeo con la Spagna nel 64. Un campione con uno stile di gioco chirurgico, "essenziale" con pochi spazi per l'estetica; o, in questo caso, era così veloce che avevi bisogno della moviola. Il libro racconta la storia del fuoriclasse che Alfredo Di Stefano definì "L'architetto" per la sua abilità nella costruzione del gioco. Con il contributo dell'archivio fotografico dell'Internazionale Fc, completato dai racconti di giornali d'epoca, dalle testimonianze di chi ha giocato con lui, dalle figurine, dalle statistiche, si parte da un bambino che tira calci a un pallone a La Coruña, davanti alla macelleria di papà Agustín, per giungere a un uomo che diventa allenatore. Helenio Herrera, che lo aveva avuto al Barcellona, e che lo chiese ad Angelo Moratti per vincere tutto, disse: "Suárez ha la velocità di Bicicli, il palleggio di Corso, la forza di Lindskog, il dribbling di Sivori e il tiro di Altafini". Senza essere nessuno di loro. Una magia dalla quale nacque la Grande Inter. Prefazione di Gianfelice Facchetti.
La battaglia di Marignano
Giuseppe Gerosa Brichetto
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 204
Dall'eredità di Valentina Visconti ai cannoni di Marignano. Giuseppe Gerosa Brichetto ripercorre, in questa fondamentale opera, le tappe che hanno condotto Francesco I, re di Francia, alle porte di Milano per contendere agli Sforza e agli svizzeri il capoluogo lombardo. Combattuta tra il 13 e il 14 settembre 1515, la battaglia fu denominata "dei giganti", dai suoi stessi protagonisti, per la ferocia del combattimento e per la grande strage di uomini.

