Gambero Rosso GRH
Bollicine d'Italia 2008
Libro: Libro in brossura
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2007
pagine: 159
Dalla Franciacorta al Trento Classico, passando per l'Asti e il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, fino alla Sicilia e alla Sardegna, questa guida agile e circostanziata, presenta le migliori 350 etichette messe in commercio nell'anno, frutto di un lavoro di selezione e degustazione effettuato per lunghi mesi dall'equipe del Gambero Rosso. Accanto alle grandi cuvée di metodo classico, la guida propone gli spumanti più tipici elaborati con il metodo italiano, con un occhio particolare a quelli ottenuti dai vitigni autoctoni. A completare il quadro tutto quello che c'è da sapere sui metodi di produzione e sulle zone classiche; nella scheda di ogni spumante l'etichetta, il prezzo medio di vendita in enoteca, notizie sul produttore e sull'elaborazione del vino oltre, naturalmente, le note di degustazione. Per finire, la rassegna dei migliori spumanti sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo.
Vini d'Italia 2008
Libro: Libro in brossura
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2007
pagine: 914
Questa edizione di "Vini d'Italia" presenta qualche novità. Sempre tantissimi i vini recensiti, circa 15 mila, così come le aziende, 2.245. Cambia l'ordine alfabetico, che nelle scorse edizioni aveva come riferimento il comune in cui sorge la cantina e da quest'anno ha invece il nome della cantina, e cambia l'impaginazione, con l'aggiunta alle consuete informazioni anagrafiche anche di quelle prettamente inerenti all'attività vitivinicola: produzione annua, numero di ettari vitati e tipo di viticoltura: convenzionale, biologica e biodinamica (se certificate), naturale (se non certificate). Tantissimi i degustatori che per mesi hanno girato l'Italia, assaggiando in ogni regione campioni anonimi che hanno poi permesso di stilare classifiche e scrivere le relative schede. Si tratta di un'opera utile per chiunque voglia conoscere a fondo la realtà del vino italiano. Oltre alla storia di ogni azienda vengono indicati, per ogni singolo vino, prezzo medio di vendita e valutazione qualitativa. Ogni vino ha ottenuto un punteggio secondo il sistema dei "bicchieri", che va dalla semplice segnalazione ai Tre Bicchieri. Quest'anno sono ben 305 quelli che hanno ottenuto questo riconoscimento.
Milano del Gambero Rosso 2008
Libro: Copertina morbida
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2007
pagine: 176
Da Cracco alla Trattoria Madonnina, ai locali alla moda, fino alle migliori salumerie: la guida non mira soltanto a offrire al lettore un quadro quanto più dettagliato possibile di informazioni, ma soprattutto a farlo muovere a colpo sicuro. Per questo, proseguendo sulla strada imboccata con la scorsa edizione, il Gambero ha rivisto e migliorato la divisione in zone del capoluogo, facilitando la consultazione. Per questo la sezione del Mangiarsempre (che comprende birrerie, bar, luoghi dove fermarsi per un aperitivo o fermarsi per uno spuntino veloce, o dove poter bere un bicchiere fino a tardi) assume un ruolo sempre più centrale. La sezione Fuori Milano garantisce al contrario un ampio ventaglio di soluzioni a chi è disposto a spostarsi per godersi il bello (e il buono) della provincia, con tutte le migliori tavole elencate in ordine alfabetico di località.
Bar d'Italia del Gambero Rosso 2008
Libro: Copertina morbida
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2007
pagine: 384
Torna, ancora più ricca, la guida Bar d'Italia del Gambero Rosso. Il bar è oggi un locale sempre più poliedrico e sfaccettato, il vero locale jolly che cambia pelle nell'arco della giornata per offrire ai clienti sempre nuove alternative. Ecco allora che la guida racchiude il meglio di ogni tipologia di bar da quello classico che punta "semplicemente" su ottimi caffè e cappuccini a regola d'arte, a quello che fa dello spuntino di mezzogiorno una parentesi di grande piacevolezza al bar ultra innovativo che si preoccupa di dare al cliente l'opportunità di usufruire di tanti servizi collaterali per una pausa in relax (dai libri ai massaggi). Bar d'Italia del Gambero Rosso 2008 contiene oltre 1.500 segnalazioni. Per ogni esercizio una doppia valutazione in chicchi e tazzine, da uno a tre a seconda del grado di eccellenza. I chicchi sintetizzano il giudizio sulla qualità del caffè, le tazzine sul resto dell'offerta: prima colazione, spuntino, aperitivi, servizio, ambiente e igiene. I bar più attenti al concetto di innovazione (dell'offerta, del servizio, dello spazio) vengono segnalati con apposito simbolo. Una sezione a parte è riservata ai bar dei grandi alberghi.
Sale. Un pizzico non vale l'altro
Stefania A. Barzini, Fabio Fassone
Libro: Copertina morbida
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2007
pagine: 157
Otto grandi cuochi si cimentano con l'ingrediente sale, oggi più che mai al centro dell'attenzione dei maggiori protagonisti della cucina italiana ed europea. La sfida della qualità passa anche attraverso la scelta del sale più adatto a ciascun piatto. Ogni cuoco propone ricette diverse nelle quali il sale è il protagonista assoluto.
Cucina spagnola
Margit Proebst
Libro: Libro rilegato
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2007
pagine: 166
Il libro invita il lettore a compiere un viaggio gastronomico tra le più importanti aree gastronomiche iberiche: il volume è corredato da oltre cento fotografie che illustrano i piatti e alcune fasi della lavorazione. Una visione completa della cucina spagnola con i piatti della tradizione e le ricette moderne.
I dolci di Maurizio Santin. Le grandi ricette dello chef della Città del gusto
Libro: Libro rilegato
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2007
pagine: 173
Torna in libreria, dopo l'esaurito della prima edizione, il libro di Maurizio Santin, che racchiude i segreti della pasticceria da ristorazione svelati dal giovane maestro pasticciere oggi executive chef della Città del gusto di Roma e grande protagonista di RAISAT Gambero Rosso Channel. Il volume è diviso in dolci al piatto, torte, gelati e sorbetti, piccola pasticceria e cioccolatini. Completano il quadro le ricette base; i classici reinterpretati da Maurizio Santin e gli strumenti del pasticciere. Ogni ricetta è corredata da un disegno tecnico e da una serie di simboli: prodotto da congelare, dolci di stagione, difficoltà nella preparazione.
Vini d'Italia 2007
Libro: Libro in brossura
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2006
pagine: 1024
"Vini d'Italia", nata nel 1988, si è attestata come la pubblicazione di riferimento del settore, anche a livello internazionale grazie alle fortunate edizioni in lingua tedesca e inglese. Per l'edizione del ventennale "Vini d'Italia" si presenta in una versione particolarmente ricca: 1024 pagine che raccontano la storia di oltre 2200 produttori di vino e delle loro etichette, con la recensione di oltre l6mila vini, sugli oltre 25mila degustati, frutto delle selezioni dell'équipe di più di 120 degustatori messa in pista da Gambero Rosso e Slow Food. "Vini d'Italia 2007", oltre a valutare i vini con la classica scala della segnalazione, e di uno, due e Tra Bicchieri (il punteggio dell'eccellenza nel 2006 è stato raggiunto da 246 grandi vini), offre una ricca serie di appendici sui vini premiati nelle edizioni precedenti.
Pasta. Sapori e profumi dal Sud. 40 ricette d'autore (ma facili da fare)
Alba Pezone
Libro: Copertina morbida
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2006
pagine: 159
Tutto il colore e il sapore del sud ma, al tempo stesso, l'universalità della pasta, la sua capacità ineguagliabile di farsi amare e apprezzare in ogni angolo del mondo. Quaranta ricette d'autore ma facili da fare, non costose e piacevolissime.
Il bello e il buono. La cucina tra arte, amore e tecnica
Hervé This, Pierre Gagnaire
Libro: Libro in brossura
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2006
pagine: 319
La cucina è arte. O almeno lo diventa quando esprime creatività e innovazione. E se la cucina è arte, qual è il suo bello, la sua perfezione estetica? Il buono, affermano Hervé This, il fisico-chimico caposcuola della gastronomia molecolare, e il celebre chef Pierre Gagnaire. Questo volume nasce dal felice incontro fra due grandi personalità del mondo gastronomico e scientifico. Un incontro fatto di provocazioni filosofiche, di nuove idee, di ricette da sviluppare e sperimentare, di conversazioni e dibattiti fra amici curiosi e qualche volta polemici. Esplorando la tecnica, la scienza, la storia e la tradizione della grande cucina, i due autori accompagnano il lettore in un percorso stimolante attraverso la storia del pensiero e della gastronomia, alla scoperta del bello culinario: il buono.
El Bulli 1998-2002
Ferran Adrià, Juli Soler, Albert Adrià
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2006
pagine: 493
Il volume, dedicato alla cucina di Ferran Adrià, è organizzato in due parti un catalogo di foto e un'analisi evolutiva della cucina - ed è completato da un cd-rom con tantissime ricette e video per respirare l'atmosfera del ristorante e scoprirne i diversi aspetti: la cucina, il laboratorio, le tecniche utilizzate, le fasi di preparazione di un piatto.
Bar d'Italia del Gambero Rosso 2007
Libro: Copertina morbida
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2006
pagine: 368
Il bar è oggi un locale sempre più poliedrico e sfaccettato, il vero locale jolly che cambia pelle nell'arco della giornata per offrire ai clienti sempre nuove alternative. Ecco allora che la guida racchiude il meglio di ogni tipologia di bar: da quello classico che punta "semplicemente" su ottimi caffè e cappuccini e lieviti a regola d'arte, a quello che fa dello spuntino di mezzogiorno una parentesi di grande piacevolezza al bar ultra innovativo che si preoccupa di dare al cliente l'opportunità di usufruire di tanti servizi collaterali per una pausa in relax (dai libri ai massaggi). "Bar d'Italia del Gambero Rosso" 2006 contiene 1500 segnalazioni dislocate lungo tutta la penisola. Per ogni esercizio una doppia valutazione in chicchi e tazzine, da uno a tre a seconda del grado di eccellenza. I chicchi sintetizzano il giudizio sulla qualità del caffè, le tazzine sul resto dell'offerta (prima colazione, spuntino, aperitivi, servizio, ambiente e igiene. I bar più attenti al concetto di innovazione (dell'offerta, del servizio, dello spazio) vengono segnalati con apposito simbolo.

