Futura Edizioni
99 domande su Babbo Natale. Un piccolo libro in scatola
99 DOMANDE
Libro
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2011
Babbo Natale, una leggenda che prende origine da un personaggio storico, San Nicola, vescovo della città turca di Myra, che divenne presto Sinterklaas e con i coloni olandesi arrivò nel nuovo mondo, dove a causa di una storpiatura di pronuncia divenne Santa Claus... Le rappresentazioni storiche e attuali di Babbo Natale variano di paese in paese: gli cambiano il colore dell'abito, il luogo di nascita e il posto dove vive; due soli elementi non cambiano mai: la lunga barba bianca e l'abitudine a portare doni la notte del 24 dicembre. Le 99 domande su Babbo Natale non sono altro che un viaggio compiuto sulla sua slitta trainata dalle fedeli renne, alla scoperta non solo di tante curiosità, ma anche dei bambini che fummo...
99 domande sui gatti. Un piccolo libro in scatola
99 DOMANDE
Libro
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 99
Rousseau: "Vi piacciono i gatti?" Boswell: "No" Rousseau: "Ne ero sicuro. È un segno del carattere. In questo avete l'istinto umano del dispotismo. Agli uomini non piacciono i gatti perché il gatto è libero e non si adatterà mai a essere schiavo. Non fa nulla su vostro ordine, come fanno altri animali"... Questo dialogo fra Jean-Jacques Rousseau e James Boswell rivela la natura del rapporto tra uomo e gatto e la complessità dell'afflato delle gattare e dei gattari di tutto il mondo verso di loro. Le 99 domande sui gatti invece rivelano curiosità, fatti e prerogative di questi piccoli animali che a volte sono domestici e a volte vivono liberi in colonie, a volte perseguitati ma molto più spesso amorevolmente accuditi.
99 domande su Firenze
99 DOMANDE
Libro
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 99
Capitale d'Italia, patria dei migliori ingegni dell'arte, museo a cielo aperto, ospite raffinata e buongustaia dall'anima a volte becera, Firenze è questo e molto ancora. Porta sulla sua pelle di pietra i segni della Storia, ma anche delle vicende minori che l'hanno resa bella e famosa, che la caratterizzano per l'arguzia e la lingua salace: lo spirito bizzarro che anima i suoi abitanti vive nei nomi delle strade, nei modi di dire, nella vita quotidiana di ogni tempo e l'ha resa, e ancora lo fa, una città divertente e sorprendente, da conoscere e amare nelle pieghe e nei dettagli della sua storia.
Novantanove domande sul giro d'Italia
Autori vari
Libro
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 99
Le 99 domande sul Giro d'Italia propongono ai numerosi appassionati di ciclismo un simpatico viaggio lungo le migliaia di chilometri delle varie edizioni della "Corsa Rosa". Mettersi alla prova sollecitati dalle 99 domande significa riaprire i cassetti della memoria, alla ricerca di immagini di epiche gesta e dei ricordi a queste collegati, significa scoprire aneddoti impolverati dal tempo come le strade sterrate dei primi tapponi. Alla finestra delle 99 domande ci si può affacciare in ogni luogo: a casa, in viaggio, o abbarbicati ai tornanti di montagna in attesa di veder passare sudati e affaticati i campioni delle due ruote.