Franco Muzzio Editore
Guida dei mammiferi d'Europa
Gordon Corbet, Denys Ovenden
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 288
Se le guide agli uccelli sono ormai abbastanza diffuse, per i mammiferi europei ancora oggi regna un deserto assoluto. Di conseguenza i birdwatcher crescono di numero e per gli animali a quattro zampe gli appassionati si riducono a poche decine. La ragione c'è: innanzitutto se gli uccelli sono visibili ovunque, i mammiferi selvatici sono assai più elusivi, quasi sempre di abitudini notturne e per la maggior parte ospiti di macchie e foreste. Così i nostri incontri con essi si riducono, il più delle volte, a fruscii nel folto, a richiami notturni, a tracce di difficile identificazione. Per tutte queste ragioni non si può non dare un cordiale benvenuto alla Guida dei Mammiferi d'Europa di Corbet. Un volume che con dovizia di illustrazioni e serietà di testo, spalanca una grande finestra sul mondo timido dei quadrupedi dai daini alle martore, dai pipistrelli alle arvicole, dai ricci ai lupi. E non solo descrivendone aspetti e comportamento, habitat e diffusione ma fornendo (e questa è la più gradita novità) ricche informazioni sulle tracce e le fatte, le orme e i segni, chiavi indispensabili per fare infine conoscenza con i nostri amici di pelo.
Che fiore è questo?
Spohn, Marianne Golte-Bechtle, Dietmar Aichele
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 492
Per identificare con la massima semplicità oltre 870 piante, con l'apprezzata suddivisione per colore dei fiori e più di 1800 illustrazioni realistiche in policromia. Novità di questa edizione: principali tratti distintivi segnalati sul disegno della pianta; indicazione delle specie simili e di cosa osservare per distinguerle; oltre 800 illustrazioni aggiuntive con dettagli di fiori, foglie, frutti e radici. Extra: gli alberi, gli arbusti e le erbe più comuni.
Il tacchino termostatico. Un etologo e i suoi animali
Enrico Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 126
Se si ha talento non è necessario, per diventare buoni etologi, precipitarsi con tanto di equipaggiamento alle isole Galapagos: è sufficiente avere una famiglia disposta a convivere con una decina di animali. Nell'appartamento di Enrico Alleva la lista degli ospiti includeva serpenti, porcospini, rane, volpi, un ratto (spacciato per un ghiro), gufi, civette, falchi e pipistrelli semi-ibernati e collocati "a testa in giù" nel bagno di servizio. Enrico Alleva racconta queste "storie di animali" con lo scrupolo e la precisione dello scienziato.
Birdwatching in Europa. I migliori luoghi per osservare gli uccelli in natura
Giuseppe Brillante
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 242
Un libro per vedere da vicino gli uccelli e il loro mondo, con informazioni dettagliate sulle località, sulle specie e su come organizzare la visita, raccontate da un giornalista che da anni si occupa di reportage naturalistici e geografici. Il birdwatching (l'attività di riconoscere e osservare gli uccelli nel loro ambiente) ha ormai anche nel nostro Paese schiere di appassionati che vi si dedicano per ritrovare armonia con la natura, evadere alla ricerca di avventura e per provare emozioni e sensazioni ataviche. Il testo, corredato di centinaia di immagini spettacolari, è scritto in un linguaggio accattivante e accessibile a tutti.
Erbe e felci per il giardino
Karl Foerster
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2011
pagine: XVII-341
Fino a che Karl Foerster non intraprese la sua opera di pioniere del giardinaggio, erbe e felci non avevano mai occupato un posto di rilievo nella composizione e strutturazione del giardino. Egli contribuì in modo decisivo alla loro diffusione in Germania, mentre in Italia restano ancora per la gran parte sconosciute e poco utilizzate. Eppure, queste piante così "inconsuete" possono risolvere punti difficili di un giardino naturale o possono diventare, solitarie o in gruppo, veri e propri punti focali. Nel volume sono descritte ben 120 specie di erbacce e 70 di felci, con consigli pratici per la coltivazione e la collocazione, ma anche annotazioni sui colori, il portamento, l'effetto decorativo e le combinazioni migliori.
Se i cani potessero parlare
Vilmos Csányi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 357
"Tu non ci crederai ma la palla è rotolata sotto un cassettone e il cane mi ha mostrato come recuperarla. Io provavo a raggiungerla con una mano ma non ci riuscivo. Allora lui è venuto da me, mi ha dato qualche colpetto con il naso e mi ha portato in un angolo dove nel portaombrelli c'era il bastone da passeggio. Quindi ha toccato anche quello guardando prima me e poi il cassettone". Cosa pensano i cani? Non potendo selezionare razze parlanti (cosa, tuttavia, meno impossibile di quanto sembri) il meglio che possiamo fare per scoprirlo è osservare attentamente e registrare il comportamento di questi incredibili animali. Dopo anni di ricerche, il famoso etologo Vilmos Csànyi ha mirabilmente colto la vera essenza del rapporto di reciproca comprensione ed empatia esistente tra gli esseri umani e i cani. Traendo in parte lo spunto dalle esperienze dirette con i propri cani Flip e Jerry, egli ci mostra come l'antica alleanza che ci lega ai nostri proverbiali migliori amici sia derivata dalle capacità di risoluzione dei problemi e dalle abilità comunicative dei lupi, da cui i cani hanno avuto origine. Tali abilità fondamentali si sono poi affinate e rafforzate nel corso delle decine di migliaia di anni in cui la loro evoluzione è andata di pari passo con quella degli esseri umani. E poiché i cani sono stati selezionati per essere nostri aiutanti e compagni, ogni padrone che saprà cosa cercare, potrà interpretarne i pensieri, i desideri e le motivazioni.
L'astronomia egizia. Dalle scopere archeologiche alla misurazione del tempo
Carlo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 196
Nella prima parte vi è un’introduzione storica alla scoperta archeologica dell’Egitto che raggiunge il suo apice con la decifrazione della scrittura geroglifica e che ha lo scopo di portare il lettore sul problema centrale dell’egittologia, in cui l’astronomia ha avuto un ruolo fondamentale: la cronologia assoluta. Non vi è storia senza cronologia e quella egizia deve agli astronomi la sua determinazione che si basa esclusivamente su alcune date egizie riguardanti le levate eliache della stella Sirio. La seconda parte del libro ci porta ai primordi della scienza del cielo, e dunque all’astronomia dei sacerdoti egizi, tramite una trattazione approfondita di argomenti come il calendario, gli strumenti, gli orologi stellari diagonali e quelli ramessidi; termina con le costellazioni e i pianeti, ottenendo il risultato di un’esposizione molto completa tale da soddisfare il lettore più esigente. Particolarmente interessante è il congruo numero di illustrazioni, molto curate, che accompagnano il testo e che hanno lo scopo di renderlo più scorrevole e comprensibile: i coperchi dei sarcofagi, i soffitti dei templi e delle tombe sono indubbiamente pagine astronomiche molto affascinanti.
Statistica per ornitologi e naturalisti
Jim Fowler, Louis Cohen
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
Una esposizione semplice e chiara delle metodologie statistiche che vengono utilizzate nella ricerca naturalistica e ambientale, condotta senza addentrarsi nella teoria matematica ma presentando solo i punti essenziali per comprendere e usare correttamente varie tecniche. Per facilitare ancora più il lettore, ogni test è applicato a degli esempi reali e ci sono alcuni casi relativi a popolazioni italiane. Il testo inglese originale è stato pubblicato dalla BTO - "British Trust for Ornithology" una delle più grandi organizzazioni di ornitologi - che in questo settore rappresenta una garanzia. Nondimeno, pur con un occhio particolare per il settore dell'ornitologia, può essere opportuno rimarcare che le leggi della statistica possono essere adattate a svariate altre esigenze di studi ambientali.
Guida degli insetti d'Europa. Atlante illustrato a colori
Michael Chinery
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 431
"Una guida completa facile da usare e riccamente illustrata. Splendidi come le farfalle che volano nelle foreste del Brasile, anonimi come i minuscoli collemboli che popolano i meandri del suolo: gli insetti sono creature formidabili e non cessano di destare il nostro stupore. Ma meritano, del pari, una nostra attenzione più scientifica. Questa guida di M. Chinery può costituire una bussola utilissima per orientarsi nella torre di Babele, o forse meglio nella corte dei miracoli di questi esseri inprevedibili: acrobati, gicolieri, costruttori, fondatori di imperi, inventori di farmaci e veleni, capaci di linguaggi molecolari e gestuali, di messaggi visivi, sonori e perfino simbolici." (Giorgio Celli).
Fauna e flora del Mediterraneo
Rupert Riedl
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 775
Fauna e flora del Mediterraneo di Rupert Riedl rappresenta un testo classico per tutti i biologi marini e per tutti coloro che hanno voluto osservare più da vicino, e con conoscenze non solo superficiali, gli organismi animali e vegetali che vivono nel nostro Mediterraneo. Il pregio di questo libro è di offrire all'utente, dilettante, studente, addetto ai lavori, uno strumento di rapida e ottima consultazione e una valida possibilità di determinazione delle specie più comuni del mare Mediterraneo e il merito - secondo noi - va soprattutto all'ottima iconografia e all'aver saputo mettere in evidenza su questa quei particolari utili e spesso determinanti per un riconoscimento a livello di gruppo o generico, o anche specifico. Molto utili anche le note nel testo riguardanti l'habitat delle singole specie, i metodi di raccolta e quelli di fissazione e preparazione del materiale. Pur con i problemi che un'opera di questa mole comporta, non si può non riconoscere la vastità dell'impresa cui si è accinto Rupert Riedl: un testo che copre un arco vastissimo di taxa, dal fitoplancton agli uccelli marini. La necessità di sintetizzare e comprimere gruppi pur vasti è dolorosamente inevitabile, così pure la loro disomogeneità di trattamento. Ciononostante un'opera di questa portata mancava nel nostro panorama editoriale, è dunque anche per questa ragione, e per consentirne un uso più agevole anche a un pubblico più vasto, che pensiamo fosse ormai giunto il momento di pubblicarla. (Specchi, Pandolfi).