Florestano Edizioni
Le guerre sepolte. Incidenti e ritrovamenti di ordigni bellici inesplosi dal 2014 al 2015
Giovanni Lafirenze
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 312
Le due guerre mondiali, ogni successiva ostilità armata, fino a giungere alle crisi odierne, rappresentano "drammatici" avvenimenti di massa che raramente sottolineano le tragedie, famigliari o individuali. Certo se il fante compie sul campo un'azione meritoria avrà una medaglia, per le vittime civili non c'è scampo, saranno per sempre dei numeri da non studiare nei licei o da non ricercare tra gli scaffali di un Istituto Storico o di una biblioteca. In questo lavoro ho tentato di descrivere le storie di queste persone condannate per sempre ad essere solo dei numeri.
Suono segno suono. Elementi di semiologia, semiografia e storia della teoria musicale occidentale
Domenico Molinini
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 486
È difficile pensare a un mondo privo del suono. La stessa Creazione dev'essere stata un momento in cui il Suono ha rotto il silenzio. Senza il suono, sebbene il silenzio sia esso stesso una forma di comunicazione, sarebbe estremamente difficile vivere, prim'ancora che comunicare. Ma il suono non basta per comunicare, se non sia un significante condiviso che abbia univoco significato, ossia un segno. Questo saggio indaga l'evoluzione del segno, tratto d'unione, dapprima gestuale, poi grafico, tra suono pensato e suono ricostituito, iniziando dalla nozione semiologica di segno, cui segue uno sguardo al dibattito, mai sopito, sul significato della musica.
Il fortepiano di Federico
Gabriele Formenti
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 186
Sans-Souci, 1748. La quiete della corte di Federico II è improvvisamente interrotta da un misterioso omicidio: Christophe Braumsieger, copista reale, viene ritrovato morto nel suo studio. Anche l'Offerta Musicale, la composizione del grande Johann Sebastian Bach cui l'uomo stava lavorando per conto del Sovrano, è scomparsa. Spetterà a Carl Philipp Bach, musicista di corte e figlio prediletto di Johann Sebastian, condurre le indagini. Sulla scia di un secondo, inspiegabile omicidio, inizierà così un avventuroso viaggio alla ricerca della verità tra incantevoli città europee, musiche d'altri tempi, personaggi indimenticabili e strumenti musicali. Tra questi, protagonista assoluto sarà il fortepiano, prototipo settecentesco del pianoforte che si rivelerà fondamentale nella risoluzione dei delitti e dei misteri a essi connessi.
Storia e analisi della scuola e della didattica pianistica russa
Alfonso Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 78
Viaggio nell'estasi
Alfonso Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 52
La casa in pietra grigia
Jelena Banfichi Di Santo
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 616
La Casa in pietra grigia è protagonista e spettatrice di una storia più ampia. Situata in una splendida cittadina dell'isola dalmata Hvar, crocevia di molti domini, carica di storia, cultura, bellezze naturali e fascino architettonico, retaggio di oltre trecento anni di presenza della Repubblica di San Marco. Attraverso l'antica dimora si snoda uno spaccato storico (dagli anni '40 al '68) che, attraverso il Regno degli Slavi del Sud, le ripetute faide interne al Paese, la sua adesione all'Asse a tre, la guerra partigiana per la liberazione, l'occupazione italiana e tedesca, l'esilio, i saccheggi, la proclamazione della Repubblica Democratica Federale Iugoslava, la dolorosa rottura con la grande madre Russia nel '48 e l'Inforbüro, il nuovo corso del Socialismo titoista del '53, giunge al racconto del difficile cammino verso una maggiore democraticità tra repubbliche dissimili culturalmente, economicamente, e con diverse aspettative.
Guida al repertorio pianistico. Per l'insegnamento della formazione di base
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 336
Amore e solitudine in Gustav Mahler. Ruckert Lieder. Testo tedesco a fronte
Adele Boghetich
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 256
Con queste parole Ernst Bloch definiva la figura di Gustav Mahler, artista d'élite, "oltraggiosamente moderno" per il suo tempo, protagonista della Vienna musicale nel passaggio al ventesimo secolo, musicista della sinfonia e del Lied, fortemente drammatico nel magma di sensazioni sonore delle sue sinfonie, splendidamente umano nell'espressività dei suoi Lieder. Perché è proprio il Lied la vera anima del suo linguaggio musicale. Con questa sua prima pubblicazione, frutto di una minuziosa indagine storico-biografica, l'autrice vuole guidare il lettore alla scoperta del Mahler liederista e del suo mondo interiore attraverso i suoi scritti, le scelte poetiche, l'analisi della sua musica e dei suoi Lieder, permeati di natura e di dolore, di amore e di solitudine. I testi di tutti i Lieder di Mahler, offerti in versione originale con traduzione italiana a fronte a cura dell'autrice stessa, rendono questo lavoro un ulteriore prezioso strumento per la comprensione e per l'ascolto dell'opera mahleriana.
La mia bonifica. Ordigni inesplosi nei conflitti mondiali in Italia
Giovanni Lafirenze
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 240
Nozioni storiche, esperienze personali, riflessioni, rapporti di stima e fiducia tra colleghi: tutto questo è ne "La mia bonifica" di Giovanni Lafirenze.
Manuale di teoria musicale
Agnese P. Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 112
Le invisibili
Marta Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 136
Emozioni in rosso
Graziella De Cillis
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
Vita e passione costituiscono l'elemento primario di questo libro, dove la poesia, Regina del sentimento, è l'unica in grado di svelare tra le righe ciò che dice il poeta che, con la sua sensibilità riesce a cogliere nei momenti più impensati della vita, farli propri e donarli al mondo.

