Flaccovio Dario
Abilitazione alla professione di architetto. Consigli e buona pratica. Organizzazione sintetica delle conoscenze per un idoneo approccio alle prove d'esame
Giuseppe Messina, Alessandro Amaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 256
La terza edizione di un manuale di grande successo, ampiamente aggiornato ben oltre le novità imposte dal nuovo codice degli appalti. Esso colma lo scollamento esistente tra la preparazione, prevalentemente teorica, fornita al laureato dalla formazione universitaria e quella, più pragmatica, legata all’esercizio della professione, necessaria per un corretto approccio all’esame di abilitazione e, successivamente, all’inserimento del nell’ambito lavorativo. Adattandosi alla connotazione delle prove d’esame, il volume, concepito per l’ottimizzazione della preparazione pratica e teorica del candidato, punta all’organizzazione dei tempi e dei contenuti evidenziando gli aspetti che vanno sviluppati e perfezionati per renderla efficace. Testi, schemi, tabelle, dettagli e grafici di pronta consultazione contengono consigli, spunti di riflessione e indirizzi di approccio riferiti a buona pratica, analisi mirata del quadro normativo aggiornato, deontologia e obblighi professionali.
BIM per l'ingegneria strutturale. Guida alla modellazione digitale e alla gestione dei processi per le nuove costruzioni e per le opere esistenti
Domenico Asprone, Angelo Ciccone, Vittoria Ciotta
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 168
Questo testo ha come obiettivo quello di presentare ai professionisti i vantaggi offerti dalla metodologia BIM (Building Information Modelling) nel campo dell'ingegneria strutturale. Ogni fase del ciclo di vita di un'opera, infatti, ha degli obiettivi definiti. Per ognuna di esse possono essere individuati dei vantaggi sostanziali dovuti agli usi del BIM: durante pianificazione e progettazione, ad esempio, esso può essere sfruttato per la realizzazione di modelli fisici e modelli analitici, così come per la verifica strutturale può risultare utile per la creazione di modelli computazionali. Tra la fase di progettazione e quella di costruzione, inoltre, il BIM costituisce un'ottimizzazione del processo di progettazione e messa in opera, in quanto offre la possibilità di identificare precocemente i problemi di costruibilità e prevede un confronto diretto tra diverse soluzioni strutturali.
Lavorare in hotel ed essere felici. Dall’individuo al team come lavorare in armonia e generare il revenue ideale
Danilo Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il libro di Danilo Bellomo, ex direttore d'albergo con trentennale conoscenza del settore turistico e ventennale dell'hotel management, attraverso esempi concreti, offre strumenti per un processo che lui riassume nell'acronimo C.A.I. in cui il lettore, con ruolo attivo, "viaggia" attraverso la consapevolezza di sé stesso e delle sue capacità, la sua vision e gli obiettivi che si pone. Comprende così appieno le azioni da mettere in atto e sviluppa una autentica personalità, quasi fosse una "divisa" che con le opportune abitudini diventerà parte integrante di sé, costituendo tangibilmente la propria identità da mettere a disposizione del team. Lo scopo è quello di generare un sereno clima famigliare all'interno del luogo di lavoro, e, partendo dal benessere di ogni individuo, trovare la soluzione a un tema di grande attualità: il crescente bisogno di Work&Life Balance, che è tra le cause del turn over aziendale. Il personale, così, conscio delle sue capacità e del suo ruolo, sviluppa quello che l'autore definisce un "revenue perpetuo" attraverso le good vibes, le piacevoli sensazioni di una sostenibile vita professionale, sensazioni che, come onde, si propagano dall'individuo all'intero ambiente di lavoro, raggiungendo quindi l'utente finale, il cliente, incrementando la sua percezione positiva dell'esperienza vissuta e creando un anello produttivo costante.
Guest experience a effetto wow! Nel mercato extralberghiero. Stupisci piacevolmente i tuoi ospiti: li renderai impazienti di raccontare la loro esperienza, premiarla con 5 stelle e…tornare!
Patrizia Menchiari
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 176
Fidelizzazione, differenziazione, reputazione, prezzi premium, meno costi di acquisizione e più guadagni: ecco alcune delle soddisfazioni raccolte dagli host capaci di offrire più di un semplice soggiorno: un'esperienza memorabile. Ma cosa fa esclamare "WOW!" ai clienti? Come si ottengono recensioni a 5 stelle e il tutto esaurito? Qual è l'approccio giusto per fare innamorare gli ospiti, prevenire qualsiasi reclamo e lasciare un ricordo indimenticabile? Questo manuale ti aiuta a progettare una guest experience che i clienti saranno ansiosi di raccontare. È la guida perfetta per te che desideri capire come creare connessioni autentiche e durature, comunicare in modo impeccabile e utilizzare in modo smart nuovi strumenti come WhatsApp e l'intelligenza artificiale. Il testo è ricco di casi di successo e corredato da un'utile check list che ti guiderà a reimpostare la tua strategia di relazione prima, durante e dopo il soggiorno.
Problemi di fisica tecnica. Esercizi risolti e ragionati
Stefano Bergero, Alessandro Cavalletti, Anna Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 424
Il testo raccoglie esercizi di Fisica Tecnica, alcuni interamente risolti e ragionati ed altri lasciati alla risoluzione dello studente, proponendosi come sussidio didattico per la preparazione all'esame degli allievi architetti e ingegneri. Sono stati raccolti esercizi svolti in aula e prove d'esame, seguendo il programma che gli autori svolgono nell'ambito dei corsi e delle esercitazioni di Fisica Tecnica dell'Università di Genova. Lo scopo del testo è specificatamente didattico e lo schema con cui vengono proposti gli esercizi è quello di guidare l'apprendimento dello studente passo dopo passo, attraverso la risoluzione sia di problemi scolastici, sia di problemi applicativi, proposti in modo semplificato, con riferimenti alla pratica progettuale e alla normativa tecnica vigente. Gli argomenti trattati nei quattro capitoli sono la Fisica Generale, la Termodinamica, la Trasmissione del Calore, la Termoigrometria e gli Impianti; ogni capitolo è corredato da un formulario, dove sono elencate le formule utilizzate nella risoluzione dei problemi e le ipotesi di calcolo adottate. Chiude il libro un'Appendice in cui sono riportati i grafici e le tabelle necessari per la risoluzione degli esercizi.
Procedure rapide di dimensionamento del cemento armato. Secondo eurocodici, norme tecniche e relativa circolare
Carlo Sigmund
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 384
Ormai da tempo, per la progettazione e la verifica di qualsiasi tipo di struttura, elementare o complessa che sia, si utilizzano in modo intensivo software di calcolo a modellazione tridimensionale, che presentano fasi finali di "post-processing" dai risultati anche molto articolati. In questo originale volume Carlo Sigmund affianca agli strumenti di calcolo più qualificati e aggiornati, una strategia basata sull'adozione e l'utilizzo di formulazioni semplici e pratiche, che permettono non solo la validazione in sé, ma anche una rapida stima dell'ordine di grandezza di ciò che il tecnico si accinge a progettare o a verificare. L'ampio corredo di illustrazioni, tabelle e grafici costituisce un arricchimento ulteriore per un testo in cui, data la vastità dell'argomento trattato, risultano invece dimensionate al minimo, con rare eccezioni, le parti descrittive facendo emergere e risaltare la profonda vocazione tecnico-pratica dell'Autore. Come attesta il prof. ing. Angelo Spizuoco a conclusione della prefazione, "grazie alla sua notevole competenza, le sue trattazioni, proiettate e svolte nella modernità dei tempi attuali, si rivelano un valido strumento che sarà fonte di ispirazione e consultazione, da parte di specialisti e non della materia, anche per il tempo a venire".
Manuale per aspiranti blogger. Crea emozioni con lo storytelling
Anna Pernice
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 264
Ha ancora senso oggi aprire un blog? O meglio investire sui social network? La risposta la trovi in questo Manuale per aspiranti blogger! Una guida pratica su come aprire un blog che possa avere successo e trasformarlo da semplice hobby in uno strumento di lavoro a tutti gli effetti, collaborando con brand, enti e agenzie di digital pr. Partendo dall'analisi di dati e statistiche e dai suoi oltre dieci anni di esperienza come blogger e content creator, Anna Pernice racchiude in questo libro alcuni consigli pratici su come avvicinarsi al mondo del blogging, creare il proprio blog personale, emozionare i lettori attraverso la tecnica dello storytelling e renderlo uno strumento remunerativo, senza trascurare i social network. Dalla scelta del nome dominio a quella della piattaforma, dalle tecniche di scrittura all'importanza delle immagini, fino alla gestione dei social network per creare una community fidelizzata, tante indicazioni pratiche su come scrivere per emozionare i lettori, creare il proprio networking e diventare un punto di riferimento per il proprio settore.
Lezioni di sismica. Onde di volume, di superficie, sezioni 2D e amplificazioni
Giancarlo Dal Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il valore di questo volume è quello di presentare una ampia raccolta di casi studio, quindi di prove elaborate in occasioni assolutamente originali, mai banali, ma piuttosto sperimentati in contesti geologici particolarmente atipici e unici. Ciò consente al tecnico interessato di trovare informazioni più rispondenti alle necessità di ampliamento della propria sfera cognitiva e del proprio aggiornamento professionale. Nasce a seguito di molte richieste ricevute dai lettori dopo un prima e più modesta raccolta inserita all’interno del volume “Onde di superficie in geofisica applicata” attualmente in ristampa.
BMV Canvas modello. Il modello decisionale per il business plan della tua startup
Mattia Esposito, Vincenzo Benincaso
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il Business Model Valuation (BMV) è un sistema di modellazione, pianificazione e valutazione di business dedicato alle startup, ideato e sviluppato da Up2lab, una delle maggiori società di consulenza strategica per nuove imprese di cui gli autori sono fondatori. Questo libro è una guida pratica all'utilizzo ed alla compilazione del modello ed include collegamenti multimediali a strumenti di lavoro scaricabili dal lettore. Seguendo la guida il lettore potrà creare un business plan strategico completo e sarà in grado di compilare il BMV Canvas, il tool di valutazione su fattibilità, profittabilità e finanziabilità della startup. Grazie al sistema BMV, dunque, lo startupper potrà evitare di commettere errori di pianificazione, ed essere guidato passo passo, come se un consulente fosse sempre al suo fianco nelle decisioni strategiche più rilevanti per il successo di una nuova iniziativa imprenditoriale.
Professione e-commerce manager. Poni solide basi per la tua professionalità nel mondo del commercio elettronico
Pietro Tibaldeschi, Marco Tibaldeschi, Cesare Tibaldeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 288
L'importanza dell'e-commerce come canale di distribuzione si è tramutata in una necessità vitale per ogni azienda, su qualunque mercato operi. Ma quali sono le competenze richieste per rivestire il ruolo dell'e-commerce manager? Approcciarsi all'e-commerce in maniera produttiva e consapevole significa mettere a disposizione di un'azienda un esteso bagaglio di competenze, tecniche, processi e pratiche non acquisibili tramite un unico percorso di studi. Tu, che vuoi intraprendere la carriera di e-commerce manager o estendere e completare le conoscenze che già hai, troverai in questo volume l'alleato indispensabile per edificare la tua professione di responsabile delle vendite online. Questo manuale si propone dunque come pietra d'angolo sulla quale costruire le basi fondamentali per la propria formazione e avviare un percorso professionale di successo, non dando nessuna conoscenza per scontata.
Caratterizzazione meccanica di giunti adesivi. Costruzione di componenti edilizi più semplici, leggeri e con alte prestazioni
Placido Munafò, Francesco Marchione
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 464
Questo manuale tratta per primo un argomento emergente in edilizia, mostrando come progettare componenti edilizi assemblati con giunzioni adesive. Una soluzione ancora poco praticata nel settore delle costruzioni, ma con buona probabilità sarà sempre più presa in considerazione essendo economica, pratica, e soprattutto anche sostenibile. Viene offerto al tecnico un repertorio di giunti con collanti strutturali e semi strutturali, con diverse combinazioni aderenti, con l’obiettivo di permettere al progettista di valutarne il comportamento meccanico anche dopo l’invecchiamento. Il volume è arricchito da un’ampia serie di schede (con equazioni costitutive, grafici forza-spostamento e tensione-deformazione) che sintetizzano l’attività sperimentale di laboratorio e da due capitoli dedicati alle caratteristiche dei collanti e delle giunzioni adesive e a un modello di calcolo delle prestazioni meccaniche delle giunzioni.
La dama tragica
Luigi Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 388
Versione integrale dell'opera originale pubblicata nel 1920. Questo romanzo si articola tra le sontuose dimore della Palermo di fine Cinquecento governata dal viceré Marcantonio Colonna. Qui donna Eufrosina Siragusa, l'affascinante Dama tragica del titolo, è corteggiata da cavalieri e uomini aristocratici disposti a tutto per lei, nonostante sia già sposata al giovane Don Galcerano Corbera. Luigi Natoli trae spunto da fatti storici ed eventi realmente accaduti, reinterpretandoli con il consueto acume e ridisegnandoli con lo stile e la consapevolezza di un narratore colto ma al contempo popolare. Costruisce così uno dei più appassionanti drammi d'amore e morte sullo sfondo di una città in continua trasformazione e in cui fasti e bellezza sono costretti costantemente a scontrarsi con le miserie umane.

