Federighi
Sorsi, morsi e dintorni. Un viaggio enogastronomico nel territorio di San Gimignano-Sips, bites and surroundings. An enogastronomic journey around San Gimignano
Dante Nesi, Luigi Pizzolato
Libro
editore: Federighi
anno edizione: 2024
pagine: 568
Campi resistente. Storie di partigiane e partigiani di Campi Bisenzio
A.N.P.I. Campi Bisenzio
Libro
editore: Federighi
anno edizione: 2024
pagine: 24
La guerra di Piero
Libro: Cartonato
editore: Federighi
anno edizione: 2024
pagine: 32
“La Guerra di Piero” è una canzone che non ha bisogno di parole; in questo silent book a parlare sono le emozioni. Il libro inizia con l’immagine di un soldato che cammina da solo in mezzo alla neve, combattendo una guerra che non concepisce. È stanco di morte e distruzione. La natura lo circonda e lo guida nel ritorno verso casa. Sul confine, poco prima di tornare alla vita e all’amore di Ninetta, Piero scorge un altro soldato con le sue stesse paure, ma la divisa di colore diverso. Un attimo di umanità gli costerà la vita. Età di lettura: da 5 anni.
La pioggia nel pineto
Libro: Cartonato
editore: Federighi
anno edizione: 2024
pagine: 32
Questo delicato e poetico silent book è ispirato alla celebre poesia di Gabriele D’Annunzio “La pioggia nel pineto”. A parlare sono le immagini, le delicate illustrazioni di Elisabetta Capelli. Le immagini sono dense di significato e ricche di dettagli da scoprire e con i quali “giocare”. Protagoniste sono le emozioni e la vegetazione della macchia mediterranea, che si intreccia alla fisicità dei protagonisti in un tutt’uno con la natura. La donna diventa glicine e l’uomo arbusto, la fusione con Madre Terra è totale come nei versi della poesia. Gli elementi botanici descritti nei versi sono rappresentati con accuratezza mentre l’aspetto emozionale e onirico è ispirato al bosco di Klee. Età di lettura: da 4 anni.
Una storia in soffitta
Veronica Massai
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2024
pagine: 48
Le soffitte sono luoghi misteriosi, a volte un po’ magici; possono nascondere oggetti antichi con tante storie da raccontare. Proprio in una soffitta Elisabetta, bambina curiosa, trova un vecchio diario con delle iniziali sulla copertina. Chi è il misterioso personaggio che tanti anni prima ha affidato a quelle pagine ingiallite il racconto della propria vita? Grazie a un pizzico di magia, la bambina scopre che il proprietario del diario è Angelo Gatti, un medico vissuto nel Settecento che con i propri studi contribuì ai progressi della medicina moderna. Inizia così per Elisabetta un magico viaggio nel tempo con Angelo Gatti in persona. Il libro contiene approfondimenti, curiosità sul periodo storico e un divertente quiz. Età di lettura: da 10 anni.
Evelien La Sud. Semifonte, impronte d'acqua
Libro: Libro rilegato
editore: Federighi
anno edizione: 2023
Il gioco dei contrari. Il profumo di una carezza
Davide Stecca
Libro: Cartonato
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Quando nasce una mamma. Dal latte a te
Claudia Centi
Libro: Cartonato
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 32
In questo albo illustrato si vuole trasmettere attraverso poche parole e molte immagini la sensazione che quel gesto universale, a volte doloroso, dona alla mamma e al figlio, creando un legame magico e infinito. I sensi si amplificano e il resto scompare nel fluire di nutrimento struggente che inizia con il cordone ombelicale, passa attraverso il latte e poi continuerà per sempre nell’amore della mamma, per la vita: lo stesso sentimento che la madre della mamma e tutte le madri prima di lei hanno donato, per permettere la Vita: dal latte, a te. Età di lettura: da 5 anni.
Gioca con gli antichi Egizi
Celina Elmi
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un libro-gioco per conoscere una delle civiltà più affascinanti del passato, attraverso attività creative, giochi, immagini da completare e colorare. Età di lettura: da 5 anni.