Eurilink University Press
Una vita con mia madre. Ritratto della scrittrice Mariana Frigeni Careddu
Stefania Careddu
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2006
pagine: 192
Nostra eccellenza. Cento casi di successo del sistema Italia. Rapporto Eurispes sulle eccellenze italiane
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2006
pagine: 800
Settimo Rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2006
pagine: 864
Dialoghi sulla prepolitica. Interventi alla presentazione del volume «l'idea di ricostruzione. Gli anni della prepolitica 1941-1945» di S. Baietti edito da Eurilink (2024)
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2026
pagine: 96
Il volume raccoglie gli interventi e le riflessioni maturate in occasione delle presentazioni dell’opera di Stefano Baietti “L’idea di ricostruzione. Gli anni della prepolitica 1941-1945” (Eurilink University Press, 2024), ricostruendo, da diverse angolazioni, il lungo lavoro di elaborazione morale, economica e sociale che, durante gli anni della guerra, preparò la rinascita democratica dell’Italia, fornendo una lettura trasversale e profonda del concetto di prepolitica, inteso come lo spazio di pensiero e confronto che precede e fonda l’azione politica. I contributi di studiosi, testimoni ed esponenti del mondo politico e accademico contemporaneo mostrano come quell’esperienza possa ancora oggi fornire chiavi di lettura preziose per affrontarela crisi di senso e di progetto che attraversa la nostra società.
Una bussola per l'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2026
pagine: 472
Il titolo del volume trae ispirazione dal documento con cuila Commissione europea ha presentato la sua attività nelgennaio di quest’anno, che ha per titolo Una Bussola perla Competitività.La Commissione, nel presentare il programma dellanuova legislatura, afferma che sviluppo e investimentosono al centro del suo mandato politico e la competitivitàè il ‘focus’ della sua azione. Non di sola competitività,però, si tratta, perché “Le tensioni geopolitiche, la competizioneper la supremazia tecnologica, la sfida per il controllomondiale delle risorse sono tutti i giorni in aumento.La libertà, la sicurezza e l’autonomia della EU dipendonosempre più dalla sua capacità di innovare, competere ecrescere”.È l’aspetto geopolitico, in effetti, a dominare la narrazionedell’impegno dell’Unione europea e così accade in questovolume, che raccoglie i contributi presentati negli incontridel Gruppo dei 20 di quest’anno, che si sono svolti in unachiave interpretativa che ha tenuto conto del disordine globaleche sembra dominare l’economia e il mondo.

