ESD-Edizioni Studio Domenicano
Storia della metafisica. Volume Vol. 3
Battista Mondin
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2022
pagine: 928
La metafisica è la scienza dell’essere e del vero. È quindi una scienza vastissima. Di qui nasce l’esigenza di riunire le diverse visioni e interpretazioni metafisiche per giungere mediante approssimazioni successive alla verità delle cose. Quest’opera in tre volumi è la prima presentazione storica della metafisica, chiamata anche «la regina delle scienze». Il volume studia lo sviluppo della metafisica dall’Umanesimo fino al pensiero contemporaneo. Gli autori trattati sono molti. Tra questi ricordiamo: Cusano, Bruno, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Locke, Vico, Kant, Fichte, Hegel, Rosmini, Kierkegaard, Nietzsche, Croce, Gentile, Husserl, Stein, Maritain, Sertillanges, Bontadini, Gadamer.
L'ascensione di Cristo e la sessione destra del Padre nel pensiero di san Tommaso d'Aquino
Michele Roberto Pari
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 664
Ogni domenica a messa noi professiamo la nostra fede e affermiamo che Gesù Cristo è «asceso al cielo e siede alla destra del Padre». Queste pagine si propongono di condurre per mano il lettore per scoprire cosa significhi l'ascensione di Gesù e il suo sedersi alla destra del padre. E anche cosa significhi per noi. Perché noi siamo membra del Corpo di cui Cristo è il capo, formando un unico Corpo. Nell’indagare tutto ciò è stata scelta come guida Tommaso d’Aquino, sapiente teologo domenicano, che ha scrutato questi misteri e ci ha lasciato profonde riflessioni. Per poter apprezzare il suo pensiero, sono anche state analizzate e presentate le fonti su cui esso si fonda e le riprese che esso ha avuto nei secoli successivi. Il quadro che ne risulta è completo e interessante per chiunque voglia approfondire la conoscenza di questi misteri di Cristo e dell’uomo.
Ritorna il re. La libertà del vero e la dittatura del politically correct
Maurizio Botta
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 192
I temi affrontati sono molti e sembrerebbero anche eterogenei: si va dal primato accordato al sentimento alla gioia della misericordia di Dio; dal senso del giusto e dell'ingiusto al mellifluo buonismo; dalla morte all'accudimento umano; dal relativismo conoscitivo e morale alla pretesa di Gesù di essere Dio; dalla bellezza intima del vivere al cristianesimo a la carte. Sono accomunati da un doppio filo rosso: il voler rendere ragione della speranza che è in noi e la centralità di Gesù. Alla fine della lettura emerge in modo evidente che Gesù è il Principio (Colossesi 1,18): è lui all'origine di ogni realtà, buona e bella. È sempre lui la guida, colui che letteralmente ci apre la pista (Lettera agli Ebrei 2,10; 6,20) verso la salvezza della nostra intelligenza – perché Lui è il Logos, la Ragione, il Pensiero eterno del Padre – e anche la salvezza integrale della nostra persona. Ed è sempre Lui l'approdo di ogni ricerca autentica e di ogni esistenza. Padre Maurizio ci chiede di fare una scommessa: puntare tutto su Gesù... Prefazione di Giorgio Maria Carbone.
Divus Thomas. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 439
Nell'odierno contesto storico-culturale, in cui non manca occasione per fare esperienza della pluralità delle forme del vivere umano, l'idea di una legge naturale, quale espressione delle costanti dell'umano, non sembra avere legittimo spazio. A partire da questa sfida, il presente volume intende proporre un itinerario di confronto che ha il suo interlocutore principale in Tommaso d'Aquino, aprendosi anche ad alcuni momenti della riflessione successiva. La diversità dei contributi trova la propria unità nel comune riportare a ciò che sta all'origine dell'umana socialità e dell'umano differire: l'apertura all'essere come tale. Seguono saggi su Jacques Derrida, Hadewijch d'Anvers e i limiti del determinismo.
Divus Thomas. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 383
Questo volume si propone di rendere omaggio alla memoria di Jean-François Malherbe coinvolgendo una parte dei suoi colleghi e allievi più vicini su temi che toccano diversi ambiti dell'etica, la storia della filosofia, la teologia e la riflessione a tema sociale e normativo. Le questioni analizzate coincidono, talvolta, con argomenti sui quali Malherbe ha offerto un proprio personale contributo scientifico e, talaltra, con interessi, idee e progetti svolti o da realizzare in collaborazione con gli autori dei saggi qui raccolti.
Sacra doctrina. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 309
È una delle prime riviste di teologia fondate in Italia. Nel corso del 1900 furono inaugurate a Roma molte riviste teologiche come espressione delle sue Università. Sacra Doctrina, invece, nacque a Bologna nel 1956 come «Quaderno periodico di teologia e di filosofia dello Studio Generale Domenicano di Bologna», autonomo rispetto alle Pontificie Università romane. La rivista ha sempre avuto l'obiettivo di presentare in modo organico e sistematico il messaggio cristiano secondo tutta l'ampiezza evocata dall'espressione Sacra Doctrina. Questa, infatti, è la conoscenza che Dio ha di sé e del creato e che comunica all'uomo mediante la Rivelazione, lo studio e la preghiera.La rivista venne ideata per dare alle stampe alcune iniziative culturali che si tenevano, con grande affluenza di pubblico, presso la sede dello Studio teologico domenicano, come le conferenze della "Settimana Teologica", inaugurata nel 1954, e le conferenze di Avvento. Inizialmente la rivista era pubblicata da Edizioni Ancora, a Milano, poi ha iniziato ad essere pubblicata a Bologna con cadenza bimestrale. Negli anni 1980-1990 è stata espressione dello Studio Teologico Accademico Bolognese. Oggi la sua redazione si avvale della collaborazione della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, in particolare del Dipartimento di Teologia sistematica. Dal 2015 la periodicità è semestrale.
Sacra doctrina. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 255
Rivista semestrale di teologia sistematica.
Divus Thomas. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 303
Nella congiuntura storico-politica attuale, in cui crisi pandemiche e il drammatico precipitare della questione ambientale convergono nel mettere in discussione profondamente il modo con cui il pensiero e i comportamenti individuali e collettivi dell'uomo occidentale si sono rapportati alla natura, un gruppo di studiosi prestigiosi, italiani e francesi, torna a riflettere sul significato dell'opera di Maurice Merleau-Ponty, che alla natura ha dedicato la massima attenzione negli ultimi anni della sua attività. A lungo trascurata, la lezione del filosofo francese non era un appello a una natura vergine, né un rifiuto del lavoro umano o della civiltà o dell'importanza dell'uomo, ma l'invito a istituire un nuovo patto con la natura e fra gli uomini, al fine di rinnovare la tradizione europea, tesoro irrinunciabile per qualunque progetto storico futuro.
Divus Thomas. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 255
Il pensiero filosofico di Antonio Rosmini rappresenta un modello di chiarezza speculativa al quale conviene, ancor oggi, fare riferimento. Il presente volume lo rende oggetto di riflessione nella misura in cui ne indaga alcuni concetti o aspetti basilari - l'Essere iniziale, il principio di cognizione, il principio di individuazione, l'ontologia trinitaria -, lo pone a confronto con talune problematiche delineate dalla filosofia classica tedesca, in particolare da Fichte e da Hegel, e ne segue le tracce lasciate all'interno del pensiero italiano tanto nella lettura proposta da Giovanni Gentile alla fine dell'Ottocento quanto nel dibattito da essa sollevato nei primi anni del Novecento. I contributi scritti da studiosi di diversa formazione delineano l'immagine di un Rosmini filosofo in grado di propugnare, nel confronto con tesi a lui precedenti ovvero contemporanee, una posizione teorica fondamentale nella storia della filosofia, in particolare italiana.
Divus Thomas. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 231
La sezione monografica del fascicolo - che procede sulla scia dei tre precedenti (Essere, «Divus Thomas» 2/2014; Non essere, «Divus Thomas» 2/2015; Divenire «Divus Thomas» 1/2018) - interroga il nesso tra verità e linguaggio alla luce di una pluralità di prospettive teoretiche che, oltre a esprimere la necessità, per un pensare autentico, di confrontarsi coi temi classici del filosofare, testimoniano altresì la ricchezza e la fecondità della filosofia italiana contemporanea in tutte le sue varie articolazioni, di cui questo volume è senz'altro espressione.
Divus Thomas. Volume Vol. 2
Andrea Colli
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 424
L'esegesi biblica di Alberto Magno non può essere considerata l'aspetto secondario e marginale di un'attività di ricerca finalizzata essenzialmente a rendere Aristotele «intelligibile ai Latini». Al contrario, i commenti all'Antico e al Nuovo Testamento offrono, in più di un'occasione, un'efficace chiave interpretativa per esaminare alcuni snodi fondamentali della riflessione albertina. Secondo differenti prospettive, gli autori del volume si chiedono quale funzione svolga la Sacra Scrittura nell'evoluzione del pensiero di Alberto, quali siano i caratteri distintivi dell'esegesi albertina e in quale relazione stiano i concetti filosofici formulati dal maestro domenicano e gli insegnamenti ricavati dai testi biblici.
Sacra doctrina. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 351
Rivista semestrale di teologia sistematica.

