Epigraphia
Di radice memoria profonda
Carmelino De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2022
pagine: 96
"È facile lasciarsi trasportare dai versi di Lino De Luca, dalle rime, dalle assonanze e dalla musicalità che rendono ogni sua poesia un piccolo gioiello, da assaporare con calma nella profondità di se stessi. Dolcissime e sensuali quelle dedicate alle donne, affettuose quelle nei confronti della sua terra, la Sicilia, profonde e piene di speranza quelle che cercano il dialogo con Dio, struggente quella dedicata alla guerra. In questa raccolta l'animo dell'autore emerge in tutte le sue sfaccettature, restituendoci un caleidoscopio di colori ed emozioni che tocca il lettore nel profondo trasportandolo in un mondo di sentimenti, nella vita di un uomo che si offre senza maschere ma con infinita delicatezza. «Non sono fili accesi i palpiti del mio cuore ma lunghi steli ardenti di uno sperduto amore». Perdersi, senza riserve, nel mondo di Lino De Luca sarà non solo un'esperienza d'amore ma anche di quell'arte dimenticata di una poesia fatta di parole e versi scelti, uno ad uno. Un'opera di levigatura che scolpisce ogni verso, cercandone il ritmo e il suono."
La trappola della mantide
Steve Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2022
pagine: 216
Abbiamo mai la sensazione che non solo le guerre, ma anche le carestie, le epidemie o altri eventi di grande impatto abbiamo un'origine meno casuale di quel che si creda? Una ristretta cerchia di faccendieri potrebbe tirare le fila degli eventi a loro piacimento? E se così fosse, saremmo in grado di riconoscerli e, soprattutto, impedirglielo? Spesso questi uomini corrotti si nascondono in mezzo ai palazzi governativi, bancari e farmaceutici più importanti mettendone a rischio l'operato. Solo degli uomini uniti da un rispetto incondizionato per la Legge e la verità potrebbero combattere qualsiasi deriva per far vincere la giustizia e permettere all'Uomo di vivere nella libertà, senza condizionamenti o violenze. Una squadra pronta a tutto per raggiungere l'utopia di un mondo senza corruzione.
Qui la lingua si rinnova. Piccolo dizionario innovativo della lingua italiana
Ezio Ragozzino
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2022
pagine: 102
La maggior parte delle persone possiede un dizionario, uno di quelli che si consulta in caso di bisogno, quando il significato di una o più parole rimane incerto o celato. È da secoli che funziona così, da quando il primo volume alfabetico italiano è stato dato alle stampe grazie ad Ambrogio Calepino,in quel lontano Cinquecento; poi uno dopo l’altro anche altri personaggi, economicamente sostenuti dai rispettivi Stati d’appartenenza, hanno creato la loro raccolta. Eppure, nonostante negli anni siano esistite diverse compilazioni tradotte e trascritte in diverse lingue, un dizionario come quello di Ezio Ragozzino ad oggi nessuno lo ha ideato. Va quindi a quest’autore il merito di aver dato vita ad un’opera più unica che rara, intitolata Qui la lingua si rinnova. Questo è un tipo di dizionario speciale e inusuale, in cui le parole sono sì disposte in ordine alfabetico – rispettando quindi i tradizionali canoni del genere a cui si collega –, ma la loro spiegazione è differente, perché diventa illusoria, personale, innovativa e quasi al limite della realtà. Qui tutto sfiora l’allegorico, il fantasioso, pur rappresentando al tempo stesso una sorta di verità: dopotutto, se si analizzano le singole parole da un punto di vista differente, forse a ben ragione le definizioni offerte dall’autore possono trovare il loro perché, quel giusto posto che come in una sorta di dizionario parallelo è proprio lì che dovrebbero stare. È superfluo dire che le sensazioni che potranno scaturire dalla lettura e consultazione di questo volume saranno le più disparate: ci sarà spazio per l’incredulità, la gioia, l’ironia, ma anche quell’impercettibile stordimento che farà pensare ad un’unica cosa: “Quest’autore è un genio”.
La «bad company». Riflessioni psicodinamiche
Lorenzo Giusti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Epigraphia
anno edizione: 2022
pagine: 102
L’uomo nasce, cresce e muore seguendo un ciclo vitale scandito da fasi che ne determinano lo sviluppo. Con l’evolversi del suo percorso capita talvolta che accadano spiacevoli imprevisti che disturbano pesantemente uno sviluppo fisiologico, inquinandolo con tanti corpuscoli patologici. La loro forza si contrappone alle parti più deboli, quelle sane che essendo numericamente inferiori non hanno la possibilità di bloccarne gli effetti negativi. E così come accade nei migliori racconti, anche in questo caso ha inizio una battaglia tra il bene e il male, tra l’elemento più forte e quello più debole. Con i sintomi arriva il momento di dire basta e di opporsi nella speranza di vincere la battaglia e formare un Io il più sano possibile. Questo percorso fatto di alti e bassi dovrà essere compiuto con il supporto di una guida che possa indirizzare quella persona verso una vita più serena. Nella pratica questa figura è rappresentata dal terapeuta e proprio come rivela Lorenzo Giusti in questo libro, il suo compito è quello di aiutare e supportare il paziente nella lotta contro le parti malate. Lo stesso mette per iscritto il suo modo di lavorare, di entrare senza sgomitare nell’apparato mentale della persona che si è affidata a lui, rispettandone tempi e limiti.
Qui il sapere tuo si accresce. Supplemento
Ezio Ragozzino
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2022
pagine: 114
La piccola enciclopedia rimata Qui il sapere tuo si accresce si arricchisce di un supplemento che l’autore ha confezionato con lo stesso spirito con il quale ha redatto il “testo base”. Rispetto a questo il supplemento presenta una particolarità in quanto che i giochi di parole sono rivolti soprattutto ai modi di dire della lingua italiana. Completano il supplemento tre appendici il cui insolito contenuto non potrà non suscitare interesse e divertimento nel lettore. Quotidianamente, quasi senza accorgersene, nella lingua parlata si commettono delle sviste, delle involontarie e simpatiche allusioni, giocando con dei doppi sensi spesso dovuti all’associazione di una o più parole, che a seconda del contesto in cui vengono utilizzate, ricordano talvolta una cosa e altre volte un’altra, oppure dovuti alla differente posizione degli accenti, che non sempre, nella lingua italiana, vengono debitamente segnalati. Su questi giochi linguistici ha ironizzato Ezio Ragozzino, l’autore del secondo volume de Qui il sapere tuo si accresce, che ha creato un’enciclopedia in rima, suddivisa in diversi capitoli, ognuno dei quali è correlato a diverse categorie. Ed è così che si passa da argomenti di cultura generale ad una sezione dedicata alla scienza, alla natura, agli sport o ai mestieri, per poi divertirsi con singolari concetti, leopardiani riferimenti e strambe rime.
Palau. Morte in provetta
Lelio Finocchiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2022
pagine: 246
Non sempre ciò che si ha e si vive appaga fino in fondo. Spesso, infatti, non si dà il massimo come si dovrebbe, finendo per non riconoscersi più come protagonista della propria vita, certo colma di ripetuti e significativi attimi, ma anche di momenti che si rimpiangono quando ormai ogni occasione di riscatto è andata perduta. Ma fortunatamente esiste anche l'altra faccia della medaglia. Esattamente quando, ad un certo punto, accade qualcosa. Qualcosa che porta a rivalutare tutto, che spinge a commettere azioni mai prese in considerazione prima, e che fornisce la linfa necessaria per ricominciare, ammettendo i propri errori. Solo allora potrà avere inizio un'altra vita, totalmente diversa. Il nuovo libro di Lelio Finocchiaro, Palau. Morte in provetta, affronta proprio queste e altre tematiche, accostando il bisogno di azione e di incontenibile necessità di fare qualcosa, all'altrettanto urgenza di trovare la strada del proprio destino, alla ricerca di aria nuova da respirare. Ma questo romanzo è molto di più: è una perfetta ed equilibrata sintesi di sentimenti, di azione, di complotti e di amicizie. È un ipotetico spaccato di vita che attraversa geograficamente mezzo mondo, descrivendo in maniera chiara i luoghi e le diverse scene, al punto che sembra di viverle in prima persona, come se proprio il lettore fosse uno di quei protagonisti famigliari e autentici di cui sta leggendo le gesta. Alla fine, inevitabilmente, ogni frase e ogni elemento portano all'immedesimazione completa. La punta di diamante di questo libro, però, non è tanto la parte avvincente che ruota tutt'intorno alla storia, quanto la sua anima, quella delicata, diretta e brutale realtà che proprio sul finale raggiunge il suo massimo apice. Sarà in quel momento, dopo aver interiorizzato l'adrenalina dell'azione, l'attesa dei risvolti e l'agognato spannung, che la parte più vera, sincera e umana farà la sua comparsa. E non si potrà fare a meno che rimanere con il cuore in gola.
Ashkenazi
Lelio Finocchiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2022
pagine: 200
La storia, quell'insieme non sempre identificabile e comprensibile di eventi che dall'inizio dei tempi ha regolato le vicende delle prime forme di vita, costituisce per l'essere umano una sorta di puzzle. Un puzzle che nelle sue dimensioni più celate trova come una continuità con ciò che dovrà avvenire, prefigurandosi come un oracolo o un preveggente di avvenimenti futuri. È così che, andando contro anche a quelle volontà che nei secoli hanno condizionato le varie decisioni, pezzi di questo infinito puzzle si fanno strada tra le pieghe del tempo, arrivando forzatamente a scrivere le pagine della storia moderna. Per tali ragioni, passato, presente e futuro si fondono, innescando una più o meno evidente reazione a catena. Questo inscindibile legame tra storia, vita e modernità viene romanzato da Lelio Finocchiaro nel suo nuovo libro intitolato Ashkenazi. Un'opera letteraria che ha l'aria dell'innovazione, in grado di dare voce ad una perfetta fusione tra elementi storici e contemporanei che, sfruttando il calore della narrazione dei fatti, si fondano su antiche radici, improbabili tradizioni e misteriosi complotti. Sembra incredibile, eppure ciò che si legge sulle pagine di questo libro, che è il frutto di una consapevole padronanza artistica, si inserisce perfettamente in uno scenario che è difficile percepire a quale mondo appartiene. Tutto è al limite, su un invisibile confine, un burrone, che separa la fantasia dalla realtà. Questo è il libro che fornisce la visione di ciò che forse, senza rendercene conto, continua a compiersi indisturbatamente davanti agli occhi dell'intera umanità senza che nulla sia svelato.

