Edizioni Scientifiche Falco
Teoria, metodologia e didattica degli sport
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 200
La Didattica dello Sport, ad oggi, risulta uno dei temi più importanti per la completa formazione di qualsiasi profilo che intende operare nell'ambito delle scienze motorie e sportive. Le conoscenze tecniche più avanzate su "cosa insegnare" non sono più sufficienti se non vengono supportate dalle indispensabili competenze di tipo didattico che definiscono il "come insegnare"; è quindi fondamentale la guida verso l'utilizzo di opportune strategie didattiche e metodologiche in grado di favorire il processo di apprendimento e perfezionamento delle abilità da sviluppare nei propri allievi.
Manuale illustrato di segni e sintomi. Dalla evidenza alla diagnosi clinica e di laboratorio
Angelo Mercieri, Marco Mercieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 369
Circa cento anni fa il medico aveva pochi mezzi strumentali e di laboratorio per formulare una diagnosi. Ecco allora che le Scuole Mediche dirette da eminenti Clinici, come Augusto Murri, Antonio Cardarelli e Pietro Grocco fondavano il loro prestigio sull'arte di esaminare il malato. La stesura di questo volume è stata realizzata, nelle prime due parti, privilegiando il riconoscimento oculare di segni e sintomi ma soprattutto la memorizzazione visiva degli argomenti trattati, proponendo il relativo ragionamento necessario per approfondire il quesito clinico. Abbiamo ritenuto utile aggiungere, seguendo lo stesso schema, una terza parte che valorizzi anche una miglior comprensione del significato degli esami di laboratorio, esposti secondo un criterio clinico, per "pannelli diagnostici". La nostra speranza è stimolare l'osservazione della persona, senza frettolosamente demandare ad altri specialisti o ad inanimate indagini il primo approccio clinico. Ci auguriamo che il nostro sforzo possa risultare utile.
Metodi e didattica innovativa delle attività motorie e sportive
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 208
La crescente diffusione dell'importanza dell'attività motoria e sportiva ha fatto si che essa assumesse grande rilevanza in diversi contesti della vita quotidiana e si è dovuto riconoscere la natura educativa che lo sport ha assunto nel tempo, diventando quindi, una componente di fondamentale importanza in tutti i principali contesti di interazione sociale. Tra gli ambiti di riflessione pedagogica che negli ultimi decenni hanno assunto un considerevole spazio nel dibattito contemporaneo, quelli inerenti il corpo, il movimento e lo sport rappresentano uno spaccato decisamente importante quali dispositivi specifici di formazione, di cui vanno evidenziate le condizioni di educabilità necessarie affinché lo sport possa rappresentare un contesto di vita declinato in direzione emancipativa per tutti i soggetti
Farmaci e allattamento al seno. Guida alla prescrizione
Antonio Alberto Zuppa, Giovanni Vento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 936
Una guida moderna ed aggiornata per la corretta prescrizione dei farmaci in commercio alle madri nutrici, basata sui dati di letteratura disponibili più recenti.
Profili medico-legali nell’esercizio professionale del medico
Pier Francesco Tropea
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 250
L'esercizio dell'attività professionale sanitaria si è tradizionalmente basato su un rapporto fiduciario tra paziente e medico, quest'ultimo ritenuto in passato depositario del sapere scientifico e quindi titolare di indiscusse decisioni terapeutiche, ancorché seguite talvolta da un insuccesso.
Genetica medica
Bruno Dallapiccola, Giuseppe Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 748
A 10 anni di distanza dalla pubblicazione della terza edizione del libro, abbiamo accolto le sollecitazioni dei colleghi, degli amici e, soprattutto, di molti studenti, di aggiornare i contenuti del nostro trattato di Genetica medica. Lo abbiamo fatto seguendo i criteri di essenzialità e rigore, richiesti dai programmi e dai requisiti didattici del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia, dei corsi di laurea e laurea magistrale relativi alle professioni sanitarie e delle scuole di specializzazione dell’area sanitaria. Questo nuovo testo, significativamente rinnovato nei contenuti e nelle immagini, è stato pensato e sviluppato seguendo l’idea che aveva decretato il successo delle precedenti edizioni, quella di raccontare le nozioni fondamentali della nostra disciplina utilizzando un linguaggio semplice ma rigoroso, capace di raggiungere il lettore, per fornirgli gli strumenti necessari a comprendere la Genetica medica moderna e il suo impatto sulla salute dell’uomo. Una formula a lungo sperimentata sul campo, elemento fondativo del nostro modo di considerare la didattica universitaria.
Nutrizione e odontostomatologia
Giacinto Abele Donato Miggiano, Antonio D'Addona, Paolo Francesco Manicone, Stefano Medoro, Paolo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 252
Il libro prende in considerazione gli aspetti fondamentali della relazione tra le due discipline ed è rivolto anzitutto a coloro che si interessano di Scienze Odontostomatologiche sia in ambito accademico che in ambito strettamente professionale: odontoiatri generici e specialisti in Chirurgia Orale e Ortognatodonzia; medici di base e specialisti in Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria, Gastroenterologia; igienisti dentali. Si rivolge quindi a professionisti e docenti impegnati nel settore della Nutrizione (nutrizionisti clinici, biologi nutrizionisti, dietisti, farmacisti), e infine a tutti coloro che volessero ampliare la loro formazione medica.
La clinica ostetrica e ginecologica tra sicurezza delle cure e contenzioso medico-legale. Come ridurre eventi avversi e contenziosi
Domenico Corea
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 264
Il Manuale è pensato e realizzato con lo scopo di farne un’Opera che affronti le principali problematiche ostetrico-ginecologiche anche da un punto di vista medico-legale e della Sicurezza delle Cure in modo originale, innovativo e “leggero” lungo un percorso che amalgami e riporti ad unitarietà i precedenti indifferenti approcci. I giornalieri casi di malasanità (vera o presunta), i frequenti contenziosi medico-legali per malpractice e soprattutto la esigenza di sicurezza delle cure, postulata dalla legge Gelli, rendono tale Opera uno strumento indispensabile o, quantomeno, molto utile nell’esercizio quotidiano della professione. Infatti, l’Opera , rivolta principalmente a Medici Ginecologi ma anche a Medici Legali, Ostetriche, studenti di Medicina, specializzandi, Giuristi, Avvocati, sostiene la tesi di fondo secondo cui la maggior parte degli errori medici, e in particolare ginecologici, è facilmente evitabile a patto che il ginecologo segui nella sua attività diagnostico-terapeutica, delle semplici Raccomandazioni.
Guida al ragionamento clinico. I fluidi corporei, dalla fisiopatologia alla pratica terapeutica
Angelo Mercieri, Marco Mercieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 566
Gli autori di questo testo hanno prodotto un lavoro che fa luce su un argomento che è considerato ostico dalla gran parte dei medici, la relazione tra fluidi ed elettroliti corporei e l’equilibrio acido-base. La grande conoscenza della materia, derivata sia dallo studio approfondito sia dall’applicazione clinica quotidiana degli argomenti trattati, ha permesso loro di proporre nel volume un percorso dettagliato e chiaro di analisi degli aspetti fisiopatologici, diagnostici, gestionali e terapeutici della interazione tra fluidi corporei ed elettroliti e dell’equilibrio acido-base
Gestione delle lesioni cutanee. Wound care & cure
Marco Cavallini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2021
pagine: 856
Il libro è stato concepito quale supporto agli studi universitari in Medicina finalizzati alla gestione delle lesioni cutanee (Wound Care), sia dal punto di vista teorico che pratico. L’obiettivo è di declinare i dettami dei descrittori di Dublino per i quali la formazione ed i risultati di apprendimento, oltre alla conoscenza e alla capacità di comprendere ed applicare (applying knowledge and understanding), individua la necessità di un’autonomia di giudizio (making judgements) e di curare le abilità comunicative e di relazione tra operatori e con i pazienti (communication skills).

