fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Iod

Il vento tra le mani. Vita politica del sindaco pescatore

Il vento tra le mani. Vita politica del sindaco pescatore

Dario Vassallo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 400

"Il vento tra le mani. Vita politica del sindaco pescatore" di Dario Vassallo racconta la vita politica di suo fratello Angelo, il sindaco pescatore di Pollica, e come maturò la sua vocazione per gli altri e per la politica. Il libro descrive la sua crescita personale e politica dagli anni Cinquanta, narrando la "Rivoluzione" che ha guidato con coraggio fino al sacrificio della sua vita, nonostante il rinnegamento da parte di molti per paura e interessi economici. La narrazione include un'analisi dettagliata del delitto di mafia che ha posto fine alla vita di Angelo Vassallo il 5 settembre 2010, evidenziando le azioni e le complicità degli uomini coinvolti prima, durante e dopo l'evento tragico. Scritto con freddezza e rigore, il libro racconta con precisione un pezzo di storia del Paese, ed è frutto di un lavoro di quattro anni che non lascia nulla al caso. L'uccisione di Angelo Vassallo non è solo un tragico episodio, ma l'emblema di una lotta incessante contro un sistema corrotto. Questo libro intende mantenere viva la memoria di Angelo come un faro di giustizia e integrità, un esempio per tutti coloro che credono in un futuro migliore.
18,00

Le idee cadono dal cielo. La Riforma di Giordano Bruno e l’Amore di Platone

Le idee cadono dal cielo. La Riforma di Giordano Bruno e l’Amore di Platone

Giuseppe Ferraro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 224

In questo stimolante saggio, l'autore, Giuseppe Ferraro, intreccia il dialogo sulle forme di amore di Platone nel "Simposio" con la visione cosmologica di Giordano Bruno, esplorando come le idee, simili a meteore luminose, impattino e si trasformino nell'incontro con la realtà umana. Dalla concezione platonica dell'amore come elevazione verso un ideale di verità e bellezza, al radicalismo di Bruno con un universo infinito senza centro, questo libro offre una profonda riflessione sulla natura trasformativa delle idee e sul loro potere di modellare la società attraverso i secoli. "Le idee cadono dal cielo" è un viaggio attraverso la storia del pensiero, che rivela come le visioni filosofiche possano ancora oggi illuminare e ispirare la nostra realtà.
15,00

Cento passi avanti e qualche passo... indietro. Peppino Impastato, Felicia, l’inchiesta, i compagni

Cento passi avanti e qualche passo... indietro. Peppino Impastato, Felicia, l’inchiesta, i compagni

Salvo Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 456

Mezzo secolo di storia rivisitato con l’occhio lucido e critico dell’autore, Salvo Vitale. Pagine di diario in cui la descrizione dei fatti è integrata con qualche volo fantastico e dove scorrono i personaggi più noti dell’antimafia siciliana, quasi sempre legati alla vicenda di Peppino Impastato. Proprio nel nome di Peppino sono raccontati episodi e momenti spesso esaltanti per i risultati conseguiti, altre volte mortificanti per lo squallore dei comportamenti di alcuni personaggi autodefinitisi unici compagni ed eredi del militante di Cinisi ucciso barbaramente dai mafiosi locali. Sullo sfondo la figura di Felicia Bartolotta Impastato, la cui ostinata battaglia per la giustizia e la decisione di tenere aperta la sua casa a tutti, ha trasformato Casa Memoria nel luogo più visitato in Italia, e il nome di Peppino in un patrimonio nazionale nella lotta alle mafie.
18,00

Se è amore. L'antefatto

Se è amore. L'antefatto

Vincenza Spiridione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 328

Il romanzo "Se è amore. L'antefatto" di Vincenza Spiridione, pubblicato nella collana Le Perle, riguarda ogni donna alla ricerca dell’amore e della propria identità. Le relazioni, viziate sin dall’inizio da legami familiari permeati di cultura maschilista, si rivelano una sequenza di errori. La narrazione intreccia realtà e fantasia, consapevolezza e sogno, concretezza e mistero, seguendo le esperienze della protagonista. Finalmente adulta, liberata da schemi e paure, Silvia riesce a interpretare gli eventi cardine della sua vita caratterizzata anche dall’impegno sociale e politico, in merito al quale l’autrice offre brevi riflessioni sul pensiero marxista, confrontandolo con il paradigma teologico dell’amore cristiano. Al lettore resta l’interrogativo se nella vita di “questa donna” la dimensione del sogno si imporrà alla fine come scelta di vita.
15,00

Gli spacciatori di Porta di Massa

Gli spacciatori di Porta di Massa

Ludovico Van Baldari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 176

Nel chiostro di via Porta di Massa, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli, si aggirano una serie di personaggi bizzarri: Teresa, la spacciatrice santa; Tonino, studente di architettura con poteri paranormali; Ciro Heidegger, figlio di ex brigatisti, spacciatore nichilista e stratega; Alda la poetessa, studentessa piemontese fuori sede; Gennaro, che porta avanti una crociata antidroga per mantenere una promessa fatta in sogno alla sua amata Irene, morta di overdose; Giggino il tuttologo, appassionato di donne grasse e di studentesse alternative. Il romanzo si dipana per i vicoli di una Napoli surreale ed esoterica, che cerca di contrastare il male con sortilegi di ogni tipo, con l’aiuto di custodi come Sanseverino croce storta, profeta di eventi criminali nel centro storico, e il commissario Benitez, tenutario di una legalità ambigua. Il romanzo è ricco di citazioni di altri romanzi napoletani, con uno sguardo che divora il già detto.
15,00

Giustizia riparativa nella Bibbia. Annuncio profetico per gli uomini di oggi

Giustizia riparativa nella Bibbia. Annuncio profetico per gli uomini di oggi

Franco Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 128

La storica immagine della bilancia, che dovrebbe simboleggiare equilibrio e parità, sembra oggi rappresentare solo un obsoleto concetto di vendetta, quasi un ritorno alla legge del taglione: “Occhio per occhio, dente per dente”. Eppure, la giustizia dovrebbe essere qualcosa di più elevato, un principio che guida verso il recupero e il riconoscimento della dignità umana, sia che si parli della vittima sia del colpevole. La giustizia riparativa emerge come un faro di speranza in questo panorama desolato. Questo approccio vede il crimine non solo come un’infrazione alla legge, ma come un danno alle persone e alle relazioni all’interno di una comunità. Prefazione di Giuseppe Ferraro.
10,00

Se l'amore ritorna

Se l'amore ritorna

Domenico D’Iorio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 184

Il romanzo comincia con un viaggio in treno da Milano a Napoli, direzione Acerra. Dopo trent’anni, Marco ritorna nella sua città perché glielo ha chiesto l’amore della sua vita, Mariangela. La giornalista, impegnata sul fronte della Terra dei fuochi, sta subendo minacce. Lungo il viaggio, il protagonista rievoca i suoi anni giovanili ad Acerra, la bellezza del territorio, gli ideali, l’avventura di Segnali di Accelerazione, un centro di attivismo politico e culturale, fino ad arrivare alla diffusione della droga e agli omicidi di camorra negli anni Ottanta che lo hanno spinto a partire. I ricordi di gioventù si alternano ai ricordi dei suoi viaggi per il mondo. Una volta tornato ad Acerra, il passato e il presente, personale e collettivo, continuano a tessere la tela della storia, come in un gioco in cui i piani temporali si intersecano. La storia d’amore con Mariangela trova una nuova linfa, tanto che quando le minacce della camorra diventano più insistenti Marco prende una decisione che potrebbe cambiare il corso della storia.
15,00

Nel fluire del poi

Nel fluire del poi

Rita Minniti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 50

Rita Minniti, vincitrice del Premio Scriptura 2024 con la silloge “Nel fluire del poi”, esplora un oceano di storia e memoria nei suoi versi, sottolineando il tempo che sfugge e ritorna. La sua poesia, densa di assenze, delinea ricordi che si espandono e scavano voragini incolmabili, con ritmi cadenzati e contrasti emotivi. “Dovrei dire addio a questa voce, a questo affanno”, esordisce l'autrice, combattendo dubbi e rimpianti. Lo sconforto scorre nei giorni privi di speranza, mentre la poetessa ci guida in un labirinto di emozioni verso un nuovo approdo. Il respiro domina, sopravvivendo alle ombre del ricordo, in una poetica intensa che rinnova i versi nell'ascolto di un silenzio bruciante. Riflessioni e introspezione aprono un varco alla speranza, mentre la vita indica un sentiero incerto ma sicuro. Il respiro persiste, voltando le spalle a pensieri una volta luminosi.
10,00

Tranne l'uomo

Tranne l'uomo

Paolo Dell'Aversana

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 46

“Tranne l'uomo” è una silloge di sei racconti brevi ma completi, ognuno un contenitore prezioso di un vuoto personale. Da Donato, il derelitto senza nulla, al neonato inconsapevolmente felice, dai racconti si naviga tra il fantastico e il surreale con uno stile originale e creativo. Le storie sfidano i canoni convenzionali, spingendo a un'empatia profonda verso i protagonisti. Donato, ostracizzato per la sua apparenza, trova rifugio solo nella natura, che offre la possibilità di curare e rinnovare. Un tema di distruzione e solitudine pervade le narrazioni, con un riparatore di scarpe che simboleggia la resilienza umana nell'affrontare e rinnovare il vecchio. Ogni racconto è un invito a salvare e rinnovare, da giocattoli a speranze, in un mondo dove la sofferenza è palpabile ma la rinascita è possibile. L'autore ci invita a riconsiderare la nostra realtà e ad abbracciare il ciclo della vita, riprendendo da “La decima vita”, un racconto che chiude il cerchio della narrazione. Nel complesso, l'opera è un mosaico di storie interconnesse che riflettono la ricerca di significato e rinnovamento.
10,00

Signurì, signurì... Tra gli scolari della Napoli che non conta

Signurì, signurì... Tra gli scolari della Napoli che non conta

Pasquale Lubrano, Angela De Cimma

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 186

Oggi, a distanza di quarantacinque anni, abbiamo voluto pubblicare una nuova edizione del libro di Pasquale Lubrano dal titolo Signurì, Signurì. Tra gli scolari della Napoli che non conta, nella collana “Cronisti scalzi” per aprire una riflessione su quella stessa società che, ieri come oggi, è «nera di fumo e sporca di ingiustizie». Era gennaio del 1978, quando Pasquale Lubrano raccoglieva le esperienze della sua amica, Angela De Cimma, maestra in varie scuole elementari di Napoli e della provincia, in particolare con gli scugnizzi dei Quartieri Spagnoli. Questa pubblicazione nasce sotto la spinta della lettura della bellissima recensione al libro Signurì Signurì del giovane giornalista Giancarlo Siani, pubblicato sulla rivista «Il Lavoro nel Sud» nel giugno del 1979. Signurì, Signurì è un monito alla città di Napoli e all’intero Paese Italia; un invito a prendersi cura dei bambini, come fece «la giovane insegnante che fin dai primissimi giorni avvertì il disagio dei suoi ragazzi, quasi sempre ripetenti e analfabeti, conobbe l’emarginazione delle famiglia, la miseria di bambini che venivano a scuola per la fame».
15,00

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2024

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 284

“Di pagina in pagina, si vanno delineando i profili dei singoli protagonisti dell’impianto compositivo, ognuno fautore della costruzione di un percorso, ma tutti portatori di un bagaglio valoriale comune che fa da filo conduttore. L’incontro con la scrittura, in tutte le sue svariate accezioni, è sempre un momento magico: ti cattura nel vortice delle parole, ti trasmigra nel flusso delle emozioni, ti lascia precipitare nella profondità dei sentimenti, ti rende nomade tra l’immediatezza delle espressioni e i tentativi di sperimentazione, tra sconfinamenti temporali e tensioni emotive... Prodotte, dunque, sotto l’influenza dei condizionamenti esistenziali, nel tentativo di neutralizzarli con la denuncia che vuole scuotere le coscienze, le opere si vanno a collocare in una dimensione artistico espressiva di cui è possibile cogliere l’essenza solo procedendo alla ricerca delle loro profonde significazioni ed è solo grazie alla sensibilità e all’acume critico dei giurati se si individuano le varie chiavi di lettura che ne permettono l’accesso.” (dalla prefazione di Anna Bruno)
15,00

Nel riverbero dei nostri incanti. Essenze di poesia e di colori

Nel riverbero dei nostri incanti. Essenze di poesia e di colori

Claudio Perillo, Claudia Perillo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 54

“Nel riverbero dei nostri incanti”, pubblicato nella collana Scriptura, diretta da Anna Bruno, raccoglie le poesie di Claudio Perillo e le immagini dei dipinti di Claudia Perillo. Di padre in figlia. Una testimonianza davvero eccezionale della bellezza dell’arte che nasce e si coltiva ogni giorno nella famiglia Perillo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.