Edizioni del Loggione
Lampi di amore e correnti contrarie
Cristina Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 120
Il rapporto tra Margherita e Riccardo è in crisi a causa dell’abitudine di lui di flirtare con altre donne, anche in presenza di Margherita. In fase di rottura della relazione, Margherita decide di partire per la vacanza che aveva programmato assieme a Riccardo. Invece del compagno, Margherita porta con sé Teresa, un’amica di vecchia data. In Puglia, Margherita e Teresa rimarranno incantate dai paesaggi e dal blu del cielo e del mare. Il sole poi, è talmente scintillante che pare mandare lampi. Veri lampi di amore, che favoriranno incontri e sentimenti inaspettati: Margherita rivedrà Pietro, un amore dell’adolescenza, assieme al quale riprenderà il filo della storia. Teresa, invece, sarà contesa da diversi ammiratori. La vacanza trascorre in un lampo. Un lampo d’amore. Riusciranno Margherita e Teresa a catturarne la luce, o dimenticheranno ogni cosa, una volta rientrate a casa?
Fiabe balsamiche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 260
“Fiabe che traspirano leggenda e sapienza, buon senso e amore per la propria terra, la famiglia e le nostre tradizioni, proprio come il nostro fantastico Aceto Balsamico della Tradizione Familiare che, dopo decine di anni, si presenta al nostro palato intenso, aromatico, persistente ricco di profumi e sapori che solo grazie ai nostri avi oggi possiamo godere.” Età di lettura: da 5 anni.
D'amicizia, d'amore e guerra
Patrizia Petruccione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 352
La storia entra con prepotenza nelle vite di due giovani insegnanti oppositori del Regime Fascista che nel 1935 dalle aule di un liceo formano i loro alunni alla libertà delle idee. Trascinati dall'ardore giovanile, coinvolti in amori problematici e condotti da ideali categorici, che non ammettono compromessi, conoscono il carcere e vivono i drammi della persecuzione razziale e della guerra, fino alla lotta nelle file della Resistenza, sempre più implicati nel dolore collettivo. Non sono eroi: rimangono uomini comuni, alla ricerca di se stessi, invischiati nelle loro vicende private individuali, combattuti tra amori illusori e passioni vere, separati uno dall'altro da contrasti, caratterizzati da debolezze e contraddizioni che li rendono fragili. E la storia, scombinando ogni assetto sociale e umano, ne sottopone a verifica certezze e fedi. In qualche modo li fa crescere. Ma fino a che punto i loro sentimenti e la loro amicizia reggeranno alla prova degli eventi?
L'amore verrà
Rosalba Scaglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 166
Una ragazza di sedici anni dovrebbe solo pensare a studiare, ascoltare dischi e vivere le prime storie d’amore. Per Clara invece non è così: lei deve lavorare per aiutare la famiglia, ma non le pesa. In questo romanzo la vediamo crescere e sbocciare come donna alla ricerca di se stessa e dell’amore attraverso gli anni che seguono il boom economico italiano, contornata da personaggi come “La Bersagliera”, zia Ginetta e il gatto Gianburrasca e da tre uomini che si contenderanno il suo cuore. Sono gli anni della contestazione studentesca, della legge sul divorzio, di Carosello e del Festival di Sanremo, degli spaghetti western, delle grandi storie d’amore come Dottor Zivago, dell’alluvione di Firenze e dello sbarco sulla Luna.
La conoscenza di Sofia
Riccarda Riccò
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 240
Chi è il Lupo? Cosa nasconde il Ponte del Diavolo? Cosa significano quei fogli scritti dal nipote autistico? Chi ha ucciso sua madre? Convinta di trovare un mondo puro e lontano dal ricco ambiente nel quale non si riconosce più, Sofia sarà attratta dal canto del Lupo, come Ulisse da quello delle sirene. Ma il Lupo è un asociale dal passato oscuro e la crescita dall’ignoranza alla conoscenza si farà complicata, diventando un compromesso di sensualità tra fantasmi, credenze e insidie .Una storia d’amore e di trasformazione interiore sullo sfondo di un omicidio non risolto in luoghi reali dell’Appennino tosco-emiliano.
R come Romance 2020. I migliori racconti romantici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 390
Le migliori 45 storie d’amore del 2020. Per questa raccolta, sono stati selezionati i migliori racconti che parlano d’amore com’è nello spirito di R come Romance: un modo di vivere, che non viene risparmiato da sofferenze e delusioni ma che al tempo stesso trova sempre la soluzione per non farsi sconfiggere. R come Romance è un concorso nazionale letterario dedicato al romance.
Socc’mel... che sfiga!
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 256
"Socc’mel… che sfiga! Di sicuro, i bolognesi che ci leggono stanno già ridendo. Già, la sfiga, per noi, è la sfortuna. Chiariamo subito un aspetto: forse, chi non è di Bologna, o a Bologna non ha mai vissuto, può rimanere un po’ perplesso davanti alla nostra propensione a ridere della sfortuna. Nonostante il termine, per noi il termine “sfortuna” non sta a indicare qualcosa di maligno che ci perseguita e da combattere a suon di amuleti e sale sciolto. No, per noi “sfiga” è la nostrana legge di Murphy, l’imponderabile spirito del contrario che si nasconde dietro ogni nostro progetto od ogni nostra azione."
La battaglia di Eva
Stefano Cordoni
Libro
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
Evania Cantelli, in arte Eva Cant, è tra le dieci donne più influenti d’Italia. Con il suo format televisivo, che rimbalza subito sul web, in tre minuti è in grado di trattare con acume e intelligenza i problemi che affliggono la società attuale, lanciando le sue battaglie per la giustizia e la tolleranza. Ma cosa succede quando il Direttore di Rete intende affiancarle un format analogo ma dedicato principalmente a un altro tipo di pubblico, condotto da una giornalista ambiziosa? Riuscirà Eva a gestire la nuova situazione e mantenere la stima di Silvia, sua grande fan che vorrebbe emularla? L’autore gioca la sua scommessa e si cala nel ruolo di tre figure femminili distinte e moderne. Ma qual è oggi per una donna il prezzo del successo?
Sabbia e mare
Paolo Primavera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 130
Debora è una giovane donna intrappolata in un matrimonio infelice che subisce per amore delle sue bambine. Ma un giorno, su una spiaggia assolata, incontra per caso Renato e si riaccende con irrefrenabile passione quell’amore della prima giovinezza che forse in fondo ai loro cuori non ha mai smesso di vivere.Tuttavia, anche su questa ardente stagione sentimentale cala improvviso il sipario. Ad allontanarli è ancora una volta il destino, nelle vesti di cupe tragedie e scioccanti rivelazioni che mutano scenari, chiudono prospettive e aprono orizzonti imprevedibili. Passano gli anni, e quando ormai sembrano rassegnati all’amaro disincanto di essersi perduti per sempre, si rincontrano grazie a un adolescente, ignaro custode di un segreto... Sarà un altro effimero abbraccio fra sabbia e mare o la vera opportunità troppo a lungo negata?
Tutta colpa di quel quadro
Barbara Pansera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 170
Giulia Damonte giovane avvocato di Genova si separa dal marito e insieme alla figlia quindicenne riprende in mano la sua vita più forte di prima. Un giorno un amico giudice le propone un fine settimana a Marsiglia in occasione di un’importante regata. È la città che lei voleva visitare, ma non aveva mai trovato il momento giusto per farlo. A Marsiglia infatti il suo bisnonno era molto legato. E proprio nell’imponente Basilica di Notre Dame de la Garde, Giulia vede un piccolo quadro, un ex voto. Quel quadro potrebbe segnare la sua vita per sempre.
Misteri e manicaretti dei colli bolognesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2019
pagine: 224
Terre a lungo contese, ricche di storia e di tradizioni gastronomiche, i Colli Bolognesi sono un universo variegato e affascinante. Dal Lido di Casalecchio a Villa Griffoni di Sasso Marconi, passando per la natura rigogliosa di Monte San Pietro e le terre degli Albergati di Zola Predosa, finendo nel grande comune di Valsamoggia in tutte le sue municipalità, queste zone hanno una identità forte e riconoscibile che abbiamo voluto raccontare in questo volume. Personaggi storici (partendo da Guglielmo Marconi, passando a Matilde di Canossa fino a Gino Pellegrini, lo scenografo di Hollywood), luoghi simbolo e festività tra le più seguite e iconografiche della provincia di Bologna compongono questo mosaico in cui si sono mossi i ventiquattro autori utilizzando il racconto mistery in tutte le sue declinazioni. Ma la grande tradizione della cucina dei Colli Bolognesi non è solo raccontata: tartufo bianco pregiato, mortadella, uva saslà, cioccolato, caciotta, miele e marrone biondo sono alcuni dei tesori che nasconde questo libro. Al termine di ogni racconto c’è la ricetta da provare perché passare dalla carta al piatto è il più bel regalo che possiate fare a qualcuno.

