Edizioni del Capricorno
Amori e amanti alla corte dei Savoia
Pier Giorgio Viberti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 208
Dagli amori di Madama Cristina, la prima Madama Reale, passando per quelli di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours e gli intrighi dell'età di Vittorio Amedeo II, per arrivare fino agli anni di Vittorio Emanuele II, della Bela Rosin e della contessa di Castiglione: un saggio storico che unisce accuratezza e rigore documentale a un linguaggio leggero e piacevole, un modo nuovo e intrigante di rileggere le vicende dei Savoia e della loro corte. Attraverso il racconto delle strategie matrimoniali e della (spesso turbolenta) vita privata dei protagonisti di casa Savoia, si potranno leggere in filigrana e da una prospettiva inconsueta le vicende del costume e della grande storia europea. Per scoprire infine che, per i Savoia come per tutte le grandi dinastie europee, amore e politica non sono due mondi così lontani e incomunicabili. Dietro le quinte della grande storia: un saggio godibile e documentato, in cui amori, amanti e tradimenti di casa Savoia rivelano meccanismi politici e sociali del Piemonte - e dell'Europa - dal '600 alla fine dell'800.
La versione del professore
Michele Paolino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 208
Quale filo unisce la sparizione di Gilberto Ferrony, professore in pensione di letteratura slava, già addetto culturale presso un'ambasciata italiana in un Paese dell'Est, traduttore, curatore di una biblioteca privata, che vive in una casa in mezzo a migliaia di libri, e l'avvelenamento di un opinionista televisivo, di un simpatizzante No Vax e di una influencer marketing? Nelle prime settimane dell'invasione dell'Ucraina, una doppia indagine vede coinvolti Serena Valente, luogotenente del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, e l'ispettore capo Domenico Pescatore della Questura di Torino. Un noir dal ritmo serrato e ricco di colpi di scena, tra manoscritti, incunaboli, libri preziosi, sulle tracce di un illustre filosofo del Cinquecento e in compagnia di una variopinta galleria di personaggi. Ancora Torino, ancora uno stile inconfondibile, insieme leggero e penetrante. Michele Paolino è sempre più bravo. Un nuovo maestro del nostro noir.
Il corpo crudo
Valeria Bianchi Mian
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 224
Chi ha ucciso il geniale e spudorato Bruno Sirio, alias Dio+, fotografo-artista di fama internazionale le cui opere, contese dai collezionisti, danno regolare scandalo sulla stampa specializzata e non? E soprattutto chi, nella sua casa-studio torinese, ha voluto ammazzarlo in quel modo così efferato e simbolico? C'entra qualcuno della sua variegata «corte», costituita soprattutto da rappresentanti del «gentil sesso», usate e poi abbandonate dall'artista? Oppure l'assassino va cercato altrove, magari nel fazioso ambiente dell'arte contemporanea? Tanta brutalità nasconde un crimine passionale o dietro quella violenza c'è altro - interessi economici, invidie professionali, un odio patologico per il corpo di un genio che sfrutta i corpi delle sue «vittime» artistiche per esprimere la propria paranoica, oltraggiosa visione del mondo? Un romanzo folgorante. Un noir al femminile che è un viaggio alla radice delle nostre paure più ataviche. Nei recessi più inconfessabili del pensiero. Dove i confini tra normalità e psicopatologia sono tanto labili da annientare la distinzione tra mente umana e ferina.
Passeggiate benessere in Liguria. «Forest bathing» ed escursioni bioenergetiche per tutti
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Camminare con calma in mezzo agli alberi tranquillizza e rende più sereni. Una sensazione istintiva confermata da recenti studi scientifici che hanno dimostrato come gli alberi riescano a sviluppare sostanze aromatiche volatili e olii essenziali che stimolano in modo positivo le difese immunitarie, abbassando anche la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, riducendo stress e depressione. La Liguria è una terra unica, con un mare blu davanti e un mare verde che l'avvolge alle spalle. È perciò facile e rilassante passeggiare tra le faggete colorate in autunno del Parco dell'Aveto, tra i balsamici pini marittimi e d'Aleppo nel Parco di Portovenere e Montemarcello, tra i maestosi castagneti del Parco del Monte Antola, tra i rossi frutti del corbezzolo nel Parco di Portofino in inverno, tra i terrazzamenti degli ulivi del Finalese, tra le tipiche piante costiere della costa ligure come il timo, il leccio, il rosmarino, il mirto, la ginestra in un tripudio di profumi e attimi di silenzio preziosi. Muoversi con i tempi del cammino offre una sensazione avvolgente e coinvolgente che, con un esercizio fisico poco faticoso, stimola tutti i sensi e allinea lo spirito al corpo. Uno slow trail terapeutico e di grande suggestione che tende a sviluppare endorfine positive grazie anche al potere benefico dello iodio, una talassoterapia naturale che si respira sui sentieri dei litorali costieri. Respirare a pieni polmoni l'aria in riva al mare rappresenta un vero e proprio aerosol naturale a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e tante altre particelle minerali che evaporano. Buon cammino.
I fantasmi ritornano
Claudio Rolando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 272
Émile, vecchio collega e amico, a Giaveno per riprendersi dall'ennesima delusione sentimentale, e due cadaveri sepolti a testa in giù nel cortile di una cascina, secondo un macabro e studiato rituale, sono il cuore del nuovo, avvincente capitolo della saga di Leo Delfos, ex commissario capo della Polizia Giudiziaria parigina a riposo nella natia val Sangone. La storia affonda le sue origini in un passato remoto che Émile, Leo e la sua compagna Julie sono costretti a ricostruire passo a passo, non senza rischi e colpi di teatro, repentini mutamenti di scena e d'orizzonte. Fino al magistrale epilogo, in cui la vicenda si scioglierà, rivelando l'implacabile destino di personaggi che sembrano mossi sulla scena del noir come burattini governati da un regista in preda a pulsioni inconciliabili, tra un istinto che si vuole incontrollabile e il muro invalicabile delle convenzioni sociali. Capacità di tratteggiare ambienti e caratteri. Un noir classico, torbido come una mente malata, amaro come i rimpianti di una vita.
Anatomia di una rapina
Maurizio Blini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 304
Ogni rapinatore che si rispetti ambisce alla perfezione, al colpo perfetto. Un'impresa quasi impossibile. Ma questa volta Mirko e alcuni amici d'infanzia hanno un asso nella manica, una «dritta» in grado di cambiare la loro vita per sempre. L'obiettivo è clamoroso: il centro commerciale del Lingotto, a Torino. Non possono sbagliare. Nel frattempo, in via Sospello, gli agenti di una volante vengono barbaramente uccisi durante il controllo a un furgone sospetto. Un'indagine aspra, complessa, che segna il grande ritorno dei fratelli Stelvio, già protagonisti dei precedenti I cattivi ragazzi e La congiura del geco. Un romanzo che lega in maniera indissolubile storie diverse e malate, in una città che sta cambiando pelle come un serpente. Droga, nuove criminalità. Ma anche la rivalsa e la rabbia che schiuma dalle periferie. Da chi si sente tradito, abbandonato, escluso. Tutta la seduzione di una Torino noir che non risparmia nessuno.
La ragazza del Bristol
Massimo Tallone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 384
Chi è Clarice Cavalcante? Che cosa si cela dietro il suo frammentario passato, di cui si conoscono solo rari lacerti - un lavoro al Bristol, night milanese démodé, celebre per essere stato frequentato dai più sofisticati musicisti jazz, un matrimonio giovanile che la mette a contatto con Marcel Duchamp e l'arte surrealista? E, soprattutto, che cosa accade nell'ormai leggendario Postale dei Fiordi, l'esclusivissimo club di vacanze itinerante per ricchi eccentrici, in cui si entra solo su insindacabile giudizio di Clarice? Da anni stampa e opinione pubblica cercano di penetrarne il mistero, e quando il Postale fa tappa in un castello sulla collina torinese, l'aspirante giornalista Elena Tarso viene infiltrata per ricavarne un reportage che farà epoca. Ma uno degli ospiti del Postale viene ritrovato morto nella piscina del castello, gli eventi precipitano e la vicenda prende una strana piega... Ancora una volta, Massimo Tallone spariglia le carte del noir; e se all'inizio sembrerà di vivere in un ambiente narrativo alla Agatha Christie, ben presto il lettore capirà che nessun teorema trova soluzione ricomponendo l'ordine del mondo, nessun esito consolatorio mette fine al caos. Solo uno spaesamento surreale e crudele e, forse, l'esistenza di un mondo parallelo in cui le regole del quotidiano non valgono. Geniale.
Torino in festa
Pier Luigi Bassignana
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Contrariamente allo stereotipo ricorrente di una Torino fredda e noiosa, il capoluogo piemontese è sempre stato una città accogliente: per un lungo periodo è stata una capitale - di un ducato, del regno di Sardegna e del regno d'Italia - e per questi motivi i momenti di svago collettivo, legati a ricorrenze dinastiche o a esigenze di Stato, destinati a coinvolgere l'intera comunità cittadina, non sono mai mancati. Alcuni, poi, sono giunti sino a noi attraverso il mutare dei tempi. Le feste religiose, tra cui spiccano le antiche tradizioni dell'Ostensione della Sindone e del Corpus Domini; i carnevali torinesi e il loro volto mutevole nel corso dei secoli; gli ormai desueti «caroselli», tra Ottocento e Novecento capaci di evocare un Medio Evo fiabesco e cortese; le feste napoleoniche, le grandi esposizioni, ma anche le macabre ricorrenze, ormai per fortuna lontani ricordi, delle esecuzioni capitali; le «regine» di Porta Palazzo e le celebrazioni dinastiche dei Savoia: un modo nuovo di ripercorrere la vita dei torinesi nel corso dei secoli. Un libro che racconta le grandi feste di Torino nel corso dei secoli. Una storia inconsueta, che ha nel popolo torinese il suo destinatario e, al tempo stesso, il suo protagonista. Uno strumento originale per comprendere il vero carattere della città e dei suoi abitanti.
La seconda guerra mondiale. Smart history
Elisabetta Pauletti, Alessio Zonno
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 168
1939-1945: tutta la seconda guerra mondiale in 40.000 parole e 100 illustrazioni. Personaggi, strategie belliche e politiche, schieramenti, teatri di operazioni, le grandi battaglie, le grandi tragedie. Un libro agile e originale, per farsi in poche ore un'idea essenziale ma completa del conflitto che ha riscritto la storia del mondo. Le premesse: le dittature verso la guerra. Gli inizi: il trionfo della Germania, l'Inghilterra resta sola. Il conflitto si allarga: la guerra nel Pacifico. Inversione di tendenza: Stalingrado, la guerra in Nordafrica, la Resistenza. L'Europa diventa campo di battaglia: lo sbarco in Italia, il D-day. Attacco al Giappone: il trionfo della Marina americana nel Pacifico. La fine: dal crollo della Germania a Hiroshima. Le conseguenze: vincitori, vinti e nuovi equilibri.
Il colonialismo italiano. Smart history
Elisabetta Pauletti, Giacomo Malvassora
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
1869-1960: tutta l'esperienza coloniale italiana in 25.000 parole e 100 illustrazioni. Fuori dai luoghi comuni, i personaggi, le strategie politiche, i luoghi e gli eventi bellici e diplomatici, le grandezze, le miserie e le tragedie della presenza italiana nelle colonie africane. Un libro agile e originale, per farsi in poche ore un'idea essenziale ma completa di un periodo ancora abbastanza poco esplorato della storia italiana, eppure ricco di suggestioni, curiosità, conseguenze. L'indice: L'Italia entra nella mischia coloniale. L'epoca liberale di Depretis e Crispi. L'età giolittiana e la conquista della Libia. Il dopoguerra e le prime mosse del colonialismo fascista. Il colonialismo fascista. Libia e Somalia. La guerra d'Etiopia e la proclamazione dell'impero. Il consolidamento del sistema coloniale. La fine del colonialismo italiano.
Passeggiate benessere sulla neve in Piemonte
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Ormai è appurato: camminare nella natura sviluppa endorfine e crea benefici a lungo termine al nostro organismo. Ma non si pensi che si possano sperimentare solo nelle belle stagioni: anche camminare nel freddo dell'inverno ha i suoi aspetti positivi. Anzitutto il silenzio: la coltre di neve assorbe i rumori e, se ci si ferma un attimo, ci si trova immersi in un mondo ormai sconosciuto, creando una sensazione di pace e tranquillità unica. Il freddo, poi, ha la capacità di sottoporre il corpo a una sorta di stress che, se controllato con abbigliamento adeguato, stimola il sistema immunitario. Ma è soprattutto la luce a essere fondamentale: in una stagione in cui si vive in ambienti artificiali, trascorrere tempo all'aperto e alla luce naturale significa fare un carico di serotonina, l'ormone della felicità, riducendo il cortisolo, causa di stress. Dunque, non facciamoci spaventare dal termometro sottozero: usciamo, camminiamo nella neve, con o senza le ciaspole ai piedi, riprendiamoci una stagione per troppo tempo vista solo come una riserva privata per provetti sciatori o arditi alpinisti per scoprire, con occhi nuovi, paesaggi magici e panorami grandiosi, per un benessere totale che abbracci tutto l'anno. Percorriamo gli itinerari sulle montagne piemontesi selezionati per questo libro: sono tutti privi di difficoltà tecnica e ben segnati, così che ci si possa concentrare sui benefici del camminare al freddo. Buon inverno e soffice neve a tutti!
Piemontesi alla marcia su Roma
Gianbattista Aimino, Gian Vittorio Avondo, Marco Comello
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 176
28 ottobre 1922: va in scena la manifestazione eversiva che passerà alla storia come «marcia su Roma». È l'inizio, quanto meno simbolico, del Ventennio fascista, che farà precipitare l'Italia in una delle più feroci ed emblematiche dittature del Novecento. Nel contempo, è il culmine della prima fase del fascismo, quello delle origini, quello movimentista delle squadracce e delle violenze sistematiche sugli oppositori politici. Come viene vissuta quella fase politica (e criminale) in Piemonte? Come si arriva all'organizzazione del movimento fascista in una Torino e in una regione che in quegli anni erano una roccaforte del movimento operaio e dei partiti della sinistra rivoluzionaria? Chi sono i protagonisti del fascismo piemontese? Che cosa accade in Piemonte nei giorni e nei mesi che precedono e seguono la marcia su Roma? Uno studio che fa luce sulle figure piemontesi che contribuirono in modo più significativo alla riuscita della marcia o che, nell'altro campo, vi si opposero; una ricerca a tutto tondo sulla storia piemontese e torinese negli anni compresi tra la fine del primo conflitto mondiale e la trasformazione del fascismo in regime (1918-1926), che spiega come i diversi set tori sociali e le istituzioni regionali vi si adeguarono.

