Editoriale Lombarda
Le acque di Como
Lorenzo Marazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 68
Postfazione di Alberto Longatti.
Akhenaton e Tiamat: minaccia dal futuro e mistero dal passato. Volume Vol. 2
Giuseppe Auguadro
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 190
Questo volume è il quinto romanzo di fantascienza dell'autore e il secondo della nuova serie “Corpo Speciale Omega” (il primo di questa serie si intitola “L'altro mondo”). Narra le avventure di quattro amici, agenti segreti della C.I.A., capaci di muoversi nel multiverso e nel tempo. Questa volta i quattro si recano nell'antico Egitto, nel lontanissimo passato della Terra e nel suo futuro.
Il canto degli uccelli. Vogelgesang
Angelo Moncini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 392
13 Ottobre 1944: Angelo è un maturo operaio italiano impiegato in Germania. La sua vita tranquilla è sconvolta dall’arrivo di 750 deportate ebree polacche. Tra queste c’è Norma, una giovane ragazza dotata di un carattere ribelle. Tra di loro nasce un sentimento, destinato a crescere fino allo sbocciare di un vero amore: assurdo e impossibile. Il crollo del Terzo Reich li separerà ma, dopo il passaggio di entrambi da una Berlino sconvolta dai bombardamenti e dagli stupri, si rincontreranno sulla strada che porta in Polonia. Lì tenteranno una difficile convivenza, in una nazione su cui sta scendendo la cupa cappa dell’occupazione russa. Saranno felici solo per una breve estate. Attorno a loro si muovono tedeschi complici o indifferenti, ebrei che tentano di sopravvivere, italiani deportati, russi assetati di vendetta, polacchi in procinto di perdere nuovamente la libertà in una nazione dove il germe dell’antisemitismo non si è mai sopito. Il romanzo è un’opera di fantasia, ambientato in una realtà ricostruita con ricerche puntuali. La vicenda è un affresco di quell’epoca, affollato da personaggi immaginari e reali, vivi e pulsanti, cinici o generosi fino all’eroismo.
Mistero in Valsolda. Che fine ha fatto Claudia? L'ispettore Giglio indaga
Graziella Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 138
Riccardo Giglio si sentì gelare quando nella foto che gli veniva mostrata gli sembrò di riconoscere Claudia, il suo primo grande amore. Ma si trattava davvero di lei? E dov’era finita? Inizia così un’inchiesta che lo conduce a ripercorrere gli avvenimenti della sua giovinezza e a ritrovare luoghi, vicende e persone celati nella memoria. Un percorso sempre più stringente dove le sensazioni diventano man mano certezze e si delineano i contorni di una brutta storia, di strane morti... ma anche di redenzione.
Una coppa rovesciata
Argentina Maria Scardamaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 96
Contiene cinquantaquattro liriche. In essa, dalle pastoie di un presente privo di verità, tedioso e doloroso, l’autrice ascende alla gioia, o discende a movenze quotidiane e al più limpido fraseggio, lei che spesso lo complica, quasi per sviarci, sfociando talvolta in ardita, concreta, sensuale e inequivocabile figurazione, che pur diventa eterea, destabilizzando il sotteso tessuto narrativo e le modalità stilistiche, attingendo così a un superiore, dinamico equilibrio. Con caparbietà regge ogni incontro con l’amarezza e dà colore e sostanza alle assenze con imperio caratteriale e visionario, mentre, come per tentare di concepire qualche geniale via d’uscita, dialoga con se stessa e un alter ego, le cui due facce specularmente opposte alludono a una persona reale o due, finzioni sceniche, addendi della sua drammaturgia, non so, oppure alle contrapposte ali del tempo. Appaiono maschere del male e del bene, dell’opprimente e del desiderabile, del terrestre e del sublime, della ripugnanza e del desiderio, del dissesto e dell’armonia, del qui e dell’altrove. Onnipresente certezza è l’anelito della bella prigioniera a definitiva evasione.
Ester cenerentola biblica. Ovvero l'arte del buon governo
Luigi Chistolini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 124
Il libro di Ester racconta come per i misteriosi disegni di Dio una giovane ragazza, povera, nascosta, esule, abbandona i panni della piccola “cenerentola” per indossare gli abiti sontuosi della regina dei persiani. Tra intrighi e peccati di palazzo emergono figure di straordinaria bellezza e “signorilità”, che ci istruiscono in un tempo di particolare emergenza sull’arte del “buon governo”. Come convertire il “potere”, a partire dalla cura di sé, in autentiche modalità di servizio e di divino esercizio della carità?
Dove batte il cuore
Lino Mancassola
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 214
Lino scrive poesie sempre: nei momenti felici e nei momenti tristi. Dietro ad ognuna ci sono una o più persone, uno o più luoghi, uno o più sentimenti, e Lino con la sua pubblicazione si svela così com'è: un ossevratore attento e un eterno sognatore. Questa raccolta di poesie rileva un Lino maturo; la spensieratezza della gioventù lo ha lasciato per fare posto a riflessioni più profonde, alle quali non riesce a dare risposta.
Il golpe di Dongo. Renzo De Felice e le carte segrete sulla fine di Mussolini
Roberto Festorazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2018
pagine: 300
A quali carte stava lavorando Renzo De Felice per il suo ultimo volume della biografia di Mussolini? Con il suo libro-inchiesta, Roberto Festorazzi scava nel medesimo tracciato seguito da De Felice, e, dopo una caccia serrata, riesce a mettere le mani sugli stessi materiali studiati dallo storico del fascismo. Carte che permettono di svelare una vicenda che non è mai stata raccontata. Nella partita relativa alla sorte del Duce, giocò un ruolo decisivo un agente segreto, attivo con opposti schieramenti.
I pruvèrbi di nòstar vècc. Proverbi e motti in dialetto
Carlo Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2017
pagine: 268
La presente raccolta di proverbi e motti è il frutto della ricerca di parecchi anni e vale proprio come il terminale di dati e documenti incamerati man mano che il percorso di ricerca si allungava, seminando una pubblicazione dopo l’altra. Il ricercatore ha il senso dell’ordine e della precisione, sempre pronto a correggere ed a perfezionare quanto ha compiuto. Così anche in questo caso ha adottato un procedimento di classificazione che fornisce ad una materia di studio ampia ed estremamente diversificata una chiave di lettura particolarmente efficace, dividendo la massa documentaria per orizzonti tematici facili da individuare e sondare e provvedendo a chiarire il senso di tutte le argomentazioni, spesso divertenti per l’arguzia delle proposte e degli esempi racchiusi in aforismi e sentenze presentati con la perentoria sicurezza di un codice normativo valido per sempre. Alla raccolta abbiamo voluto aggiungere, accettando una felice proposta di Adriano Giudici, un tocco suppletivo di umorismo, le illustrazioni vergate dagli studenti del Liceo Artistico “Melotti” di Lomazzo che hanno la freschezza dell’intuito giovanile.
L'altra trincea. La grande guerra e il «fronte interno» a Como
Antonio Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2017
pagine: 242
I retroscena della grande guerra nella realtà domestica di una città di provincia come Como, ricavati dalla consultazione dei giornali, con qualche integrazione d’archivio. Nulla come i giornali può fornire puntualmente i riscontri di ciò che accade quotidianamente in un luogo e quindi costituire un prezioso promemoria per quanti, a distanza di tempo, provano a ricucire fatti e detti, testimonianze e dicerie, per fornire un convincente ritratto di ciò che è stato e ricordare anche quanti, rimasti a casa, hanno elevato un secondo fronte, un’“altra trincea”, a sostegno dei figli, dei padri, dei fratelli in divisa.
I segreti di primaporta
Nicoletta Martirano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2017
pagine: 292
La giovane Eloisa si rituffa nella sua vita milanese e la straordinaria estate trascorsa in montagna sembra ormai solo un ricordo. Si imbatte però in qualcosa che potrebbe contenere la spiegazione a molti dei misteri che ancora avvolgono il piccolo paese di Primaporta. Con l’aiuto dei suoi amici, Eloisa vivrà una serie di avventure che la aiuteranno a conoscere meglio se stessa e che porteranno, forse, ad un’inaspettata conclusione. “I segreti di Primaporta” è nato su richiesta dei lettori, dopo il primo volume “La Leggenda di San Giorgio”.
Una storia universale dell'arte. Breve viaggio per sole immagini da 1,8 milioni di anni fa a oggi
Gianluigi Bellei
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2017
pagine: 887
Questa storia universale dell’arte presenta una breve selezione soggettiva di opere di tutto il mondo in maniera cronologica; possibilmente senza dare uno spazio maggiore a un periodo o a un luogo rispetto ad altri ma offrendo una visione orizzontale e non di valore. Accanto a capolavori indiscussi, e facilmente riconoscibili, abbiamo proposto, quindi, lavori meno famosi per offrire uno spaccato dell’operato dell’uomo attraverso i millenni. Senza commenti, ma solo con la forza delle immagini.