Documenta
Le confraternite laicali dell'Arcidiocesi di Trani. Fonti archivistiche e note storiche
Daniela Di Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Documenta
anno edizione: 2014
pagine: 286
L'opera propone, attraverso lo studio di fonti laiche ed ecclesiastiche, e mediante l'apporto di documentazione edita ed inedita, un ampio excursus storico sulle confraternite dell'Arcidiocesi di Trani. Il volume è l'esito di un progetto di ricerca storico-documentaria nato e maturato attraverso l'analisi, il censimento, il riordino e l'inventariazione di circa millequattrocento unità archivistiche: uno straordinario patrimonio documentario utile alla conoscenza di un capitolo fondamentale della storia ecclesiastica della città, nel contesto religioso e culturale regionale e nazionale.
Leggi e bandi di antico regime
Manuela Grillo
Libro: Copertina morbida
editore: Documenta
anno edizione: 2014
pagine: 744
"Una ribalderia che ho comprato a Palazzo l'ultimo giorno di questo mese, e per questa merce che viene da Roma ho pagato 35 soldi: una vera ciarlataneria, per sfottere e ingannare il popolo sotto una maschera di devozione; per questo l'ho comprata e la tengo a memoria di uno squisito artificio romano di questi tempi". Così il collezionista Pierre de l'Estoile, definisce nel 1608 un "in folio", con incisione in rame rappresentante i gesuiti martiri. Questo affascinante, controverso e multiforme materiale, la cosiddetta stampa effimera, è l'oggetto di questo libro: partendo dalla analisi tipologica del materiale e dalla storia della sua catalogazione, l'autrice ne esamina una significativa collezione - quella dei bandi e fogli volanti dello Stato Pontificio conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma -, per arrivare ad una proposta di indicizzazione semantica basata su logiche e strumenti thesaurali, alla luce delle possibilità offerte dal Nuovo Soggettario.
In Massa Marittima
Libro: Copertina morbida
editore: Documenta
anno edizione: 2013
pagine: 304
Una vecchia fotocamera con soffietto da una parte, un paese da immortalare dall'altra. L'abitato di Massa Marittima si racconta per immagini in un'antologia fotografica che ne ripercorre, in un itinerario lungo 280 scatti, il primo cinquantennio del Novecento politico, sociale, economico e culturale.
In Cascina
Libro: Copertina morbida
editore: Documenta
anno edizione: 2013
pagine: 304
Una vecchia fotocamera con soffietto da una parte, una città da immortalare dall'altra. L'abitato di Cascina si racconta per immagini in un'antologia fotografica che ne ripercorre, in un itinerario lungo 280 scatti, il primo cinquantennio del Novecento politico, sociale, economico e culturale.