Del Bucchia
Ipotesi per un ipofisario
Daniele Poletti
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 76
Nel blu
Franco Galletti
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 136
Cos'è il blu? Forse solo uno dei tanti colori. Per Franco Galletti non è cosí. In questo colore è racchiusa tutta la vita e quel che ha rappresentato da sempre - e che sempre rappresenterà - il suo senso. Disincantato e disinvolto, intende trasmettere al "pellegrino" di oggi le ansie e le speranze che sono state e sono di tutti gli uomini, mantenendo una sensibilità cristallina, che gli sciorina davanti tutti gli interrogativi a cui quasi sempre non sa o non riesce a dare risposte sufficienti.
I pittori che fanno Viareggio
Adolfo Lippi
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 224
Viareggio, tra le città italiane moderne, ha favorito moltissimo gli artisti figurativi, soprattutto i pittori. Li ha ospitati, protetti, promossi. E gli artisti hanno favorito questa città perché sono e sono stati - necessariamente - ben dentro a tutte le sue questioni, che ne riguardano gli inizi e il progresso, le trasformazioni che il paesaggio di marina ha subíto e subisce. Lippi h avuto modo di conoscere, frequentare, approfondire vari talenti qui nati o ospiti della città; così, in questo libro, dedica ritratti personali e documentati a Lorenzo Viani, Moses Levy, Maio Marcucci, Renato Santini e Mario Francesconi.
Tutti i toscani mondiali. Dalla prima edizione al trionfo di Germania 2006
Enrico Pace
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 528
Il volume è un omaggio al genio calcistico della Toscana. Una carrellata di personaggi che hanno lasciato il segno nel calcio internazionale, raggiungendo il massimo obiettivo: la partecipazione ai campionati del mondo. Un viaggio nella storia del pallone che parte dagli eventi per raccontarne i protagonisti. Per rivivere quelle emozioni che solo il gioco piú bello del mondo sa regalare. La storia delle 18 edizioni dei mondiali, con un ampio approfondimento per Germania 2006, è il pretesto per ricordare le storie dei toscani che hanno calcato i piú importanti palcoscenici internazionali. Da Pandolfini a Lippi, da Lorenzi a Barzagli. Primo posto ai toscani di nascita, poi a chi (pur non essendo nato in Toscana) ha legato le proprie gesta a squadre della regione (ad esempio Valcareggi, Antognoni, Baggio etc.). Quindi una panoramica sui grandi campioni toscani che non hanno partecipato ai mondiali, ma che hanno comunque un posto importante nella memoria dei tifosi. Infine tutti i toscani che (sebbene non abbiano mai partecipato alle fasi finali dei campionati del mondo) hanno indossato la maglia della nazionale maggiore almeno una volta.
V. Pistoia gialla e noir
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 336
Pistoia gialla e noir, un'antologia di racconti gialli e noir ambientati a Pistoia e dintorni: il sangue di un fantino sulla Giostra dell'Orso; un misterioso omicidio in uno storico palazzo pistoiese; un delitto perfetto davanti a Sant'Andrea ai tempi di Dante e Cino da Pistoia; un'edizione piuttosto macabra di Pistoia Blues; una vendetta inaspettata in Via della Torre; un Hannibal Lecter in salsa pistoiese. Poi storie nere nel Padule di Fucecchio, a Montecatini, in Valdinievole. E molto altro ancóra. La copertina è di Giuseppe Di Bernardo (noto disegnatore e sceneggiatore di uno dei maggiori classici del fumetto italiano, Diabolik) che ha contribuito anche con un proprio racconto. Prefazione di Francesco Guccini. Racconti di Loriano Macchiavelli, Marco Vichi, Riccardo Cardellicchio, Matteo Bortolotti, Bruno Ialuna, Enrico Solito, Riccardo Parigi, Massimo Sozzi, Daniele Nepi, Paola Alberti, Rossana Giorgi Consorti, Fabrizio Santucci, Giuseppe Previti, Stefano Fiori, Susanna Daniele e, come già detto, Giuseppe Di Bernardo.
Il caso Circe. La nera cronaca dei fatti criminosi
Federigo Guardone
Libro: Libro rilegato
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2006
pagine: 230
Maria Luigia Redoli, donna di mezza età, convinse il suo giovane amante, Carlo Cappelletti, un carabiniere a cavallo, ad assassinare il proprio marito Luciano Iacopi, uomo anziano, ricco ma non amato. La Redoli, donna spregiudicata, venne definita dai mezzi di informazione "la Circe della Versilia". Un fatto di cronaca nera che ha segnato l'immaginario non solo della Versilia ma dell'Italia tutta. Un fatto che è tornato prepotentemente d'attualità a causa degli ultimi eventi, compresa la richiesta di riapertura del processo da parte della Redoli. Un dossier che ricostruisce in maniera puntuale i feroci fatti. Un'ampia e appendice fotografica che descrive il crimine.

