de-Comporre
Melanconia. Espressione dell'epoca
Claudia Manildo
Libro: Libro in brossura
editore: de-Comporre
anno edizione: 2022
pagine: 164
					La Melanconia è una condizione dell’animo umano presente già dalle origini dell’uomo. Nelle varie epoche, fino a oggi, il tema ha influenzato le arti e la società stessa: da una parte come un mal di vivere che scava nel profondo l’individuo, dall’altra come una lenta ed emozionante discesa nella consapevolezza della vita, della finitezza dell’essere, appunto, umani, limitati. Il tessuto sociale di oggi è lacerato e lo strappo ha creato un senso melanconico nello stare in società come frammenti solitari che si chiudono in sé stessi per paura del nuovo. La chiusura, però, non è la soluzione ai dolori dell’animo: il melanconico di oggi è l’individuo triste che non conosce la causa del suo stato. Quale trattazione si può creare attorno a una società che piange e si tormenta saltando da un’ansia all’altra? Come costruire consapevolezza e accettazione in un universo chiuso che grida allarme? Il mondo dell’informazione e le arti sono l’unica risposta al dolore, le parole interpretano il passato e il futuro: devono sviscerare il problema là dove vige la superficialità di un silenzio omertoso.				
									Le mie parole i tuoi colori
Corrado Iacotucci
Libro: Libro in brossura
editore: de-Comporre
anno edizione: 2022
pagine: 80
					«L’età anagrafica non coincide mai con quella del “cuore”. Soprattutto quando i desideri e le attese si tramutano bruscamente in ricordi e nostalgie. La Poesia – come invocava Alda Merini – può davvero “salvare”, diventare appiglio, àncora, ala spiegata, lume acceso in un tunnel che imprigiona e tenta spesso di trattenere. Un rigo di affrante parole può – dunque – fare rima con acquerelli che inneggiano alla luce... e la Poesia diventare universale, liberarsi cioè dal giogo della finitudine per volare alta da cuore a cuore, ispirando coraggio e rinnovando sentimenti di gratitudine all’Esistenza...» (Sandra Cervone).				
									Filomene
Salvatore Rosella
Libro: Libro in brossura
editore: de-Comporre
anno edizione: 2022
pagine: 68
					«Le tue poesie sono scritte col sangue e non solo perché raccontano un legame di sangue importantissimo, ma soprattutto perché sono parole semplici e con lampi impressionano l’occhio e il cervello e faticano ad andarsene, anzi ritornano in un addio reiterato. Nei versi si percepisce il respiro della madre e il suo dolore perché deve abbandonare il figlio, ma al tempo stesso il cercare di rendergli questo “abbandono” temporaneo; insomma, questa madre si mette in gioco fino in fondo e, nonostante il dolore e la paura, suda progetti, sogni e sorrisi. E qui mi torna in mente la frase di Francesco Bacone: "I figli alleviano le fatiche, ma fanno più amare le sventure; aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il pensiero della morte."» (Antonio Veneziani).				
									L'aurora
Pasquale Vaudo, Sandra Cervone, Max Condreas
Libro: Libro in brossura
editore: de-Comporre
anno edizione: 2022
pagine: 76
					«Tre amici che dialogano, di notte, si scoprono e cementano la propria amicizia facendo delle loro differenze strumento “d’accoglienza fraterna”. Poesie che sembrano separate ma, invece, sono unite in un dialogo che è un “ponte” che permette loro di scoprirsi.» (Elisabetta Trenta). «Vorremmo risvegliare in ognuno i sentimenti reconditi grazie alla ghirlanda dei nostri versi. Un intreccio di voci modulate su frequenze diverse, ma pronte a fondersi in un canto avvolgente, capace di donare al lettore quella porzione di universo smarrito nella trasposizione da puro spirito a materia, quando ancora non v’erano rotte da seguire, ma sogni da tracciare.» (gli Autori). «La raccolta L’Aurora, scritta a tre voci, rievoca sensazioni ed emozioni. Vi ritroviamo l’uomo “calato” nella natura, dove la sensibilità, la compassione, la percezione, l’amore diventano le “armi” sia per armonizzarsi con l’ambiente e tutta l’umanità, sia per elevarsi in modo da agire per migliorare gli equilibri necessari a una vita piena.» (Maria Rosa Valente).				
									La devozione a Sant'Anna e i festeggiamenti nel rione La Piaja
Libro: Libro in brossura
editore: de-Comporre
anno edizione: 2022
pagine: 150
					I primi due volumi del testo Viaggio nel tempo nel quartiere La Piaja sono stati concepiti dai componenti dell’Associazione Culturale Golfo Eventi per portare alla luce la storia del rione, in particolar modo di quei luoghi abbandonati o distrutti dalla follia della II Guerra Mondiale. La devozione a Sant’Anna e i festeggiamenti nel rione La Piaja, invece, è un testo che si propone, dopo lunghi anni di studio, di far conoscere com’è nata e si è sviluppata la devozione alla Patrona, sia per quanto riguarda i festeggiamenti religiosi sia per le manifestazioni civili che da circa tre secoli caratterizzano il mese di luglio. La pietà popolare, oltre a essere testimonianza della devozione dei fedeli, costituisce un immenso patrimonio di storia, cultura e tradizioni, che merita di essere riscoperto e adeguatamente valorizzato, nel rispetto del tempo presente e dei cambiamenti che hanno caratterizzato quest’ultimo secolo.				
									Ritratti. quello che la gente non dice (ma pensa)
Alessia Maria Di Biase
Libro: Libro in brossura
editore: de-Comporre
anno edizione: 2022
pagine: 106
					«È una vera e propria galleria di “personaggi” e di riflessioni il nuovo libro di Alessia Maria Di Biase, interessante spaccato della società in cui viviamo e delle mentalità che si scontrano e uniformano, emergono o stentano a svelarsi nel quotidiano trascorrere dei giorni. Età e condizioni diverse, convinzioni diffuse o ricerca personale, rassegnate obbedienze al sentire comune o atteggiamenti ribelli e sofferti: le tipologie umane dei tempi che viviamo si affacciano una a una alla porta di un ipotetico “Centro d’ascolto” di una non identificabile parrocchia romana...» (Sandra Cervone).				
									
