Datanews
La mia vita con gli Zingari. Origini e memorie degli Zingari d'Europa
Paul Polansky
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2007
pagine: 206
Una storia degli Zingari in Europa dalle prime antiche migrazioni ad oggi. Tradizioni, lingua, letteratura orale, integrazione in un libro che spazia dalla storia alle esperienze concrete di vita nei campi a fianco di un popolo mai accettatto, anzi discriminato in ogni paese. Una analisi attenta, documentata di uno studioso americano che vive fra gli Zingari e conosce la loro storia, le discriminazioni, i progetti di integrazione per evitare lo sradicamento. Un libro scritto con taglio giornalistico che aiuta a comprendere la realtà di un popolo disperso e offeso da secoli. Un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni scuola italiana. Prefazione di Pietro Marcenaro.
Il mistero a piccole dosi. Scritti e interviste
Carlo Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 167
Come nasce un noir, quali sono gli ingredienti del racconto, quali rapporti fra scrittura e realtà. A questi e altri interrogativi risponde Carlo Lucarelli, uno dei maggiori esponenti del giallo italiano in questo libro di scritti e interviste. La storia, i personaggi, la documentazione, la trasposizione di un fatto realmente accaduto: in una parola il mistero raccontato poco per volta e a piccole dosi.
Le voci di Istanbul. Scritti e interviste
Orhan Pamuk
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 119
Le voci, le luci, i colori, gli angoli, i conflitti di una metropoli cosmopolita ancorata alla tradizione e tentata dalla modernità. È questa Istanbul ma anche la Turchia che si dibatte tra tolleranza e fondamentalismo, nazionalismo e spirito europeo, repressione e democrazia. In questo libro vengono raccolti scritti e interviste degli ultimi anni che toccano vari temi: dal ruolo della donna ai diritti umani, dal genocidio degli armeni alle stragi dei curdi, dal terrorismo islamico all'incapacità dell'Occidente di comprendere l'umiliazione dei popoli dannati del Terzo Mondo.
Mussolini e l'Inghilterra. 1914-1940
Roberto Festorazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 238
Si poteva evitare la Seconda guerra mondiale? E Mussolini che ruolo ebbe nelle "grandi manovre" della diplomazia volte a prevenire il conflitto? A questa ed a molte altre domande cerca di rispondere quest'opera. L'autore ricostruisce la complessa dinamica dei rapporti tra Mussolini e la Gran Bretagna, che procedettero attraverso una prassi di relazioni diplomatiche "non formali", mediante contatti diretti tra il dittatore italiano e gli statisti inglesi (Chamberlain e Churchill, soprattutto). I documenti del Foreign Office e dell'Archivio del primo ministro, analizzati dall'autore, permettono di ricostruire, con retroscena importanti, i veri rapporti tra Londra e Roma fino all'entrata in guerra dell'Italia.
La solitudine dell'America latina. Scritti e interventi
Gabriel García Márquez
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2005
pagine: 86
Il libro raccoglie scritti e interviste di García Márquez su temi politici e letterari che hanno sullo sfondo le ferite dell'ingiustizia e dell'oppressione verso i poveri e i senza voce del mondo. Fra questi un posto particolare hanno i popoli dell'America Latina abbandonati alla solitudine. Il libro contiene un articolo su Hemingway e sul suo incontro con l'autore pubblicato dal "New York Times" e la "Lectio magistralis" pronunciata all'atto di ricevere il premio Nobel per la letteratura nel 1982, dal cui titolo prende il nome questo testo.
La deriva degli intellettuali. A proposito di intellettuali e utopia
Alfonso Sastre
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2005
pagine: 70
Una dura, argomentata denuncia sul ruolo degli intellettuali e degli artisti sottomessi al potere. Una presa di posizione netta sui percorsi degli intellettuali negli ultimi decenni, sul loro ondeggiare dalle "Torri d'avorio" alla militanza attiva, dalle posizioni di estrema destra a quelle di estrema sinistra sovversiva e armata. Sastre riprende il tema dell'utopia non come richiesta dell'impossibile ma come possibilità di realizzare ciò che il sistema di potere rende impossibile. Di straordinaria intensità poetica e politica è la critica agli intellettuali e artisti "politicamente corretti" che, apparentemente lontani dal potere e indipendenti, sono di fatto i veri fiancheggiatori del potere.
Il western
Libro: Libro rilegato
editore: Datanews
anno edizione: 2004
pagine: 127
Una storia del cinema western che ripercorre i grandi temi di questo genere popolare, dai classici del passato fino allo spaghetti-western e ai successi recenti. E poi i personaggi tipo del western: i cow boy, gli indiani, gli sceriffi, i fuorilegge, le donne. Un libro strenna, riccamente illustrato, scritto da uno studioso del cinema e introdotto da un uomo politico, Oliviero Diliberto, che in più occasioni ha manifestato la sua passione per il cinema western.
Questione ebraica e questione israeliana
Alessandro Aruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2004
pagine: 198
Il libro ricostruisce la storia della questione ebraica nell'età contemporanea dalle origini del movimento sionista alla nascita dello Stato d'Israele nel 1948 e analizza la questione israeliana in stretto rapporto con la questione palestinese, giungendo ai fatti di viva attualità che caratterizzano oggi il conflitto fra Israele e Palestina. Un libro che va in profondità su uno dei problemi che è all'origine della tensione fra mondo arabo e Occidente e che viene usato dal terrorismo fondamentalista nella sua azione sanguinaria e destabilizzante. Un lavoro che approfondisce con una documentazione accurata tutti i risvolti storici e politici di una questione ancora irrisolta che pesa gravemente sul nostro futuro e su quello del mondo intero.
I kamikaze nella storia
Marco Minicangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il 30 maggio 1972 un gruppo di terroristi all'aeroporto Lod di Gerusalemme salta in aria colpito dai soldati israeliani che rispondono al loro fuoco. L'azione non prevedeva alcuna via di fuga. Era un'azione suicida. Inizia così la strategia kamikaze moderna che sarà usata successivamente in Libano e in Israele e culminerà nell'attacco alle Torri gemelle di New York. Il libro ricostruisce la figura del guerriero suicida in epoca moderna a partire dai kamikaze giapponesi che operarono nella Seconda guerra mondiale per giungere ai terroristi suicidi di oggi che fanno capo ad organizzazioni radicali da Hamas alla Jiad, agli indipendentisti ceceni, alle tigri Tamil per giungere ad Al Qaeda.
Quando c'era lui
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2003
pagine: 262
In questo volume gli autori si pongono l'obiettivo di decifrare la realtà del fascismo italiano e, soprattutto, analizzare l'impatto che ebbe in Italia e sul suo popolo, sia in pace che in guerra, sia nel bene che nel male. Gli interventi raccolti nel volume sono di: Giuseppe Carbone, già presidente della Corte dei Conti; Ferdinando Etnasi, storico dell'Italia contemporanea; Roberto Forti, protagonista dell'antifascismo a Roma; Antonio Landolfi, scrittore; Lucio Luzzatto, dirigente del Centro Interno Socialista; Lamberto Mercuri, storico.
Morire per Gerusalemme. Storia delle guerre per la Città Santa dagli inizi del Novecento ad oggi
Paolo Di Motoli, Francesco Pallante
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2003
pagine: 224
La sovranità su Gerusalemme è il principale ostacolo al raggiungimento della pace tra israeliani e palestinesi. Il libro analizza i diversi profili della questione, cercando di evidenziare le ragioni di entrambe le parti, anche nelle loro forzature. La storia di Gerusalemme viene trattata non soltanto come un "capitolo" del conflitto arabo-israeliano, ma allargando il campo di indagine ad aspetti decisivi, quali l'urbanistica, la demografia, i Luoghi Santi, le questioni religiose, l'amministrazione della municipalità, i piani di pace, il diritto internazionale. Un'attenzione particolare è dedicata alle politiche d'utilizzo del territorio, aspetti solo apparentemente tecnici, ma che in realtà influenzeranno ogni possibile trattativa sul futuro della città.