fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Damiani

Immersion. Living and learning in an Olmsted Garden

Immersion. Living and learning in an Olmsted Garden

Nola Anderson

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2021

pagine: 296

Uno dei più bei giardini progettati dall'architetto del paesaggio e urbanista statunitense Frederick Law Olmsted Jr. (1822-1903) è quello di The Chimneys, una tenuta in riva all'oceano nel Massachusetts, Stati Uniti. Il progetto risale al 1902, quando Olmsted ricevette l'incarico dal finanziere e filantropo di Boston Gardiner Martin Lane e da sua moglie Emma. Realizzato secondo i dettami dei giardini all'italiana, il parco si caratterizza per il raffinato susseguirsi di ambienti distinti che, nel complesso, delineano un impianto architettonico che asseconda il naturale declivio del luogo. Situata in posizione dominante sulla scogliera, la Water Terrace si caratterizza, oltre che per la meravigliosa vista sull'oceano, per il suo pergolato di rose e un incredibile giardino acquatico composto da cinque grandi vasche la cui disposizione è ispirata a Villa Lante a Viterbo. Scendendo una scala in granito si accede agli ambienti successivi: la panoramica Overlook Terrace, la Lavender Terrace, la Tea Terrace, il Vegetable Garden, il Crabapple Allée ed infine il Rose Garden. Non appena completato, il giardino comparve su numerose riviste di settore (tra cui nel novembre del 1907 la American Homes and Gardens) e fu incluso in molti tour dell'epoca. Tuttavia sul finire degli anni '40 cominciò un lento declino che perdurò per i successivi 40 anni. Quando nel 1991 Nola Anderson e il marito Jim Mullen acquistarono la tenuta, il parco era completamente in rovina. Da subito la nuova proprietaria si prefisse di riportare il parco all'antico splendore: accanto al recupero in chiave filologica del progetto originale di Olmsted, Nola Anderson incluse la piantumazione di nuove piante secondo il proprio gusto. Oggi come in passato questo giardino rappresenta il punto focale di The Chimneys, ma anche una vibrante rappresentazione della famiglia che lo possiede.
70,00

Wild Flowers

Wild Flowers

Joel Meyerowitz

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2021

pagine: 128

Questa nuova edizione del celebre libro "Wild Flowers" di Joel Meyerowitz è arricchita da nuove ed inedite immagini e si presenta in un formato più grande. Gli scatti raccolti nel libro sono il frutto di quasi quarant'anni di fotografia di questo master photographer a caccia di tracce floreali nelle città e nei parchi che ha visitato. Con la sua fedele Leica, Joel Meyerowitz ha letteralmente catturato ciò che gli si presentava a portata di click con occhio curioso e ironico. Il frutto di queste avventure urbane ha dato vita ad un corpus di immagini che lui ha via via iniziato a concepire come un giardino popolato di tante e varie specie, tante quante le riflessioni che queste immagini gli ispiravano. Fu quasi per caso che un giorno, riordinando i materiali raccolti, ne identificò un gruppo in cui i fiori erano protagonisti. Istintivamente etichettò questo gruppo con il soggetto principale, "flowers" appunto. Quel primo nucleo in seguito crebbe sempre di più, alimentato dagli scatti che nella sua sensibilità artistica potevano essere raccolti in un capitolo, ormai del tutto concettuale, di fiori. Era nato "Wild Flowers".
50,00

How to Dance the Waltz

How to Dance the Waltz

Michal Chelbin

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2021

pagine: 104

La fama di Michal Chelbin si è consolidata attraverso le serie fotografiche sugli acrobati e sui soldati dell'est Europa. Nel libro 'How to Dance the Waltz', Chelbin ha raccolto gli scatti realizzati negli ultimi cinque anni durante i quali ha concentrato la sua ricerca sulle accademie militari, le arene in cui si allenano i giovani matadores e le serate di debutto in società dei teenager ucraini. Appare chiaro come l'artista sia affascinata dalle uniformi e dai costumi, dai valori che sottendono nelle società di riferimento e in particolare dall'effetto che si genera quando ad indossarli sono giovani ragazzi e ragazze. La frizione tra la tenera età dei cadetti militari e il rigore formale delle uniformi, il glamour dei vestiti delle debuttanti e il ruolo assegnato alla donna nella società, sono tra i temi al centro di questa indagine di Michal Chelbin.
55,00

Cruise night

Cruise night

Kristin Bedford

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2021

pagine: 144

Nota per le sue serie sui movimenti culturali americani, Kristin Bedford presenta ora "Cruise night" che raccoglie per la prima volta scatti che celebrano la cultura automobilistica lowrider (macchine le cui sospensioni sono state modificate per rendere possibile l'estremo abbassamento dell'automobile oppure far compiere al corpo vettura veri e propri movimenti ritmici) di Los Angeles. A dispetto del luogo comune che vede la comunità lowrider restia ad includere elementi esterni, e per di più donne, a partire dal 2014 Kristin Bedford si è avvicinata a questa comunità e poco per volta ne è entrata a far parte nella veste di rispettata testimone. Da allora e fino al 2019 Bedford ha partecipato a una moltitudine di appuntamenti: dalle più classiche sfilate in auto a passo d'uomo (le così dette "cruiseggiate") per mettere in mostra l'unicità della personalizzazione di ogni automobile, agli show riservati a questa categoria di mezzi, ma anche a matrimoni, funerali e celebrazioni varie. La cifra stilistica di Kristin Bedford si colloca all'incrocio tra l'osservazione estetica delle auto, considerate dai lowrider come delle vere e proprie tele su cui realizzare le loro opere, e un più marcato realismo sociale. "Cruise Night" è uno sguardo fresco ed inedito, anche perché realizzato da un punto di vista femminile, su uno dei fenomeni più interessanti del panorama losangelino.
50,00

The garden

The garden

Erik Madigan Heck

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2021

pagine: 184

I protagonisti della serie 'The Garden' del fotografo Erik Madigan Heck sono la moglie e i loro due figli ritratti in ambienti naturali illuminati da colori forti ed accesi. L'estetica attinge all'iconografia cattolica e ad altre tradizioni mitologiche. Il risultato è una narrativa basata sul colore che evoca processi di dissoluzione e rinascita. 'The Garden' richiama tanto nel titolo quanto nella sostanza il perduto giardino dell'eden, in cui l'esperienza della bellezza era diretta, immediata, innocente. Ad un primo sguardo questa serie, scattata prevalentemente nella casa di famiglia nel New England, richiama altri lavori di fotografia contemporanea che affrontano la vita familiare, come 'Immediate Family' di Sally Mann; tuttavia, ad una più attenta analisi, i veri protagonisti della sua ricerca sono il colore e le potenzialità del mezzo fotografico. 'The Garden' è una serie tutt'ora in corso. L'indagine sulla famiglia diventa per Erik Madigan Heck un vero viaggio tra le arti in cui il fil rouge degli affetti si declina attraverso diverse discipline artistiche e sensoriali. La pubblicazione di questa preziosa monografia coincide infatti con l'uscita di un disco in vinile e di due fragranze a cui il fotografo americano ha collaborato personalmente. 'Safe Passage' (Dekmantel Records, 2021) è una collaborazione musicale e di arte visiva tra Heck e il musicista olandese Frits Wentink (nato nel 1985). I brani musicali, che spaziano dalla musica classica all'elettronica, sono intervallati dalla voce narrante di Tilda Swinton che legge frammenti di poesie scritte da Erik Madigan Heck. Il vinile, in edizione limitata di 1000 copie, include un booklet di 40 pagine con fotografie aggiuntive. 'The Garden' e 'Safe Passage' sono i nomi delle due fragranze create da Heck in collaborazione con la maison francese di profumi Les Eaux Primordiales.
85,00

It's yours

It's yours

José Parlá

Libro

editore: Damiani

anno edizione: 2021

pagine: 110

La monografia "It's Yours" viene pubblicata in occasione della personale di José Parlá al Bronx Museum of the Arts di New York (9 settembre 2020 - 10 gennaio 2021). I nuovi dipinti di Parlá evocano il suo legame speciale con il Bronx e la cultura Hip Hop e affrontano temi cruciali della società americana come la sofferenza causata dalle politiche di "Redlining", ovvero la negazione sistematica di servizi da parte delle agenzie del governo federale attraverso l'aumento selettivo dei prezzi; le ondate di sfollamento imposte dalla gentrificazione e il conseguente razzismo strutturale. L'aspetto delle opere di Parlà si presenta denso e caratterizzato da intense linee gestuali, un esplicito rimando alle trame disegnate nei quartieri dalla stratificazione di edifici, strade, e in generale dalle tracce che le persone lasciano nel tessuto urbano. José Parlá ha iniziato a dipingere le sue opere sui muri di Miami negli anni '80, dove è entrato a far parte della scena artistica underground e della breakdance. Il titolo "It's Yours" è un omaggio di Parlá al rapper del Bronx T-La Rock.
45,00

7 deaths of Maria Callas

7 deaths of Maria Callas

Marina Abramovic

Libro

editore: Damiani

anno edizione: 2020

pagine: 176

60,00

Hometwon

Hometwon

Joseph Szabo

Libro

editore: Damiani

anno edizione: 2020

pagine: 72

40,00

Interior space. A visual exploration of the international space station
50,00

Nor dread nor hope attend

Nor dread nor hope attend

David Gulden

Libro

editore: Damiani

anno edizione: 2020

pagine: 152

65,00

From the Pope to a Flat White

From the Pope to a Flat White

Martin Parr

Libro

editore: Damiani

anno edizione: 2020

pagine: 128

50,00

Moon atlas. Ediz. limitata

Moon atlas. Ediz. limitata

Luca Missoni, Maurizio Bortolotti

Libro

editore: Damiani

anno edizione: 2020

pagine: 148

450,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.