Damiani
Eight Seconds: Black Rodeo Culture
Ivan McClellan
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2024
pagine: 128
Otto interminabili secondi è il tempo per il quale i cowboy devono rimanere in sella ad un toro durante un rodeo. E più l'animale scalcia, più alto sarà il punteggio. 'Eight Seconds: Black Rodeo Culture' del fotografo americano Ivan McClellan racconta il mondo dei rodei dedicati a celebrare i cowboy afroamericani, la storia di una comunità che attraverso lo sport e l'amore per la propria terra, getta un ponte tra passato, presente e futuro. L'interesse di McClellan per questi rodei risale al 2015, quando su invito di Charles Perry, regista e produttore del documentario The Black Cowboy, Ivan McClellan partecipò al Roy LeBlanc Invitational in Oklahoma, il più antico black rodeo del paese. Da questa prima esperienza prese il via un interesse personale che guidò McClellan attraverso i più importanti appuntamenti del settore, portandolo a contatto con le leggende, gli astri nascenti e le glorie di questo mondo. Il libro è curato dalla giornalista Sara Rosen ed è arricchito da un'introduzione scritta da Charles Sampson, il primo cowboy afroamericano a vincere un campionato mondiale di rodeo professionistico.
After the moon
Sebastian Sabal-Bruce
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2024
pagine: 116
'After the Moon', prima monografia del fotografo cileno di stanza a New York Sebastian Sabal-Bruce, riflette in modo magistrale il suo approccio al mezzo fotografico e la sua formazione in ambito artistico. Grazie alla sua formazione multiculturale e alla sua passione per la psicologia , il teatro e l'arte, Sabal-Bruce ha sviluppato una sensibilità visiva che rifiuta la classica rappresentazione delle donne da parte dell'industria della moda. Quando ha cominciato ad affermarsi come fotografo proprio in quest'ambito, ha raccolto la sfida e cercato di infondere nei suoi scatti la sua particolare visione mettendo al centro il soggetto e cercando di raccontarne la storia. Il risultato sono fotografie che ritraggono donne enigmatiche e perennemente in divenire.
Loft Law. The Last of New York City's Original Artist Lofts
Joshua Charow
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il libro 'Loft Law. The Last of New York City's Original Artist Lofts' presenta l'indagine fotografica condotta da Joshua Charow nel corso del 2021 e 2022 sull'interessante comunità di artisti newyorkesi che vivono e lavorano in loft ex industriali protetti dalla Loft Low del 1982. I centralissimi e oggi trendy quartieri di Soho, Tribeca e Bowery erano stati inizialmente votati a zone manifatturiere e commerciali; quando nella prima metà del '900 queste attività cominciarono a spostarsi al di fuori dal tessuto urbano lasciarono dietro di sè ampi spazi vuoti. Ben presto una sempre più nutrita comunità di artisti cominciò ad occupare abusivamente questi loft facendone il loro spazio di lavoro e di vita. La legge nota come Loft Law (articolo 7-C della Multiple Dwelling Law) ha stabilizzato questa comunità rendendo legali le occupazioni ed offrendo così agli artisti un ambiente protetto in cui poter vivere e creare le loro opere. Nel 2021 Joshua Charow, venuto a conoscenza del fenomeno, ha iniziato le sue ricerche. Dopo essere riuscito ad entrare in possesso della mappa in cui sono indicati tutti gli edifici ancora oggetto di questa legge, Charow ha suonato a centinaia di campanelli e nell'arco di due anni ha fotografato e intervistato più di 50 artisti che ancora oggi vivono in questi incredibili loft. Nella New York post-Covid in cui, a causa delle spese insostenibili durante la pandemia, ancora una volta molti immobili sono rimasti vuoti, questa indagine e il dibattito che ne consegue rivestono un ruolo di grande attualità.
Toiletpaper. Ediz. inglese. Volume Vol. 20
Maurizio Cattelan, Pierpaolo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Damiani
anno edizione: 2023
pagine: 40
'Toiletpaper' è una rivista di sole immagini fondata nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Ogni fotografia nasce da una semplice idea che, attraverso un complesso lavoro d'orchestra, materializza le visioni del duo creativo. 'Toiletpaper' combina il vernacolo della fotografia commerciale con immagini perturbanti, creando un mondo di narrazioni ambigue e surreali. Le immagini di 'Toiletpaper' sono apparse sulle più importanti riviste d'arte internazionali.
The pleasure of seeing. Conversations with Joel Meyerowitz on sixty years in the life of photography
Joel Meyerowitz, Lorenzo Braca
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2023
pagine: 216
'The Pleasure of Seeing. Conversations with Joel Meyerowitz on sixty years in the life of photography' è la prima biografia di Joel Meyerowitz, uno dei master photographer più importanti del nostro tempo, pioniere della fotografia a colori, essenziale punto di riferimento nella street photography e maestro del ritratto. Il libro è strutturato come una conversazione tra l'artista e Lorenzo Braca, storico e fotografo a sua volta, e ripercorre le tappe della vita di Meyerowitz: gli inizi, gli studi in storia dell'arte, l'incontro con Robert Frank, la pratica fotografica per le strade di New York con Tony Ray-Jones e Garry Winogrand, i lunghi viaggi in America e in Europa, l'apprendimento da John Szarkowski, direttore della fotografia del MoMA, la collaborazione a numerose mostre e pubblicazioni, l'esperienza di Ground Zero nel 2001 e 2002 ed i più recenti progetti di nature morte e autoritratti. Attraverso oltre cento immagini, dalle più iconiche a quelle inedite, questa biografia visiva mette in risalto la continua evoluzione di Meyerowitz lungo un arco temporale di sess'antanni. Parallelamente The Pleasure of Seeing mette in relazione il lavoro del fotografo con i fatti della sua vita privata e ne colloca la cifra stilistica nel quadro della storia dell'arte.
Here
Jessica Todd Harper
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 124
Dalla metà del '600 i pittori fiamminghi hanno fatto della composizione scenica e dell'uso della luce le cifre stilistiche per emancipare l'ordinarietà delle scene ritratte e conferire a tali opere, invece, la sacralità del quotidiano. La fotografa americana Jessica Todd Harper ha fatto sua questa lezione e negli scatti raccolti in "Here" presenta scene tratte dalla propria vita familiare che enfatizzano la delicata eleganza dei piccoli gesti resi tanto più preziosi dall'esperienza della pandemia.
Haight-Ashbury. Portraits 1967-1968
Elaine Mayes
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 96
Agli inizi della sua carriera da fotografa, Elaine Mayes si ritrovò immersa in quello che divenne uno dei luoghi simbolo del movimento hippie, il quartiere di Haight-Ashbury a San Francisco. Fu qui che, solo un anno dopo aver fotografato il Monterey Pop Festival nel 1967, iniziò la sua celebre serie di ritratti ai giovani della zona documentando il delicato momento in cui il movimento hippie cambiò pelle, passando da un fenomeno di gioiosa liberazione al cupo abuso di droghe pesanti. Se per il concerto di Monterey l'approccio di Elaine Mayes era ancora marcatamente fotogiornalistico, per la serie di questi ritratti la fotografa sceglie uno stile più formale: immortalati sulla soglia di casa o sotto un portico o, ancora, al parco, i soggetti figurano in pose composte e con lo sguardo fisso verso la macchina fotografica. L'uso di questo espediente stilistico, unitamente al formato quadrato, fa sì che la serie emerga dallo stereotipato documentarismo dell'epoca. "Haight-Ashbury Portraits 1967-1968" è la prima monografia che presenta il lavoro di Elaine Mayes in quello specifico momento storico.
Pierre Fatumbi Verger. United States of America 1934 & 1937
Javier Escudero Rodriguez
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 160
Di origine francese Pierre Fatumbi Verger è considerato uno dei più importanti fotografi del XX secolo, nonché un grande studioso nel campo della diaspora africana e degli studi religiosi. Nel 1934 e 1937, durante gli anni della Grande Depressione, Verger visitò gli Stati Uniti d'America documentando la società americana e restituendone l'atmosfera segnata dalle profonde difficoltà economiche. Difficoltà che, emerge chiaramente nei suoi scatti, si innestavano a importanti tematiche di segregazione razziale. Le sue fotografie costituiscono uno straordinario contributo all'odierna comprensione degli anni '30 negli Stati Uniti e all'affermarsi del fotogiornalismo e della fotografia documentaristica. "Pierre Fatumbi Verger. United States of America 1934 & 1937" presenta 150 immagini, gran parte delle quali inedite, selezionate da Javier Escudero Rodríguez tra 1110 negativi dall'archivio di Verger conservato presso la Fondazione Pierre Verger di Salvador, in Brasile.
Boyhood
Roger Ballen
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questa nuova edizione del libro Boyhood di Roger Ballen, pubblicato per la prima volta nel 1979, è arricchita da nuove ed inedite immagini scattate dall'artista negli anni '70 e un testo introduttivo scritto dall'autore. Unanimi nel giudizio, André Kertész, Bruce Davidson ed Elliott Erwitt definirono queste fotografie come un raro ed intimo spaccato dell'infanzia, capaci di ricollegarci con il nostro vissuto da bambini. Le 70 fotografie in bianco e nero presentate in Boyhood sono state scelte da un corpus di quasi 15.000 scatti realizzati da Ballen nel corso di 4 anni in tutti i continenti. In ognuna delle fotografie l'intento dell'artista era cogliere gli aspetti della fanciullezza così come è concepita in ciascuna delle società con cui si è confrontato. Il risultato è un'ode corale ad un periodo, quello dell'infanzia, che valica le distanze sociali e territoriali e ne ricostruisce un'immagine universale.
Seventy thirty
Steve Schapiro, Theophilus Donoghue
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il libro "Seventy thirty" nasce dalla collaborazione tra il celebre fotografo americano Steve Schapiro recentemente scomparso e suo figlio, Theophilus Donoghue. Come il titolo stesso suggerisce, "seventy thirty" è costituito al 70% da fotografie di Schapiro e al 30% da fotografie di Donoghue. Concepito come un dialogo giocoso tra gli scatti di Steve Schapiro e Theophilus Donoghue, "seventy thirty" presenta una selezione di fotografie, per la maggior parte mai pubblicate prima, capaci di creare un vero reportage dell'umanità: dai senzatetto ai margini della società alle celebrities internazionali come Robert De Niro, Muhammad Ali, René Magritte, Janis Joplin e Andy Warhol. Il dialogo tra padre e figlio offre anche un interessante confronto temporale dei fenomeni sociali: se da un lato Schapiro ha documentato i primi skateboarders di New York, dall'altro Donoghue ha fotografato gli odierni breakdancers Colombiani; ancora, se Schapiro con i suoi scatti ha documentato le proteste degli anni '60 per la conquista dei diritti civili, Donoghue ha fatto lo stesso durante le proteste del movimento Black Lives Matter...
Works 1985-2005
Patrick Cariou
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 228
Per oltre 25 anni il fotografo francese Patrick Cariou ha visitato alcuni dei più reconditi luoghi del mondo documentando la quotidianità di comunità che vivono ai margini della società: surfisti, zingari, rastafariani e gli abitanti delle baraccopoli di Kingston. Questi gruppi, agli occhi di Cariou, sono accomunati dalla tenacia con cui difendono la propria identità culturale dall'aggressiva egemonia di quella occidentale. Per ognuna di queste quattro comunità Patrick Cariou ha realizzato delle serie fotografiche che successivamente ha pubblicato in altrettanti volumi diventati oggi volumi rari: Surfers, Yes Rasta, Trenchtown Love e Gypsies. 'Works 1985-2005' raccoglie e presenta per la prima volta le quattro serie in un unico volume, restituendo la visione di Patrick Cariou su questi gruppi e il suo profondo rispetto per la fierezza con cui resistono all'assimilazione contemporanea.
Free as they want to be: artists committed to memory
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 176
"Free as they want to be: Artists Committed to Memory" è il titolo della pubblicazione che accompagna l'omonima mostra organizzata all'interno della prossima edizione di Fotofocus, prestigiosa biennale di fotografia di Cincinnati. La mostra, che inaugura il prossimo 30 settembre presso il National Underground Railroad Freedom Center di Cincinnati, sarà visitabile fino al 6 marzo 2023. Questo progetto indaga il tema dei neri americani, della schiavitù e dei suoi strascichi attraverso le opere fotografiche, le installazionei e le opere video di 20 artisti: Terry Adkins, Radcliffe Bailey, J. P. Ball & A. S. Thomas, Sadie Barnette, Dawoud Bey, Sheila Pree Bright, Bisa Butler, Omar Victor Diop, Nona Faustine, Adama Delphine Fawundu, Daesha Devón Harris, Isaac Julien, Catherine Opie, Yelaine Rodriguez, Hank Willis Thomas, Lava Thomas, Carrie Mae Weems, Wendel A. White, William Earle Williams. Le opere presentate ripercorrono le lotte contro la discriminazione razziale e il processo di conquista dei diritti civili degli afroamericani.

