COMICON Edizioni
Milo Manara. Le favole libertine. Calendario 2024
Milo Manara, Jean de La Fontaine
Prodotto: Calendario
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 28
Oltre alle rinomate favole dall'alto valore morale e simbolico che tutti conosciamo, capolavori immortali quali La cicala e la formica e La lepre e la tartaruga, l'autore francese Jean de La Fontaine fu anche scrittore di sonetti e racconti licenziosi e libertini. Milo Manara si è cimentato nell'illustrare questi poemetti, sintetizzando l'erotismo e la voluttà insite in quelle fiabe per adulti. Il grande Maestro dell'Eros coglie, con la sua straordinaria capacità tecnica e interpretativa, l'essenza ironica e allegorica dei racconti del poeta francese, rivisitandoli nella sua consueta chiave erotica e aggiungendo alla già veemente satira dell'opera una componente beffar da, sospesa tra il libidinoso e il ridanciano. Ora queste bellissime illustrazioni impreziosiscono il Calendario Manara 2024 rendendolo un oggetto imperdibile e di straordinaria bellezza che non potrà man care sulle pareti della vostra casa. Illustrazioni talmente sopraffine che perfino Elon Musk vorrebbe rubarle! Il calendario è in Italiano e Inglese e include fasi lunari, segni zodiacali e festività.
Così fan tutte. Le metamorfosi d'Amore
Milo Manara
Libro: Libro a fogli mobili
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 30
In questo esclusivo portfolio d'autore, Milo Manara ha reinterpretato gli inganni e le malizie del dramma giocoso di fine '700 rievocando nelle sue inedite illustrazioni le metamorfosi d'Amore di Giove. Ninfe sfuggenti, satiri maliziosi, Dei volitivi ed esseri mortali popolano le scene realizzate da Milo Manara per la riproposizione dell'ultimo melodramma della trilogia mozartiana per la regia di Stefano Vizioli. Il legame è molto meno sottile di quanto possa sembrare e si dipana dalle metamorfosi d'amore che caratterizzano l'Olimpo e suoi abitanti. Ovidio, nelle sue "Metamorfosi", ha descritto l'enorme marchingegno di intrighi e sotterfugi che sostanzia l'immaginario della mitologia antica e si configura come fonte principale d'ispirazione per il lavoro svolto da Manara. Così come il padre degli Dei muta il proprio aspetto per riuscire a realizzare i suoi amori adulterini, allo stesso modo i protagonisti dell'opera di Mozart si travestono e modificano le proprie sembianze per mettere alla prova la fedeltà del loro amore. Nel portfolio sono presenti 13 schede con i recenti lavori inediti di Milo Manara e un libretto decorato con le scenografie, i costumi di scena e la storia del "Così fan tutte" di Mozart.
Giorgio Cavazzano: oltredisneyano
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Giorgio Cavazzano è uno degli autori più amati e apprezzati di sempre, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle, migliaia di tavole disegnate, centinaia di storie realizzate, innumerevoli sceneggiatori con cui ha avuto modo di collaborare, Cavazzano e` riuscito nell'intento di pennellare una sterminata galassia di fumetti con il suo tratto elegante, pulito ed incredibilmente vivace. Con questo volume, grazie al contributo di amici, colleghi, critici e storici del fumetto, COMICON Edizioni vuole celebrare la carriera prolifica e sterminata dell'autore veneziano, iniziata precocemente a dodici anni aiutando il cugino Luciano Capitanio nell'inchiostrazione delle sue tavole, per poi passare rapidamente "a bottega" con Romano Scarpa. La prima mitica storia di Cavazzano su Topolino risale al 1967 e ha come titolo "Paperino e il singhiozzo a martello"; con il maturare del suo tratto, l'autore veneziano traccia una linea spartiacque con la tradizionale rappresentazione di topi e paperi disneyani, dando il via a diversi cambiamenti che avranno come esito finale una vera e propria rivoluzione di una certa estetica all'interno del mondo Disney. Un autore che però non può essere in alcun modo appiattito e compresso al solo universo Disney, ma che ha saputo tracimare, con il suo stile così variegato e malleabile, in forme e contesti sempre nuovi e inaspettati. E` molto probabile che tutti noi, almeno una volta nella nostra vita, anche per puro caso, siamo incappati in una delle tante produzioni di un maestro, anzi un "Magister", del Fumetto internazionale.
Fuorigioco
Bastien Vivès
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il mondo della politica è spietato, basta un nulla, una dichiarazione frettolosa, una stretta di mano alla persona sbagliata o perfino un innocente giro su un sito porno giapponese e puoi ritrovarti nei guai, tagliato fuori, messo alla berlina. È questo che accade a Daniel Poutrenbois, ministro della Repubblica e servitore del popolo, improvvisamente sotto accusa e costretto a una vacanza forzata per recuperare smalto e sicurezza, e riconnettersi con la sua famiglia per troppo tempo trascurata. E quale luogo migliore per uscire da questo esaurimento che un bel camping per politici nudisti? Qui non esistono differenze di ideologia, qui esiste solo il relax naturista e la libertà di girare con gli attributi al vento per ricalibrarsi e saper distinguere di nuovo le esigenze dell'elettorato. Un nuovo esilarante fumetto zozzo di Bastien Vivès che chiude la trilogia iniziata con Meloni di Rabbia e i segreti della Francia rurale, proseguita con Svuoto Mentale che ci ha mostrato cosa accade tra le mura domestiche della borghesia produttiva e si conclude con un dissacrante sguardo all'aristocrazia politica francese, dove basta un niente per ritrovarsi messi a nudo e in fuorigioco.
Mr. Coconut
Willy Ohm
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Terra, 1 milione di anni a.C., il giovane Mr. Coconut vive da solo con un nonno un po' sciroccato. Le visioni del nonno sciamano sono chiare: Coconut deve intraprendere un viaggio per trovare e mettere incinta la sua sposa e salvare così il suo clan dall'estinzione. In questa ricerca dovrà affrontare i numerosi pericoli di una giungla ostile. Tra dinosauri festaioli, cavernicole ninfomani e tribù di amazzoni lussuriose, Willy Ohm ci immerge nel caldo torrido di una foresta molto molto particolare! I fumettizozzi di COMICON Edizioni si arricchiscono di una nuova incredibile avventura erotica a cura di un autore dallo stile freschissimo e inedito in Italia. Willy Ohm è fumettista, illustratore e character designer di molteplici serie animate di successo, quali: Lo straordinario mondo di Gumball (Cartoon Network), Gatto Contraffatto (Disney XD), Elliot il terrestre (Cartoon Network) e We lost our humans (Netflix).
Il grande vuoto
Léa Murawiec
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il primo fumetto di Léa Murawiec, Il Grande Vuoto, è un mirabolante storia distopica. La vita della protagonista, Manel Naher, è minacciata dall’esistenza di una cantante in ascesa che ha il suo stesso nome. Nel mondo di Manel la “presenza” è tutto, scomparire dal ricordo e dal pensiero delle persone vuol dire andare incontro a morte certa. Manel si lascia così tentare dalla possibilità di sfuggire a questo meccanismo perverso e abbracciare il Grande Vuoto, un luogo misterioso che pare trovarsi al di fuori della sterminata metropoli. Ma le sue certezze, frutto della sua possibile scomparsa, vengono rimesse in discussione. A che serve combattere se devi morire? Perché allora non sovvertire il sistema diventando una star a tua volta? Lo stile e i colori si intrecciano con grande libertà, la vignetta è superata, ripensata, riplasmata, ma senza mai perdere il senso della narrazione. I movimenti di Manel Naher sono fluidi, ampi, elastici; i visi, quasi come delle emoji, esprimono emozioni e concetti inconfondibili. Un fumetto semplicemente sbalorditivo, già vincitore nel 2022 del Premio Speciale del Pubblico al Festival di Angoulême e il Bologna Ragazzi Award nella categoria Young Adult, nonché Fumetto dell’anno per la redazione di ActuaBD. Una storia che ci porta in un mondo in cui l'individualità è soffocata dalla massa e dal conformismo… …non vi ricorda qualcosa?
Il viaggio
Edmond Baudoin
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 248
Una mattina, Simon sente il bisogno di lasciarsi tutto alle spalle: compagna, figlioletto, gatto e lavoro. Così prende il primo treno e dice addio alla sua vita precedente, ormai soffocante. Comincia un personale viaggio di iniziazione, dove ogni nuovo incontro è un'opportunità per restituire bellezza e significato alla vita. Edmond Baudoin racconta con "Il Viaggio" una meravigliosa storia sulla ricerca di se stessi. I pensieri, le scoperte, le nuove relazioni con il mondo esterno, vengono rappresentate graficamente da Baudoin rimodellando costantemente “la testa” di Simon che si apre letteralmente e assorbe tutto ciò che lo circonda: le energie e i sentimenti, sia positivi che negativi, dando luogo a immaginifiche rappresentazioni allegoriche. Arriva per la prima volta in Italia il capolavoro di uno dei maestri della Bande dessinée, disegnato nel 1995 per il pubblico giapponese e pubblicato da Kodansha sulle pagine del settimanale Morning, che è stato poi tradotto e letterato per essere pubblicato da L'Association in Francia nel 1996. Il volume di un genio del fumetto che si è aggiudicato l'Alph'Art per la migliore sceneggiatura al Festival del Fumetto di Angoulême del 1997. Testi di Paolo Interdonato.
Fuoco nelle viscere
Milo Manara, Pedro Almodóvar
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 90
Nel 1981 Pedro Almodóvar ha da poco lanciato il suo primo lungometraggio “Pepi luci bom e le altre ragazze del mucchio” che lo delinea già come una delle voci più originali della cinematografia europea. Nello stesso anno pubblica “Fuoco nelle viscere”, un racconto eccessivo, delirante e dissacrante nel quale sono già presenti quelle che saranno le tematiche del suo cinema degli anni successivi. L’industriale degli assorbenti Chu Ming, abbandonato dalle sue cinque amanti, decide di vendicarsi mettendo in atto un piano diabolico col quale intende punire non solo loro ma l’intera società. Un racconto ai limiti del delirio che agli inizi degli anni Novanta conquista Milo Manara che decide di illustrare con la sua matita leggendaria questa follia del genio iberico. Testo e illustrazioni si fondono magnificamente per creare uno scabroso capolavoro, inedito in Italia nella sua versione illustrata da Milo Manara, che sancisce l’incontro tra le poetiche di due degli artisti più celebrati del mondo.
Fuoco nelle viscere. Ediz. variant
Milo Manara, Pedro Almodóvar
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 90
Nel 1981 Pedro Almodóvar ha da poco lanciato il suo primo lungometraggio “Pepi luci bom e le altre ragazze del mucchio” che lo delinea già come una delle voci più originali della cinematografia europea. Nello stesso anno pubblica “Fuoco nelle viscere”, un racconto eccessivo, delirante e dissacrante nel quale sono già presenti quelle che saranno le tematiche del suo cinema degli anni successivi. L’industriale degli assorbenti Chu Ming, abbandonato dalle sue cinque amanti, decide di vendicarsi mettendo in atto un piano diabolico col quale intende punire non solo loro ma l’intera società. Un racconto ai limiti del delirio che agli inizi degli anni Novanta conquista Milo Manara che decide di illustrare con la sua matita leggendaria questa follia del genio iberico. Testo e illustrazioni si fondono magnificamente per creare uno scabroso capolavoro, inedito in Italia nella sua versione illustrata da Milo Manara, che sancisce l’incontro tra le poetiche di due degli artisti più celebrati del mondo.
Collezione Crumb. Volume 6
Robert Crumb
Libro: Copertina morbida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 247
Torna la Collezione Crumb e, dopo aver affrontato i grandi personaggi come Fritz il gatto e Mr.Natural, dopo esserci immersi nelle grandi passioni di Crumb, le Donne e la Musica, ci tuffiamo nei favolosi anni '60. Vedremo le origini di Crumb, le prime storie rimaste negli sketchbook lisergici di quegli anni. L'arrivo a San Francisco e l'esordio di Zap che farà esplodere il fenomeno del fumetto underground e di come Crumb ne sarà una delle voci più cristalline. Vedremo Crumb maturare pagina dopo pagina come artista fino ai capolavori degli anni'70 e ci perderemo in tavole di impressionante bellezza. Decine di storie che consacrano il mito di Robert Crumb e che lo renderanno l'unico e solo Mr. Underground!
Svuoto mentale
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 124
Durante una sosta in una stazione di servizio, Michel incontra Roger, un suo vecchio amico, in lacrime. Si sono allontanati da diversi anni, ma Michel, sorpreso dai problemi di Roger, si offre di accompagnarlo a casa. Lì incontrerà il resto della famiglia, Isabelle, una madre lavorativamente affermata e le sue tre splendide figlie. Sono una famiglia molto unita, forse troppo unita, pensa Michel. Isabelle é perfetta nel gestire la vita domestica ma il suo modo di rilassarsi e di non far pesare sui suoi cari lo stress del dover essere una famiglia perfetta lascia il loro ospite piuttosto interdetto. Ma in fondo la cena era superba, il vino era ottimo e perfino il sesso orale è stato di qualità sopraffina. Dopo "Meloni di Rabbia", Bastien Vivès sposta l'attenzione dalla vita contadina alla borghesia provinciale e con "Svuoto Mentale", il suo secondo libro della collezione fumettizozzi, conferma il suo forte gusto per la pornocommedia e l'irrefrenabile esigenza di giocare con i tabù del nostro tempo.
Milo Manara. Il gioco. Calendario 2023
Milo Manara
Prodotto: Calendario
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 28
Il Gioco di Milo Manara è stato un successo editoriale clamoroso, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, sono stati prodotti adattamenti cinematografici e televisivi e ha consacrato Claudia Cristiani come il simbolo dell'erotismo a fumetti di tutti i tempi. Per celebrare i 40 anni dall'uscita del primo volume, il calendario 2023 di Milo Manara è interamente dedicato alle (dis)avventure di Claudia. Il maestro dell'eros ci accompagnerà per tutto l'anno con 12 illustrazioni pittoriche dalla carica sessuale dirompente. 40 anni di eros e pulsioni racchiusi in un calendario da muro con testi in italiano e inglese, festività, fasi lunari e segni zodiacali.

