CLUT
Etica professionale e leader nella società della globalizzazione
Antonino Giannone
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 2019
pagine: 160
La società civile, nel tempo della globalizzazione e dell'era digitale, si trova all'interno di un complesso processo culturale; oggi, sembra che condizioni per la democrazia siano il relativismo culturale e il pluralismo etico, come se tutte le possibili concezioni della vita avessero la stessa verità e un uguale valore. L'amalgama di una società: l'Etica, con alcuni valori condivisi, si è andata affievolendo fino a scomparire.
Chemestryes
Barbara Bonelli, Massimo U. Tomalino
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 2019
pagine: 364
Il filo logico del testo segue un approccio dal microscopico al macroscopico, in cui partendo dalla struttura dell'atomo e dalle teorie di legame si arriva a spiegare le proprietà fisiche e chimiche della materia. Al termine dei capitoli si trovano quesiti di autovalutazione per testare il proprio apprendimento.
Esercitazioni di trasmissione del calore
Valter Giaretto
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 2019
pagine: 208
Proposta di esercizi di trasmissione del calore svolti in modo guidato con suggerimenti e i necessari richiami ai contributi teorici delle lezioni. Questi esercizi sono complementari a quelli sviluppati nel testo di esercitazioni di termodinamica applicata e la numerazione delle pagine prosegue in consecutiva come seconda parte di un unico testo di esercitazione.
Glass
Massimo U. Tomalino, Dilshat Tulyaganov
Libro: Libro rilegato
editore: CLUT
anno edizione: 2019
pagine: 168
Dalla sabbia alla vetro-ceramica attraverso la Via della Seta. Il vetro e gli attuali materiali vetro-ceramici costituiscono una fondamentale risorsa ecosostenibile di innovazione artistica, scientifica e tecnologica. Il libro, secondo esempio di collaborazione tra autori appartenenti al Politecnico di Torino e al TTPU di Tashkent, ha l'obiettivo principale di offrire una narrazione storica e un quadro tecnico aggiornato sugli straordinari materiali vetrosi.
Advanced programming and problem solving strategies in C. Volume Vol. 2
Stefano Quer
Libro: Libro rilegato
editore: CLUT
anno edizione: 2018
pagine: 456
Sono presentate tecnologie informatiche per gli studenti universitari iscritti ai corsi di programmazione avanzata come "Algoritmi e programmazione" e professionisti dello sviluppo software. Viene dato al lettore un divertente annuncio informativo, stimolante introduzione all'uso del linguaggio C per risolvere problemi complessi. Il libro si concentra su programmi di lavoro completi, presentando e contrastando diverse possibili soluzioni.
Advanced programming and problem solving strategis in C. Volume Vol. 4
Stefano Quer
Libro: Libro rilegato
editore: CLUT
anno edizione: 2018
pagine: 242
Le parti precedenti forniscono un'introduzione completa alla sintassi del linguaggio C e studio moderno di algoritmi informatici strutture dati. Dopo queste parti, il libro presenta molte soluzioni di esami basati sui problemi utilizzando il linguaggio C le problematiche vengono estratte dalle prove d'esame del corso "Algoritmi e programmazione", erogato nell'ambito dell'ingegneria informatica, laurea triennale presso il Politecnico di Torino. Il testo è destinato principalmente all'uso per studenti universitari o laureati.
«60 Anni di Rotary Susa e Val Susa»
Libro: Libro rilegato
editore: CLUT
anno edizione: 2018
pagine: 180
Opera messa a stampa e coordinata dal Rotary club Susa e Val Susa, in occasione del 60° dalla fondazione del sodalizio rotariano. È stata racconta e riportata lo svolgimento di attività, services, congressi, processi in tutto il periodo di attività esaminata nel volume.
Principi di elettronica con esercizi svolti
Franco Fiori
Libro: Libro rilegato
editore: CLUT
anno edizione: 2018
pagine: 168
"Raccolta di argomenti di Elettronica che solitamente sono proposti nei corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Torino agli studenti che non frequentano l'indirizzo di Elettronica. Il primo e il secondo capitolo riguardano i diodi e i circuiti elementari per la conversione dell'energia elettrica. Il terzo capitolo introduce i transistori bipolari e MOS e le tecniche di analisi dei circuiti non lineari. Il quarto capitolo riguarda i sistemi retroazionati e i circuiti basati su amplificatori operazionali, mentre l'ultimo capitolo introduce i circuiti logici del tipo combinatorio e le tecniche di analisi e di sintesi di uso comune."
Fondamenti di meccanica strutturale. Per allievi ingegneri aerospaziali
Erasmo Carrera, Maria Cinefra
Libro: Libro rilegato
editore: CLUT
anno edizione: 2018
pagine: 384
"Tratta tutti gli aspetti del corso di Fondamenti di Meccanica Strutturale per Allievi Ingegneri Aerospaziali del Politecnico di Torino. Precedute dal capitolo """"Generalità"""" le sezioni del libro sono: I - Equazioni Fondamentali dei Continui Deformabili (EFCD) II - Dal continuo tridimensionale alle strutture III - Elementi strutturali IV - Appendici"
Esercitazioni di reti telematiche
Andrea Bianco, Claudio Casetti, Paolo Giaccone
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 2018
pagine: 120
L'insegnamento delle reti telematiche risulta spesso astratto per la mancanza di riscontri pratici e sperimentali. Scopo di questo testo è presentare una raccolta di esercizi svolti, divisi in aree tematiche, per aiutare a comprendere: i meccanismi legati alla trasmissione e alla commutazione di dati; le prestazioni e i parametri di progetto di protocolli e algoritmi di rete; i criteri di dimensionamento di una rete. Gli esercizi sono divisi in diversi livelli di difficoltà e sono pensati per un utilizzo in corsi di reti telematiche a carattere sia introduttivo che specialistico.
Analisi matematica 1. Appunti delle lezioni
Fabio Nicola
Libro: Libro in brossura
editore: CLUT
anno edizione: 2018
pagine: IX-215
Il testo raccoglie gli appunti dell'insegnamento di Analisi Matematica I che l'autore tiene presso il Politecnico di Torino. In aggiunta agli argomenti tradizionali, che naturalmente sono trattati in dettaglio, esso contiene vari complementi riguardanti l'evoluzione storica di idee e concetti centrali nell'Analisi Matematica, così come problemi intriganti. Senza perdere di vista l'obiettivo più concreto dell'esame finale, il testo si propone quindi nel contempo di suscitare un interesse di tipo culturale nei confronti della materia. In questo senso, il volume può anche essere usato come complemento agli ottimi testi già in circolazione. Ogni lezione è corredata di numerosi esercizi di routine, con soluzioni.