Ciabochi Claudio
Marche. Viaggio nell’arte. Itinerari tra architettura e scultura dall’antichità Romana all’Unità d’Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo nuovo progetto editoriale non vuole essere un censimento di tutto il patrimonio in ambito architettonico e scultoreo presente nel territorio regionale delle Marche, ma un invito alla scoperta di itinerari, tra cultura e turismo, seguendo i vari periodi storici che si sono succeduti dall’antichità Romana all’Unità d’Italia. La scelta dei luoghi è stata motivata sia da questioni oggettive, legate alla notorietà e all’importanza dei luoghi stessi, sia in taluni casi, per essere poco noti e talvolta collocati in zone periferiche lontane dai grandi circuiti turistici. La pubblicazione è suddivisa in vari capitoli distinti: Luoghi dell’antichità Romana; Luoghi dal periodo Bizantino all’anno Mille; Castelli medievali; Luoghi dal Romanico al tardo Gotico; Luoghi dal Rinascimento al Manierismo; Francesco di Giorgio Martini, architetto militare; Dal Rinascimento al Manierismo tra scultura e decorazione; Grandi monumenti funerari dal Trecento al Cinquecento; Presenze ebraiche nelle Marche; Luoghi dal Barocco al Settecento; Teatri storici; Luoghi tra fine Settecento e Ottocento. Con oltre 100 foto a colori, schede di testo specifiche e ampia bibliografia finale.
Marche. Viaggio nell’arte. Itinerari nella pittura marchigiana dal Trecento al Barocco
Libro: Libro in brossura
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo nuovo progetto editoriale non vuole essere un censimento delle opere pittoriche presenti nel territorio marchigiano nel periodo che intercorre tra il Trecento e il Seicento, ma un invito alla scoperta di itinerari, tra cultura e turismo, seguendo i percorsi artistici dei grandi protagonisti della pittura nelle Marche. Abbiamo preso come riferimento iniziale la monumentale monografia di Pietro Zampetti, pubblicata negli anni ottanta del secolo scorso, dedicata alla Pittura nelle Marche e suddivisa in quattro volumi. Purtroppo alcuni contenitori culturali (soprattutto edifici religiosi) sono al momento non fruibili a causa del sisma che nel 2016 ha colpito la fascia appenninica della regione, pertanto diverse opere d’arte trasferite da edifici inagibili sono momentaneamente collocate in depositi. Bisogna poi sottolineare che nel frattempo siano stati inaugurati dei nuovi contenitori museali a San Severino Marche, a Camerino, a San Ginesio, ecc.. permettendo così una nuova fruibilità a molte opere. Abbiamo suddiviso la pubblicazione in due capitoli distinti; il primo dedicato agli artisti e le grandi scuole pittoriche; il secondo dedicato alla scoperta di cicli affrescati.
Abbazia di San Pietro in Valle. Ferentillo. Ediz. italiana e inlgese
Sebastiano Torlini
Libro: Libro in brossura
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2023
pagine: 192
La nostra guida dedicata all’Abbazia di San Pietro in Valle, in Umbria, nel territorio di Ferentillo nel cuore della Valnerina, diventa grande! Con oltre 150 foto a colori, mappe e cartine, testo bilingue italiano-inglese. Il primo libro fotografico di grande formato, con immagini anche a doppia pagina, che racconta le vicende storico/artistiche dell’abbazia più importante dell’Umbria, antico mausoleo dei Duchi Longobardi di Spoleto. La chiesa abbaziale custodisce al proprio intero una delle testimonianze più rappresentative dell’arte longobarda, come l’altare di Ursus. Alle pareti è presente un ciclo di affreschi, tra i più importanti dell’Umbria, datato alla fine del XII secolo, con la rappresentazione del Vecchio e Nuovo Testamento.