Cerebro
La giostra degli immortali. (L'inferno di Simon)
Tony Pistano
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 444
"Sembra destino che le cose belle e importanti della vita debbano finire o mutarsi. "Queste le parole che ispirano la quotidianità di Simon mentre la sua vita è una lenta e inesorabile discesa verso il male e l'autodistruzione. Finché un evento che sfugge al suo controllo lo porterà ad attraversare un luogo dove coloro che come lui hanno scelto di fare il male volontariamente soffrono per le loro azioni. Per Simon diventa un viaggio non solo nella perdizione degli esseri umani, ma anche e soprattutto un viaggio dentro se stesso e dentro la natura umana con tutte le sue contraddizioni e anacronismi.
Donna/uomo trittico
Mirco Venzo
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 148
Donna/Uomo - Trittico è la presentazione di un lavoro fotografico che si snoda nel tempo. L'obiettivo ambizioso delle tre foto è rappresentare che cos'è una donna, che cos'è un uomo e cosa crea una coppia. Possono tre foto centrare un così alto obiettivo? La risposta è negativa, ma nacquero (e a tutt'oggi vogliono essere) come stimolo per dialogare sul tema. Non solo, il primo scatto aveva scopo decisamente provocatorio e solo il caso lo portò ad indagare sulla femminilità. Direi che tutto il "trittico" alla fine si mantiene su questa falsariga (quella della provocazione/stimolo per dialogare) e su questa logica va interpretato anche se dietro le tre foto si celano sfumature importanti fatte di esperienze personali, d'impegno sociale, di valori, di cultura veneta incluse le sue contraddizioni; in sintesi questo libro è uno spaccato del veneto degli anni 80.
Il salto
Bianca Ceruti
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 314
1944: Annie è sul treno per Firenze, dove l'aspetta Mark, un affascinante aviatore americano, con cui raggiungerà Boston. Finalmente sarà lontana dalla guerra, dalla sua terra e da Carlo. 1970: Carlotta, la notte prima delle nozze con Greg, è sul treno per Firenze e da lì raggiungerà Londra, dove pensa di trovare se stessa e di essere, finalmente, libera. Ben presto si accorgerà che l'indipendenza può essere facilmente raggiungibile ma ha le sue regole che devono essere rispettate, altrimenti... La stessa notte anche Greg, assalito dai fantasmi del passato, decide di non sposarsi rinunciando, forse per sempre, a Carlotta, l'amore della sua vita. Inizia così la storia di due ragazzi che s'intreccia con altre vicende di giovani vissute in precedenza, ma che hanno in comune l'intensità dei sentimenti e l'incapacità di ascoltarli. Ragazzi che fanno fatica a scegliere l'appiglio giusto nello spiccare il loro salto dal ramo del passato verso quello del futuro, mettendo a rischio la loro vita e il loro amore.
L'omu ri firucia (L'uomo di fiducia)
Santi Gnoffo
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 412
Grazie a Tommaso Buscetta, sappiamo che per " entrare " oppure " uscire " da Cosa Nostra bisogna versare il proprio sangue. Per quanto riguarda l'" uscita " da Cosa Nostra, è impossibile dissociarsi o allontanarsi: pena la morte. Il protagonista di questo romanzo, Tommaso Salerno, è l'eccezione che conferma la regola. Figlio, nipote e fratello di " uomini d'onore ", le vicende della sua vita lo hanno " costretto " a ripercorrere i passi dei familiari. Quando la sua esistenza sembrava incanalata in questo contesto, per volere del suo " capofamiglia " viene dapprima allontanato dalla " famiglia " stessa ed in seguito dovrà partire insieme al figlio del boss. Appena nato, infatti, il bambino era stato minacciato di morte da un rivale anonimo del padre. Per quasi quindici anni essi vivranno insieme in una città del nord Italia, tranne qualche breve periodo che trascorreranno al paese. Tommaso Salerno approfitta di questa situazione per defilarsi da Cosa Nostra malgrado gli eventi che accadranno al paese ed a Palermo coinvolgano i suoi consanguinei. Essi cercheranno senza riuscirci di coinvolgerlo direttamente ma lui rimarrà fermo nel suo proposito.
Tra passato e futuro
Mirco Venzo
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 152
"Chi si interessa dell'Olocausto può leggere una testimonianza vera e 'senza filtri' di quanto accaduto nella Storia in un passato che noi sentiamo sia lontano che vicino. Le successive riflessioni dell'autore sull'attualità sono un ottimo punto di partenza per chi volesse approfondire altri argomenti e farsi un'opinione in merito. La parte importante del libro è l'intervista con un sopravvissuto del campo di sterminio sito in Auschwitz Birkenau, l'ing. Samuel Artale Von Belskoj Levy (Rostock 1937). Una delle ultime testimonianze rilasciate da chi visse, in veste di vittima, quell'inferno. L'ha concessa a me che non sono uno storico, ma un uomo comune, un disoccupato che s'interroga su come cambiare la propria vita. Il libro (informazioni miste a riflessioni) cerca di trovare nella deposizione del superstite una qualche indicazione su cosa posso fare io oggi per me stesso e per la realtà che mi circonda, alla luce degli insegnamenti del passato. La risposta assoluta, lo anticipo subito, non ci sarà, perché alla fine rimangono solo dei dubbi."
La guaritrice delle anime
Marco Gnoffo
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 204
Seguendo il sentiero lo strano corteo proseguiva inoltrandosi sempre più nel folto della foresta. I coltellieri avevano fatto un ottimo lavoro le notti prima; l'erba era perfettamente rasata e fitta come un tappeto verde, le spine erano state estirpate dal cammino e pietre non intralciavano i nudi piedi. La foresta divenne presto così intricata che a stento la luce del vivido sole riusciva a passare e faceva sempre più buio. I lanternieri avevano acceso la notte prima le loro lanterne appese agli alberi per illuminare per una lega il sentiero sacro e ancora c'era luce. Qualche foglia secca scricchiolava quando veniva calpestata e funghi e radici millenarie facevano capolino ai lati della stretta via. La processione avanzava in fila indiana; tre splendide donne nude, un uomo nudo anche lui, altre due donne magnifiche a chiudere il gruppo, completamente nude anch'esse... segue...
Spaesati #1
Emanuele Upini
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 104
Questo, nel tipico paese toscano dove ancora non si è perso quel rapporto fra la gente, di amicizia e di sfottò. Lì dove si intrecciano parentele, convivenze e strani amori. Delle persone di paese si sa tutto: là non è come in città, che ci si vede poi subito ci si perde... dietro un portone, in un autobus oppure in una metrò e non si sa più nulla l'uno dell'altro. Nel paese, se la persona la si fatica a riconoscere, si dice: "È figlio o nipote di tizio". E questo basta. Ogni macchietta, in questa storia, pare essere una caricatura: quasi come in un fumetto; e, forse, in realtà, caricature tutti siamo, agli occhi di un buon osservatore. È per questo che, a mio giudizio, è facile riconoscersi in uno o in qualcuno di questi personaggi. In fin dei conti, perché negarlo, in questa vita siamo tutti un po'... "spaesati"!
Scyenteck. Scienza e tecnica del sesso curativo
Marco Gnoffo
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2015
pagine: 140
Bosco antico
Marco Gnoffo
Libro: Copertina rigida
editore: Cerebro
anno edizione: 2014
pagine: 492
Tutto ha inizio in un tempo lontano... le Terre della Luce sono minacciate dall'invasione di un'orda di creature armate e bellicose, guidate da un antico Demonio. Soltanto uno gnomo guerriero del villaggio degli Urimona, Bosco Antico, può scongiurare l'imminente distruzione. Tutti i popoli delle Terre della Luce (elfi, nani, uomini, gnomi, uomini roccia, fate) sono in pericolo. Re Yob invia Terrillon, sua fidata guardia del corpo, alla ricerca del consiglio dei Venti Saggi di Bosco Antico (ancestrali spiriti del bosco), mentre lui va alla ricerca del suo ex capitano dell'esercito ed amico Roohr (lo gnomo eroe). I Venti saggi rivelano a Terrillon dell'esistenza di dieci sigilli del male all'interno delle Terre della Luce e che prima di affrontare la minaccia esterna, dovranno essere tutti trovati, distrutti e sigillate per sempre le vie segrete del male. Roohr è il Protettore dei popoli e delle Terre, predestinato da un'antichissima profezia elfica. Dopo aver trovato e distrutto i dieci sigilli, il Protettore dovrà riunire i dodici guerrieri della Luce e con essi finalmente scagliare l'offensiva finale al male che proviene dalle Terre della Morte.
Le microonde nel piatto
Lorenzo Guaia
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2014
pagine: 80
Due anni di ricerche per preparare questo lavoro, unico nel suo genere. Una ricerca tesa a dimostrare la nocività dell'utilizzo del forno a microonde per il riscaldamento e la cottura degli alimenti. L'autore però non si limita a prendere in esame decine di studi scientifici di alto livello, ma effettua anche personalmente una serie di analisi di laboratorio illustrandone le tecniche in modo semplice e chiaro. Il risultato è che l'acqua contenuta nei cibi non è più la stessa, e molte altre sostanze subiscono importanti trasformazioni.
Luv Nathril Yar Orphelion. Racconti della seconda era
Marco Gnoffo
Libro: Copertina rigida
editore: Cerebro
anno edizione: 2014
pagine: 522
La Creazione dell'universo e del pianeta Nathril è un atto di assoluta volontà del Dio Supremo. Così come la comparsa del continente Orphelion. Questa serie di racconti riguardanti la Prima, ma soprattutto la Seconda Era dell'Orphelion, una terra fantastica e tutta da scoprire, racchiudono la mitologia e le leggende delle regioni e delle razze, l'instaurarsi dei regni degli Elfi, dei nani, degli uomini e comprendono storie eroiche e avventurose di gnomi, elfi silvani ed altri personaggi. Il tutto rende manifesta la forma di un nuovo mondo, un mondo dove in futuro sorgeranno le Terre della Luce e Bosco Antico, gli Urimon e Roohr.
Cioccolato & menta
Giovanni Buttarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2014
pagine: 130
Aaron è uno scrittore arrivato alla soglia dei 30 anni, ex ragazzo prodigio, ha raggiunto la fama mondiale con il suo primo romanzo, quando era ancora minorenne. Una serie di scelte sbagliate e la convinzione di essere arrivato, l'hanno però portato ai margini del mondo letterario. Ormai rassegnato al declino della sua carriera, trascorre le giornate oziando, tra divano, televisione, videogiochi e alcolici. Un giorno piomba nella sua vita Eva, una ragazza diciassettenne, esuberante e problematica quanto basta per stravolgergli la vita. Questo evento catapulterà Aaron in una serie di rocambolesche situazioni che lo obbligheranno a scrollarsi di dosso la sua apatia e tornare a vivere.