Centro Eucaristico
Avvento 2023 … e sarà gioia. Per ragazzi, giovani e famiglie
Libro: Opuscolo
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 72
Sussidio per la preghiera di ragazzi, giovani e famiglie per ogni giorno dell’Avvento e del Tempo di Natale. Vengono proposti un testo del Vangelo tratto dalla Liturgia, un breve commento e una preghiera, accompagnati da una bella immagine evocativa del tema.
Adorazioni eucaristiche. Volume Vol. 19
Gino Dal Cero
Libro: Opuscolo
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 80
Sei adorazioni per vivere l’Avvento e il Natale come incontro col Signore che viene, alla luce di alcune parabole e testi del Nuovo Testamento: 1. Vegliate! (Mc 13,33-37) 2. Cercate e troverete (Lc 11,5-12) 3. Uscirono incontro allo sposo (Mt 13,24-33.44-50) 4. Vieni servo buono e fedele (Mt 25,14-30) 5. Troverete un bambino, avvolto in fasce (Lc 2,8-20) 6. È apparsa la grazia di Dio (Tt 2,11-14; 3,4-7) Uno strumento adatto per la preghiera personale e comunitaria davanti all’Eucaristia.
Pensieri eucaristici 2024
Prodotto: Calendario
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 384
Blocco-calendario a foglietti staccabili. Per ogni giorno dell’anno si può trovare: il santo; una preghiera o una riflessione sul tema dell’Eucaristia; le indicazioni delle letture della Messa; il ritornello del Salmo responsoriale. I testi proposti seguono questi temi: riflessione sul Vangelo, Catechismo della Chiesa Cattolica, papa Francesco, san Pier Giuliano Eymard, Lettere Pastorali dei vescovi, Padri della Chiesa, Vergine Maria.
«Pasci le mie pecore». L’Eucaristia nella vita del presbitero
Fiorenzo Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il presbitero vive la sua tipica partecipazione alla celebrazione eucaristica nel presiederla. Il libro propone alcuni spunti di riflessione, a modo di meditazioni, sul rapporto tra il presiedere l’Eucaristia e il presiedere la comunità, mettendo in evidenza come nella celebrazione eucaristica confluisce e allo stesso tempo viene rilanciata la “carità pastorale” del presbitero.
Camminare insieme. Lo stile sinodale negli Atti degli Apostoli
Luca Fallica
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 152
In sintonia con l’attuale cammino sinodale, l’autore offre nove riflessioni, in forma di Lectio, a partire da alcune pagine degli Atti degli Apostoli dove vediamo una Chiesa capace di “camminare insieme” non solo perché condivide lo stesso impegno da fratelli e sorelle nella fede, ma perché sa intrecciare i propri passi con quelli degli uomini e delle donne del proprio tempo.
«Voi siete Corpo di Cristo». L’unità nella varietà dei ministeri liturgici
Gianni Cavagnoli, Loris Della Pietra
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 124
«Il soggetto che agisce nella Liturgia è sempre e solo Cristo-Chiesa, il Corpo mistico di Cristo», scrive papa Francesco (Desiderio desideravi, 15). In nove agili capitoli, gli autori presentano la verità e la bellezza del celebrare cristiano nella varietà e ricchezza dei diversi ministeri (il popolo di Dio, chi presiede, il diacono, il lettore, l'accolito, l'animatore del canto e della musica, il sacrista, il commentatore, l'ostiario). Un contributo prezioso alla «partecipazione di tutti i battezzati, ciascuno con la sua specifica vocazione» (DD 61).
Quaresima 2023. In cammino con te. Per ragazzi, giovani e famiglie
Libro: Opuscolo
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 96
Sussidio per la preghiera di ragazzi, giovani e famiglie per vivere il cammino verso la Pasqua. Per ogni giorno vengono proposti: un testo del Vangelo tratto dalla Liturgia (Anno A); una breve riflessione per attualizzare la Parola del Signore; una preghiera, per rinnovare la vita; un’immagine evocativa del tema. Testi a cura delle Trappiste di Valserena (PI), una comunità di Monache Cistercensi della Stretta Osservanza, che seguono la Regola di San Benedetto.
Tra cielo e terra. Uno sguardo filosofico sul mondo
Claudio Sottocornola
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 132
Nove riflessioni filosofiche per pensare il senso sotteso alla comune esperienza umana, nella ricerca della verità come orizzonte inclusivo, rispettoso delle diverse voci e prospettive che concorrono a esprimerla. Il rapporto fra conoscenza e amore, la ricerca della bellezza, la contemplazione della morte, il rapporto fra piacere e dovere, l’accettazione del quotidiano e dei suoi limiti, l’enigma del male, la violenza nella Storia, il senso del lavoro, la perdita della gioia nella civiltà occidentale contemporanea sono i temi scelti.
Adorazioni eucaristiche. Ciò che conta è amare. Adorazioni per la Quaresima e la Pasqua
Libro: Opuscolo
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2023
pagine: 68
Sei adorazioni per ripercorrere il cammino della Quaresima e il tempo di Pasqua con il Vangelo di Matteo: 1. Un tempo di prova (Mt 4,1-11) 2. Beati voi poveri (Mt 5,1-16) 3. Il seme del Regno (Mt 13,24-33.44-50) 4. La forza del perdono (Mt 18,1-5.15-22) 5. Saremo giudicati dall’amore (Mt 25,31-46) 6. Fino al dono di sé (Mt 20,17-28) Uno strumento adatto per la preghiera personale e comunitaria davanti all’Eucaristia.
Avvento 2022. Non temere
Libro
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2022
pagine: 64
Sussidio per la preghiera di ragazzi, giovani e famiglie nel cammino verso il Natale. Per ogni giorno dell'Avvento vengono proposti un testo del Vangelo tratto dalla Liturgia, un breve commento e una preghiera, accompagnati da una bella immagine evocativa del tema.
«Beata colei che ha creduto». Con Maria verso il Natale
Santi Rizieri
Libro: Opuscolo
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2022
pagine: 76
Sei adorazioni eucaristiche per percorrere il cammino dell’Avvento con Maria. – «Rallegrati, piena di grazia» (Lc 1,26-38) – «Beata colei che ha creduto» (Lc 1,39-45) – «L’anima mia magnifica il Signore» (Lc 1,46-56) – «Maria custodiva queste cose nel suo cuore» (Lc 2,1-7) – «Egli è qui per la risurrezione di molti» (Lc 2,21-35) – «Devo occuparmi delle cose del Padre mio» (Lc 2,41-52). Uno strumento adatto per la preghiera personale e comunitaria davanti all’Eucaristia.
Venite a me. Commento ai Vangeli festivi dell’anno A
Patrizio Rota Scalabrini
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2022
pagine: 288
«Venite a me» (Matteo 11,28). Questo è l’invito che Gesù rivolge a tutti coloro che hanno aperto la loro vita all’annuncio del Regno e che vogliono entrare alla scuola del suo cuore, mite e umile. Nel Vangelo che porta il suo nome, Matteo raccoglie le tradizioni apostoliche circolanti nelle comunità cristiane dell’area siro-palestinese e si pone al servizio di questa meravigliosa scoperta. Questi agili commenti ai vangeli dell’Anno A tengono presenti gli apporti degli studi esegetici fioriti nell’alveo del rinnovamento biblico evitando un linguaggio troppo specialistico, per permettere al lettore di cogliere la vitalità e l’attualità della Parola di Dio.

