fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci

La pianificazione strutturata per gli sport di squadra

La pianificazione strutturata per gli sport di squadra

Christian Ferrante, Domenico Mattiaccia, Enrico Saporetti

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 215

La metodologia d'allenamento nella pianificazione strutturata per gli sport di squadra, ha assunto grande importanza all'interno delle organizzazioni sportive da quando si è presa coscienza che le componenti tecnico-tattiche, psichiche, fisiche e sociali devono essere inserite nelle varie esercitazioni, mettendo l'allenatore nella condizione di privilegiare l'integrazione degli stimoli e non il loro semplice assemblaggio. Il tempo dedicato all'allenamento generale è diventato molto esiguo con conseguente implementazione del valore primario dell'allenamento speciale, dando una rilevante importanza ai fenomeni che mobilitano funzioni cerebrali, come la presa di informazione, attenzione, concentrazione, analisi e decisione: di fatto tutti gli elementi alla base della performance nei giochi sportivi di squadra. Vale quindi il principio dell'atleta inteso come "unità", sottolineando che lavorare isolatamente sulla forza o sulla resistenza, al di fuori di un ambito che preveda una gestualità tecnico-tattica mirata, è improduttivo e poco efficace.
26,00

La magia del gol nei calci piazzati. Misdirection: la «deviazione dell'attenzione» nelle situazioni di palla inattiva nel calcio

La magia del gol nei calci piazzati. Misdirection: la «deviazione dell'attenzione» nelle situazioni di palla inattiva nel calcio

Giovanni Vampa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 111

Solo ad alti livelli, e grazie alla match analysis e alla statistica, appare ormai evidente l'importanza ai fini del risultato delle palle inattive. Meno consapevolezze ci sono invece sull'argomento presso la grande maggioranza degli allenatori e scopo di questo manuale è quello di evidenziare quanto decisivo possa essere un lavoro specifico sulle palle da fermo e quanto esse possano influire positivamente sui novanta minuti di una partita e ancor di più su un'intera stagione calcistica. Senza la presunzione di cambiare il modo di vedere e intendere i calci piazzati cercando di definire una proposta di metodologia da studiare, apprendere e sviluppare, vengono introdotte tecniche di deviazione dell'attenzione (misdirection) abbondantemente e positivamente sperimentate anche in situazioni non ideali per scarsità di tempo e di strutture a disposizione. Gestalt e percezione visiva, neuromagia nel calcio, la catena delle fasi fondamentali del Principio Inibitorio, del Principio Effetto e del Principio Metodo, costituiscono i tre argomenti fondanti per una motivazione teorica della proposta che si chiude con 16 esercitazioni pratiche facilmente comprensibili e realizzabili, e valide per giocatori di ogni categoria.
20,00

Correre liberi da infortuni. Come eliminare le sindromi dolorose e raggiungere la migliore prestazione

Correre liberi da infortuni. Come eliminare le sindromi dolorose e raggiungere la migliore prestazione

Paul Hobrough

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 208

Nel complesso delle attività sportive amatoriali, fra i runners si manifestano i più alti tassi di infortunio. Per chi pratica la corsa da principiante, o anche ad alti livelli, questo manuale può fungere da guida per gestire in autonomia o in accordo con il fisioterapista, favorendo appunto l'interazione col terapeuta, processi graduali volti a prevenire o a curare le più comuni lesioni da infortunio, fino alla ripresa di una piena attività agonistica. L'autore, fisioterapista di fama mondiale, ha a lungo operato con atleti campioni del mondo e olimpici e si è prefisso lo scopo, con "Correre liberi da infortuni", di aiutare ogni praticante a capire il proprio corpo, a identificarne i punti deboli e a sviluppare di conseguenza i più efficaci e naturali meccanismi di difesa. Nel manuale vengono trattate le lesioni più frequentemente provocate dalla corsa e quelle di diversa origine che possono comunque condizionare l'attività podistica. Piede, caviglia, gamba, ginocchio ed infine anca e bacino sono gli elementi anatomici argomento di ciascun capitolo, ognuno dei quali contiene al suo interno la descrizione delle sindromi dolorose più frequenti, articolata con un linguaggio semplice basato su solide basi scientifiche, ed ancora: campanelli di allarme, possibili cause di lesione, progressione patologica, autovalutazione, trattamento e autotrattamento, intervento del fisioterapista e metodiche di recupero per il ritorno alla corsa. Notevole l'apparato finale con le appendici dedicate agli Esercizi riabilitativi e al Riscaldamento e defaticamento, e le Tabelle di allenamento.
29,00

Analisi della prestazione negli sport di squadra

Analisi della prestazione negli sport di squadra

Duarte Araújo, Pedro Passos, Anna Volossovirck

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 223

Colmando una lacuna notevole nella letteratura specialistica sull'argomento, questo manuale introduce concetti fondamentali e applicazioni pratiche sull'analisi della prestazione per gli sport di squadra, con argomento fondante quello sulla match analysis. Il libro attinge da ricerche all'avanguardia sull'esame dei comportamenti individuali e collettivi in molti diversi sport ed, evidenziando la forte correlazione fra allenamento e studio della performance, permette una comprensione migliore del ruolo cruciale di questo tipo di indagine quando si vogliano conseguire risultati di rilievo. Oltre a presentare una serie di metodi per analizzare la prestazione negli sport collettivi, questo libro dimostra come sia possibile utilizzare i dati scientifici ottenuti, per implementarla e migliorarla. La prima parte descrive le linee guida fondamentali per la ricerca, studiando le caratteristiche degli sport di squadra, le metodologie di allenamento, le variabili che caratterizzano il rendimento agonistico in campo e i metodi di analisi sull'interazione di gruppo; la seconda parte approfondisce la specifica analisi della prestazione per alcune delle attività più diffuse e popolari, in particolare calcio, pallacanestro, pallamano, hockey su ghiaccio, pallavolo e rugby.
30,00

La tecnica del tuffo nel portiere di calcio. DVD

La tecnica del tuffo nel portiere di calcio. DVD

Oriano Boschin, Stefano Cordoni, Francesco Marchi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 55

Gli Autori hanno voluto illustrare le semplici basi teoriche del loro metodo di addestramento al tuffo del portiere di calcio, motivandone la validità sulla base più ampia delle nuove esigenze del ruolo indotte, fra le altre cause, dalla maggiore velocità del pallone. La didattica del metodo, ampiamente supportata dalle immagini video del Dvd, si propone come un aiuto concreto a tutti i preparatori dei portieri che si trovino a dover impostare al tuffo, nelle sue varie tipologie, i propri giovani o più maturi allievi. Si è cercato di analizzare il gesto tecnico illustrando in maniera semplice ed esaustiva i vari relativi step propedeutici. Poi, per ogni gesto tecnico è stata elaborata una gamma delle varie alternative possibili, valutandone ed esponendone pregi e difetti: il tutto analizzando centinaia di situazioni di gioco reali che potessero fornire riscontri oggettivi alle impostazioni tecnico-tattiche suggerite nel metodo.
25,00

Le 10 regole d'oro per raggiungere l'eccellenza nello sport e nella vita

Le 10 regole d'oro per raggiungere l'eccellenza nello sport e nella vita

Bob Bowman

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 359

"Le 10 regole d'oro" è un libro in cui Bob Bowman, noto allenatore di Michael Phelps, ha raccolto sapere ed esperienze accumulati in anni di collaborazione con moltissimi atleti di alto livello e con quello che è considerato il più fenomenale nuotatore di tutti i tempi, accompagnandolo verso la conquista di ben 23 ori olimpici. Allenatore e motivatore di grande personalità, ha dimostrato notevolissime qualità nella valorizzazione del talento nei professionisti a lui affidati e capaci di dimostrare tenacia, passione e costanza nell'impegno, guidandoli alla vittoria. Bowman presenta dieci concetti fondamentali, potenzialmente utili a sportivi e non, per puntare i traguardi e gli obiettivi prefissati, indicando di fatto il percorso per raggiungerli: "10 regole d'oro" che presuppongono una dedizione assoluta nel seguire il proprio percorso, qualunque esso sia, una precisa visualizzazione del traguardo stabilito e voglia di formarsi e crescere ogni giorno. Prefazione di Michael Phelps.
25,00

Veloci e potenti dopo i 50 anni. Come rimanere atleticamente efficienti per tutta la vita

Veloci e potenti dopo i 50 anni. Come rimanere atleticamente efficienti per tutta la vita

Joe Friel

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 310

Diventare anziani non deve significare perdere velocità e potenza atletica! Sulla base dalle più aggiornate ricerche sull'invecchiamento e la correlata performance sportiva, Joe Friel, allenatore ed esperto statunitense nel campo degli sport di resistenza, mostra come ogni praticante sportivo possa rimanere competitivo e godere di un buono stato di salute dopo i cinquant'anni. Allenandosi per posticipare gli effetti negativi dell'avanzamento dell'età, gli atleti possono prolungare le loro carriere agonistiche per decenni e gareggiare per vincere. "Veloci e potenti dopo i 50 anni" propone linee guida collaudate per programmare allenamenti focalizzati sul conseguimento delle migliori prestazioni in rapporto alla nuova fascia di età.
29,00

Ciclismo. Fisica e fisiologia. 10 risposte della scienza al ciclista curioso

Ciclismo. Fisica e fisiologia. 10 risposte della scienza al ciclista curioso

Mario Zeppegno, Paolo Baldissera, Luca Paolo Ardigò

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2017

pagine: 375

Un libro concepito per i ciclisti curiosi, quelli che non si accontentano di imparare dei numeri, pur di esibirli, magari a sproposito, per mettersi in mostra parlando di ciclismo, ma che vogliono sapere che cosa c'è dietro a questi numeri: consumo di ossigeno e di calorie, potenza ed energia sviluppate, efficienza del motore umano, soglia anaerobica ed acido lattico, velocità ascensionale, pedalata rotonda e a stantuffo, spinta sui pedali, produzione e dispersione del calore corporeo, le resistenze esterne contro cui la bicicletta deve farsi strada, le modifiche morfologiche e fisiologiche che intervengono con l'età, le risposte dei sistemi respiratorio e cardio-vascolare all'esercizio fisico, e tanto altro.
29,00

Il tiro nel basket. Filosofie e tecniche di tiro. Il tiro libero, il tiro in sospensione, il tiro da 3, il tuo stile di tiro e molto altro...

Il tiro nel basket. Filosofie e tecniche di tiro. Il tiro libero, il tiro in sospensione, il tiro da 3, il tuo stile di tiro e molto altro...

Dave Hopla

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2017

pagine: 150

Michael Jordan ha affermato che 'si perdono il 100% dei tiri che non si prendono'. Con Il tiro nel basket come guida, si potrà entrare in campo dopo aver acquisito la massima fiducia nelle proprie possibilità di tirare da ogni punto del rettangolo di gioco. Tirare è un'arte, e in questo speciale manuale, e nel dvd che lo completa, Dave Hopla presenta gli schemi di gioco e le strategie che lo hanno reso uno degli esperti più ricercati nel mondo. Trattando la filosofia delle diverse tecniche di tiro: tiro libero, tiro in sospensione, tiro da tre e molto altro, l'autore attinge dalle sue enormi esperienze da allenatore, che comprendono stagioni in NBA e numerose manifestazioni internazionali, per padroneggiare ogni aspetto che caratterizza una corretta tecnica nella specialità. Il manuale offre più di venti modelli esercitatici utili ad apprendere e perfezionare le abilità necessarie per tirare efficacemente in ogni situazione. Studiare il tiro nel basket prima di rientrare in campo per la prossima partita, permetterà ad ognuno di esprimersi ai più alti livelli.
29,00

Volley 6 VS 6. La scuola americana con esercizi di fase mista. Volume Vol. 2

Volley 6 VS 6. La scuola americana con esercizi di fase mista. Volume Vol. 2

Marco Paolini, Maurizio Moretti, Luciano Bruni Rocco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2017

pagine: 38

In questo secondo dvd dedicato al 6 vs 6, Paolini, Moretti e Bruni approfondiscono i temi più importanti della scuola americana che si basa sul principio fondamentale che "il gioco insegna il gioco". In merito a questo concetto sono stati raccolti i pareri tecnici di Davide Mazzanti e Angelo Lorenzetti che hanno voluto amichevolmente concedere due interviste integralmente trascritte anche nel libretto. Nel dvd sono proposti alcuni fondamentali esercizi di fase break o fase mista, che conducono alla formulazione di una domanda emblematica: "cosa vuol dire giocare bene a pallavolo?", e al quesito si tenta di dare un'adeguata risposta con questa proposta tecnico-didattica.
25,00

Il manuale motorio dell'anziano. Consigli pratici per rimanere autosufficienti

Il manuale motorio dell'anziano. Consigli pratici per rimanere autosufficienti

Carmelo Bazzano, Mario Bellucci, Avery D. Faigenbaum, Michele Panzarino

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2017

pagine: 184

Le vastissime esperienze degli Autori si trasformano, attraverso un linguaggio semplice e il corredo di molte immagini, in consigli pratici sul come assumere posizioni e posture corrette nella vita di ogni giorno, sul miglior modo di svolgere le attività quotidiane in casa e fuori casa, sulle modalità volte a trasformare l'ambiente circostante in una salutare palestra che permetta di vivere attivamente quella speciale fase della vita che è in quarta età. Completano il manuale le indicazioni di base per esercitarsi a migliorare la salute, l'abilità fisica e suggerimenti molto pratici su come programmare il movimento per mantenersi il più possibile autosufficienti, anche adottando piccoli accorgimenti quotidiani di facile attuazione.
10,00

Periodizzazione dell'attività annuale degli esordienti

Periodizzazione dell'attività annuale degli esordienti

Giuseppe Pietrocini, Mauro Rubba

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2017

pagine: 110

La periodizzazione del lavoro stagionale qui proposta da Pietrocini e Rubba mira a formare ed allenare i calciatori della categoria Esordienti attraverso oltre 150 attività esercitative da svolgere secondo criteri ben precisi, sperimentate nel tempo e con risultati ottenuti alquanto significativi. Una metodologia che rende i calciatori veloci, non soltanto tecnicamente, ma nella comprensione e nell'attuazione di un progetto tecnico-tattico celere, data l'importanza che ha assunto nel calcio moderno il saper scegliere nel minor tempo possibile i giusti atteggiamenti per ogni successiva situazione di gioco. Elemento centrale è la figura del Footballmind Coach, un riferimento in campo e nello spogliatoio, uno specialista che deve insegnare al giovane calciatore, a fianco delle abilità tecniche e sfruttando le più moderne interpretazioni scientifiche della psicologia applicata alla didattica dello sport, ad avere piena conoscenza e consapevolezza dell'azione che deve eseguire, cioè "sapere cosa fare". Una figura relativamente nuova, in quanto ogni istruttore giovanile ha sempre dovuto fondere istruzione tecnica e tattica con una formazione di tipo mentale e psicologico dei propri giovani allievi; le caratteristiche operative delle esercitazioni proposte ne tracciano in modo preciso e coerente il ruolo e la funzione.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.