Buffetti
Dirigenti commercio. CCNL commentato
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Il volume riporta il CCNL per i dirigenti del settore commercio (aziende del terziario, distribuzione e servizi) integrato con gli accordi precedenti e con l'accordo del 27 settembre 2011. Decorrenza: 1° gennaio 2011. Scadenza (economica e normativa): 31 dicembre 2013. Oltre al contratto, il testo contiene: il commento ai principali Istituti; lo scadenzario; gli allegati. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Vademecum della sicurezza sul lavoro
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Un'agile guida per apprendere le nozioni di base sulla sicurezza del lavoro. Strumento di formazione e di informazione per il personale, per i responsabili della sicurezza e per i dirigenti, il vademecum passa in rassegna, con sistematicità e chiarezza, compiti, obblighi e responsabilità di ciascun soggetto nell'espletamento delle proprie funzioni, in ottemperanza a quanto previsto dal Testo Unico di sicurezza sul lavoro.
La società in nome collettivo
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Il volume, pensato come strumento di indirizzo e di consultazione per addetti ai lavori, è utilissimo soprattutto per quanti intendano avviare un'attività imprenditoriale e abbiano necessità di apprendere le nozioni basi per lo start-up. Oltre a fornire numerosi riferimenti dottrinali e giurisprudenziali diretti a delineare l'aspetto civilistico della S.n.c., il volume illustra, le singole fasi della vita sociale e - all'interno di ognuna di essa - analizza: adempimenti fiscali; aspetti amministrativi; obblighi contabili. Tabelle, esempi e schemi riepilogativi corredano l'esposizione delle principali tematiche. Su CD-ROM un ricco formulario personalizzabile.
La società semplice. Guida pratica
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
pagine: 260
Il volume illustra le fasi della vita societaria, dalla costituzione alla gestione ordinaria e straordinaria, offrendo una panoramica della normativa di riferimento arricchita con commenti e pareri. L'autore analizza gli adempimenti fiscali e amministrativi, i limiti e le opportunità peculiari di questo tipo di società. Il testo, con approccio immediato e operativo, affronta la materia in tutte le sue sfaccettature: soggetti coinvolti; documentazione; istituti preposti; procedure, termini, costi. Arricchita con formulari e schede esemplificative, l'opera può essere particolarmente utile per aspiranti imprenditori, in fase di avvio attività.
La ricostruzione del sinistro
Massimo Esperide
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Un volume pensato per la figura del tecnico ricostruttore. Nato dall' esperienza dell'autore, la ricostruzione del sinistro illustra dettagliatamente concetti e metodi per una corretta ed efficace ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici. Un riferimento concreto e intuitivo, che, oltre alla teoria riporta: esempi di applicazione dei modelli matematici alla tecnica infortunistica stradale, uno studio di incidenti stradali realmente accaduti, un esame delle correlate relazioni di consulenza. Gli argomenti trattati, presentati con sistematicità e metodo, sono corredati da casi studio. Ampio spazio è dedicato ai concetti e alle leggi della fisica e, specificamente, della meccanica. Tabelle, schemi ed esemplificazioni (tipi d'urto, unità di misure del S.I., coefficienti di attrito delle superfici stradali, ecc.) rendono più agevole la consultazione del testo e, di conseguenza, il lavoro del professionista. Su CD-ROM il programma "CETRIS" che consente l'elaborazione dei dati per l'analisi cinematica e dinamica, connessa e preordinata alla ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici.
Dirigenti aziende industriali. CCNL commentato
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Il volume riporta i due Contratti collettivi per i dirigenti delle aziende industriali (industria e piccola industria), stipulati tra: FEDERMANAGER e CONFINDUSTRIA (in data 25 novembre 2009); FEDERMANAGER e CONFAPI (in data 22 dicembre 2010). CCNL Aziende industriali 25 novembre 2009. Decorrenza: 25 novembre 2009. Scadenza (Economica e Normativa): 31 dicembre 2013. CCNL Aziende piccola industria 22 dicembre 2010. Decorrenza: 1 gennaio 2011. Scadenza (Economica e Normativa): 31 dicembre 2013. Oltre al testo contrattuale, il libro riporta: il commento degli istituti contrattuali; lo scadenzario; gli allegati. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
CCNL turismo
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Il volume riporta il CCNL 20 febbraio 2010 per i lavoratori delle aziende del settore turismo aderenti a Confcommercio. Decorrenza: 1º gennaio 2010. Scadenza (Economica e Normativa): 30 aprile 2013. Numerosi i soggetti interessati: aziende alberghiere; complessi turistico-ricettivi dell'aria aperta; aziende pubblici esercizi; stabilimenti balneari; alberghi diurni; imprese di viaggi e turismo; porti e approdi turistici; rifugi alpini. Oltre al testo contrattuale, sono riportati gli allegati. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Disciplina fiscale delle società controllate estere
L. Vinciguerra, G. Nastasia, I. Mottola
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
L'opera rappresenta una puntuale analisi della disciplina operante in Italia in materia di CFC rules, anche alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 78/2009, in vigore dal 2010, riguardante le imprese estere white list. Molteplici i richiami alle posizioni assunte dagli Organismi internazionali (id est: O.C.S.E, Consiglio d'Europa e Corte di Giustizia) nonché agli interventi ermeneutici forniti dalla prassi amministrativa, dalla giurisprudenza e dalla miglior dottrina domestica; alcune pratiche esemplificazioni completano l'approccio didattico. Di particolare interesse l'ultimo capitolo dedicato dagli autori alle attività che, generalmente, caratterizzano le ispezioni tributarie (verifiche fiscali) poste in essere dall'Amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza) nella specifica materia; si rinvengono validi spunti di riflessione in ordine alle interrelazioni tra la disciplina de qua e gli altri istituti di stampo internazionale (transfer pricing, estero vestizione ecc.).
Guida alla contabilità di condominio
C. Parodi, F. Gerosa, F. Caporilli
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Il testo propone un modello di rendiconto, trasparente e affidabile, studiato appositamente per l'utenza condominiale, colmando così la lacuna del Codice Civile al riguardo. Rivolto non solo agli Amministratori di condominio, ma anche agli operatori tecnici e giuridici impegnati nella risoluzione delle dispute condominiali (in particolare nell'interpretazione dei valori di bilancio o nella certificazione del consuntivo di fine esercizio), l'opera offre metodologia e strumenti per una corretta contabilità di condominio. Lo schema di bilancio concordato, ideato dagli autori ed esaminato nel testo, è stato acquisito da numerose associazioni del settore immobiliare, che ne hanno testato la validità. Le esemplificazioni sui possibili errori nella resa del conto e le soluzioni adottate per ogni casistica, fanno del testo uno strumento di lavoro unico e insostituibile, anche per il Consulente Tecnico d'Ufficio. Riferimenti normativi, cenni sui principi contabili e un'ampia disanima giurisprudenziale completano e arricchiscono l'opera.
Agenzie di viaggi e turismo. Avvio e gestione dell'attività
Salvatore Dammacco, Renato Dammacco
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Le Agenzie di viaggio e turismo costituiscono un mondo a parte rispetto al resto del comparto economico, caratterizzato da operatori altamente specializzati, in particolare a trattare con il pubblico e a venire incontro a richieste eterogenee. Per questo motivo si è sentita l'esigenza di creare un testo ad hoc che espone gli aspetti costitutivi e gestionali, analizzandoli in forma chiara ed intuitiva, anche per i non addetti ai lavori. Gli autori affrontano nel dettaglio: gli aspetti civilistici, gli obblighi amministrativi, le scritture contabili, gli adempimenti fiscali. Alle questioni organizzative è pure dedicato un capitolo per suggerire un metodo e delle procedure che assicurino il massimo di sicurezza e di economicità nella gestione. La presenza di formule e di esemplificazioni rende il manuale estremamente pratico, utile per la risoluzione di molti dei problemi che investono l'attività tipica di queste aziende.
Le locazioni abitative e la cedolare secca
Stefano Setti
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
La "cedolare secca" è stata introdotta dall'art. 3 del D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23, mentre, con il successivo Provvedimento Direttoriale dell'Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2011, sono state stabilite le modalità di opzione e approvati i modelli da utilizzare per aderire a tale regime. Da ultimo, sempre l'Agenzia delle Entrate, con la Circ. 4 giugno 2012, n. 20/E, è ritornata sull'argomento ulteriori aspetti operativi. Il testo, dopo una introduzione ai concetti di base sulle locazioni degli immobili di tipo abitativo - dalle tipologie di contratto, ai correlati aspetti fiscali e alle modalità di registrazione - affronta nello specifico: presupposto soggettivo e oggettivo; aliquote e vantaggi fiscali; modalità di opzione; calcolo dell'acconto, modalità di versamento e sanzioni: aspetti fiscali delle ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico (36% e 55%). Nonostante l'analisi approfondita, la guida è strutturata in modo semplice e intuitivo: ideale dunque sia per i professionisti che per gli operatori "alle prime armi".
Enti non profit
Cinzia De Stefanis
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
L'autore illustra il complesso delle norme civilistiche, fiscali e contabili che regolamentano gli Enti non profit, fornendo un quadro chiaro ed esaustivo di come operare nella pratica quotidiana, dalla costituzione alla gestione ordinaria. Il volume è suddiviso in cinque parti: le prime tre si occupano delle diverse tipologie di Enti non profit (associazioni, fondazioni, Onlus, organizzazioni di volontariato), dando per ciascuna definizioni, riferimenti normativi, indicazioni sui requisiti e le agevolazioni; la quarta parte si occupa dei principali adempimenti fiscali e amministrativi (iscrizione al Registro Imprese, richiesta Codice fiscale e Partita IVA, presentazione del modello EAS); l'ultima parte si sofferma su alcuni casi particolari che possono coinvolgere gli Enti non profit (l'istituto del trust, il contratto di associazione in partecipazione, la vendita di prodotti agricoli, ecc.). Nel CD-ROM allegato un ampio e completo formulario che può essere compilato e personalizzato in funzione delle esigenze dei singoli utenti. Uno strumento di consultazione quotidiana per quanti già operano nel settore e una guida di indirizzo per quanti vogliano entrare a farne parte.

